Angela Lansbury

Angela Lansbury

Angela Lansbury

Biografia Non solo gialli

Quando si parla di Angela Lansbury ci si riferisce ad una delle più raffinate e sensibili attrici cinematografiche, teatrali e televisive del secolo scorso. Interprete di eccezionale talento, in oltre cinquant'anni di carriera l'attrice si è distinta per una solare e delicata bellezza, una toccante sensibilità interpretativa, una raffinata ironia ed una classe innata.

Angela Brigid Lansbury nasce a Londra, in Inghilterra, il 16 ottobre 1925: può essere definita figlia d'arte, in quanto la madre è una nota attrice irlandese, mentre il nonno un leader del partito laburista inglese. Il padre, Edgar Lansbury, muore quando Angela ha solo nove anni.

Gli esordi

Appassionata di teatro sin da ragazza, decide di diventare un'attrice, e così frequenta la "Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art", e successivamente la "Feagin School of Drama and Radio". Nel 1939, in seguito all'invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane e bella Angela si trasferisce negli Stati Uniti.

Nel 1944 le viene offerta l'occasione di debuttare sullo schermo in "Angoscia" (Gaslight) di George Cukor, accanto ad Ingrid Bergman, in cui, seppur ancora molto giovane, dimostra già un buon temperamento nell'interpretare il ruolo dell'arrogante e meschina servetta. Per questo primo ruolo cinematografico Angela Lansbury riceve addirittura una nomination all'Oscar.

Successivamente sarà impegnata prevalentemente in ruoli di ragazze graziose e sommesse o di donne mature e decise: tra i ruoli di questo genere ricordiamo quello della spavalda proprietaria di un saloon nel musical "Le ragazze di Harvey" (The Harvey Girls, 1946) di George Sidney, con Judy Garland; della promessa sposa dell'erculeo Sansone destinata ad una brutta fine nel kolossal storico "Sansone e Dalila" (Samson and Delilah, 1949) di Cecil B. DeMille; dell'affascinante e malinconica amante di un burbero proprietario terriero nell'amaro "La lunga estate calda" (The Long, Hot Summer, 1958) di Martin Ritt, con Paul Newman e Orson Welles.

Ricordiamo anche il ruolo della remissiva proprietaria di un salone di bellezza nel cupo "Il buio in cima alle scale" (The Dark at the Top of the Stairs, 1960) di Delbert Mann; dell'onnipresente e influente madre di un eroe di guerra (interpretato da Frank Sinatra) nell'angoscioso "Và e uccidi" (The Manchurian Candidate, 1962) di John Frankenheimer, per cui riceve una nomination all'Oscar; della gioviale signora che alcuni bambini scoprono essere un'apprendista strega nel disneyano "Pomi d'ottone e manici di scopa" (Bedknobs and Broomsticks, 1971) di Robert Stevenson; e della nonna le cui favole alterano la fantasia della nipotina nello stravagante horror "In compagnia dei lupi" (The Company of Wolves, 1984) di Neil Jordan.

Partecipa anche agli adattamenti di due celebri gialli di Agatha Christie, quali "Assassinio sul Nilo" (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin, insieme a divi del calibro di Peter Ustinov e Bette Davis, e "Assassinio allo specchio" (The Mirror Crack'd, 1980) di Guy Hamilton, in cui interpreta il celebre personaggio di Miss Marple.

Angela Lansbury svolge anche un'intensa e trionfale carriera teatrale: dal 1971 al 1982 lavora a Londra, poi a New York, dove riceve ben quattro Tony Awards in sedici anni di lavoro, recitando in musical e commedie. Il suo maggior successo teatrale è certamente "Mame", commedia musicale di Jerry Herman, in cui impersona con garbo e ironia un'eccentrica e spensierata signora degli anni '20, alle prese col suo timido nipotino di dieci anni. Il ruolo del titolo, peraltro rifiutato da Mary Martin e, pare, da altre quaranta attrici, rende Angela Lansbury una star di Broadway, e il musical avrà ben 1508 repliche, più quattro compagnie di giro negli Usa, più Londra, più vari revival, compreso uno in cui la l'attrice riprende brevemente il ruolo nel 1983.

Passa poi dal teatro alla televisione.

L'ho fatto per i soldi. Arriva un momento nella vita teatrale in cui dici: "Beh, non posso guadagnare con il teatro". Così, ho preso la decisione di lavorare in televisione in modo molto specifico.

Angela Lansbury e Jessica Fletcher

L'interpretazione che la consacra ad attrice di fama internazionale è quella della famosissima serie televisiva "La signora in giallo" (Murder, She Wrote), che la CBS manda in onda per la prima volta il 30 settembre 1984.

L'episodio pilota riscuote talmente successo, che si darà subito inizio ad una serie che diverrà in breve l'appuntamento settimanale per milioni di americani. Qui interpreta il personaggio di Jessica B. Fletcher, una scrittrice di gialli tanto gentile e garbata quanto arguta e perspicace, sempre impegnata nel risolvere intricati casi in cui, suo malgrado, si trova implicata.

In questa occasione Angela Lansbury ha l'opportunità di riconfermare tutto il suo garbato brio recitativo, e la sua insuperabile raffinatezza.

I numeri della Signora in giallo

Questa stupenda esperienza televisiva, che porta ad Angela Lansbury una grandissima fama e numerosi riconoscimenti, termina nel 1996, dopo 264 episodi e dodici anni di meritatissimi successi. La serie "Signora in giallo" è uno dei telefilm più longevi e di successo della storia, con una media di ascolti per puntata pari a 26 milioni di telespettatori che sono valsi all'attrice ben 250 mila dollari ad episodio.

Negli anni seguenti, sempre sulla scia del successo de "La signora in giallo", vengono realizzati diversi film televisivi, che vedono l'attrice impegnata nuovamente nel ruolo dell'arguta scrittrice-detective, come "La signora in giallo - Vagone letto con omicidio" (Murder, She Wrote: South by Southwest, 1997) e "La signora in giallo - La ballata del ragazzo perduto" (Murder, She Wrote: The Celtic Ridde, 2003), entrambi diretti da Anthony P. Shaw.

Angela Lansbury ha avuto due mariti: il primo è stato l'attore Richard Cromwell, col quale è stata sposata per poco meno di un anno, mentre il secondo è stato Peter Shaw, ex dirigente della Metro Goldwyn Mayer, che l'attrice ha sposato nel 1949 e col quale è rimasta felicemente legata per ben cinquantatre anni, fino alla morte dell'uomo sopraggiunta nel gennaio del 2003.

Dal suo secondo matrimonio Angela Lansbury ha avuto due figli, Anthony Peter e Deidre Angela. Oltre a recitare, Angela Lansbury si è prestata diverse volte come doppiatrice, per dare voce a personaggi di cartoni animati come quello di Mrs. Potts, la mamma-teiera nel capolavoro della Disney, "La Bella e la Bestia" (Beauty and the Beast, 1991).

Nel 2014 riceve l'Oscar alla carriera. Quattro anni più tardi torna sul grande schermo per interpretare il personaggio della signora dei palloncini, in "Il ritorno di Mary Poppins" (con Emily Blunt), sequel del celebre film del 1964.

Si spegne a Los Angeles all'età di 96 anni, il giorno 11 ottobre 2022.

Frasi di Angela Lansbury

5 fotografie

Foto e immagini di Angela Lansbury

Commenti

Lunedì 4 marzo 2019 15:17:23

Dearest ANGELA, I just adore you!!! I've been following you forever and I can say I've spent the most beautiful years of my life with you! Although I live in Sicily, I would like to fulfill my dream of meeting you!! Tell me how I can do! A hug, my dear!!

Giovedì 14 febbraio 2019 21:50:30

Great Angela Lansbury, from Italy, Mauro and Vanessa! We love "murder she wrote", Ciao!

Martedì 16 ottobre 2018 13:14:27

A very Happy Birthday for a splendid Lady, from Sardinia

Sebastian

Mercoledì 9 maggio 2018 13:36:55

Una attrice di grande successo di un valore inestimabile. Un attrice che non a mai amato parlarsi di lei. Umile e molto riservata con la vita privata. Io, come un piccolo granello di sabia nel mondo li auguro Salute e felicità. Che Dio benedica lei e tutti coloro che ha la bellezza dentro nel anima. Un abbraccio forte forte.

Lunedì 7 agosto 2017 10:32:50

Una donna eccezionale. La sua immagine e la sua personalità mi suggerisce la figuga di una madre in età che tutti noi vorremmo avere. Comprensiva e affettuasa anche se per esprimersi non risparmierebbe delle frasi un po' scomode per chi le riceve. Tutto frutto della sua sincerità da apprezzare e della sua unicità. Cara Angela ti auguro ogni bene. E un domani che non ci sarai più veglia su tutti quanti ti anno voluto bene e stimata. Un abbraccio.

Lunedì 31 luglio 2017 17:50:10

Una bravissima attrice, quando va in onda non mi perdo una puntata. Oltre che brava è anche simpatica.

Venerdì 25 novembre 2016 06:38:56

Bisogna essere deficienti per non valutare pienamente la grandezza di angela lansbury. E' attrice di enorme valore. Ben meritato l'oscar ricevuto.

Lunedì 30 gennaio 2012 09:30:32

Purtroppo di insipidi attrici ce ne molte, ma recitano sempre meglio di Angela Lansbury che è un'insulto alla recitazione. Angela Lansbury è solo una leggenda per la sua bruttissima voce e si deve dare solo al cinema muto. Sei Te che ti devi Vergognare per le insipide repliche che scrivi

Lunedì 30 gennaio 2012 04:52:08

va a goderti le insipide attrici di adesso e vergognati per parlare ale di una leggenda con lei!

Sabato 7 gennaio 2012 17:59:58

Angela Lansbury, ha avuto molto fortuna nella sua carriera cinematografica, televisiva e teatrale : spiegandone subito il motivo. La Sua voce naturale è molto brutta e gracchiante. E per Me un'attore e un'attrice che hanno una bruttisima voce, non possono essere attori di prima grandezza (anzi possono solo insegnare ha recitare, ma non devono assolutamente recitare). Sono sicuro che l'attrice Angela Lansbury nel cinema muto sarebbe stata una grande attrice, ma probabilmente la Lansbury è molto fortunata e raccomandata. Ci sono molte attrici (che non stò a nominare) che hanno una voce molto bella e recitano molto bene, ma non sono fortunate oppure facente parti di una lobby qualsiasi. Lobby del teatro e cinema inglese che Angela Lansbury ne fà parte in U.S.A. (e ingiustamente molto aiutata, perchè di madre lingua britannica). In Italia il suo successo (come in tutto il mondo) è dovuto alla bella serie televisiva "La Signora in Giallo", dove è doppiata in Italiano con una voce (alla lunga) simile alla voce reale della Lansbury, ma che supera di molto la sufficienza.
Voglio mettere in evidenza che la Signora in Giallo dovunque vada (anche all'estero), quando si presenta viene commesso un omicidio. Non vi è mai venuto in mente che la Signora in Giallo possa essere una serial killer ?
Scherzi a parte, questo telefilm è semplice e ha avuto molto successo, ma è anche banale, per il motivo che ho spiegato. Credo che nelle prossime puntate della serie televisiva "Dexter" il killer dei serial-killer, il protagonista Dexter gli darà la caccia. A parte tutto la voce dell'attrice Angela Lansbury è da 3 in pagella.

Venerdì 6 gennaio 2012 14:17:00

Una grande signorilità, un'eccezionale eleganza, una seria professionalità ed una compostezza tutta inglese, distinguono la Sig,ra Lansbury elevandola dallo star system tipico USA. E' inoltre la riprova che l'età non appanna nè lo charme, nè il glamour.

Domenica 25 luglio 2010 07:09:17

è meravigliosa! raffinata e intelligente: brvissima

Sabato 17 luglio 2010 16:22:41

Penso che la Sign.ra
Angela Lansbury è un'ottima scrittrice;inoltre è riuscita a trasmettermi forti sensazioni che mai nessuno è riuscito fin ora...bravissima nel eseguire qualsiasi cosa l'AMMIRO tantissimo complimenti.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Seconda Guerra Mondiale Angoscia George Cukor Ingrid Bergman Judy Garland Sansone E Dalila Cecil B. Demille Paul Newman Orson Welles Frank Sinatra Và E Uccidi The Manchurian Candidate Agatha Christie Assassinio Sul Nilo Peter Ustinov Bette Davis Broadway Disney Emily Blunt Cinema TV

Alessia Macari

Alessia Macari

Personaggio tv italiano irlandese
α 16 ottobre 1993
Andrei Chikatilo

Andrei Chikatilo

Serial killer russo
α 16 ottobre 1936
ω 16 febbraio 1994
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Charles Leclerc

Charles Leclerc

Pilota automobilistico monegasco
α 16 ottobre 1997
David Ben Gurion

David Ben Gurion

Politico israeliano
α 16 ottobre 1886
ω 1 dicembre 1973
Dino Buzzati

Dino Buzzati

Scrittore italiano
α 16 ottobre 1906
ω 28 gennaio 1972
Dorando Pietri

Dorando Pietri

Maratoneta italiano
α 16 ottobre 1885
ω 7 febbraio 1942
Günter Grass

Günter Grass

Scrittore tedesco, premio Nobel
α 16 ottobre 1927
ω 13 aprile 2015
Maria Goretti

Maria Goretti

Santa cattolica italiana
α 16 ottobre 1890
ω 6 luglio 1902
Oscar Wilde

Oscar Wilde

Scrittore irlandese
α 16 ottobre 1854
ω 30 novembre 1900
Tim Robbins

Tim Robbins

Attore statunitense
α 16 ottobre 1958
Wilma Goich

Wilma Goich

Cantante italiana
α 16 ottobre 1945
Papa Bonifacio VIII

Papa Bonifacio VIII

Pontefice della chiesa cattolica italiano
α Anno 1230
ω 11 ottobre 1303
Erich Priebke

Erich Priebke

Ufficiale nazista
α 29 luglio 1913
ω 11 ottobre 2013
Huldrych Zwingli

Huldrych Zwingli

Riformatore religioso svizzero
α 1 gennaio 1484
ω 11 ottobre 1531
James Joule

James Joule

Fisico inglese
α 24 dicembre 1818
ω 11 ottobre 1889
Jean Cocteau

Jean Cocteau

Poeta, scrittore, drammaturgo e artista francese
α 5 luglio 1889
ω 11 ottobre 1963
Krizia

Krizia

Stilista italiana
α 31 gennaio 1925
ω 7 dicembre 2015
Pol Pot

Pol Pot

Politico, rivoluzionario e dittatore cambogiano
α 19 maggio 1925
ω 15 aprile 1998
Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Scrittore italiano
α 6 settembre 1925
ω 17 luglio 2019
Antonio Amurri

Antonio Amurri

Scrittore e paroliere italiano
α 28 giugno 1925
ω 18 dicembre 1992
Arnaldo Forlani

Arnaldo Forlani

Politico italiano
α 8 dicembre 1925
B.B. King

B.B. King

Chitarrista statunitense
α 16 settembre 1925
ω 14 maggio 2015
Bernardo Caprotti

Bernardo Caprotti

Imprenditore italiano, Esselunga
α 7 ottobre 1925
ω 30 settembre 2016
Carlos Castaneda

Carlos Castaneda

Scrittore peruviano
α 25 dicembre 1925
ω 27 aprile 1998
Dick Van Dyke

Dick Van Dyke

Attore statunitense
α 13 dicembre 1925
Elmore Leonard

Elmore Leonard

Scrittore statunitense
α 11 ottobre 1925
ω 20 agosto 2013
Gianni Baget Bozzo

Gianni Baget Bozzo

Sacerdote e politico italiano
α 8 marzo 1925
ω 8 maggio 2009
Gilles Deleuze

Gilles Deleuze

Filosofo francese
α 18 gennaio 1925
ω 4 novembre 1995
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

11° Presidente della Repubblica Italiana
α 29 giugno 1925
ω 22 settembre 2023
Gore Vidal

Gore Vidal

Scrittore, sceneggiatore e saggista statunitense
α 3 ottobre 1925
ω 31 luglio 2012
Ida Magli

Ida Magli

Antropologa e filosofa italiana
α 5 gennaio 1925
ω 21 febbraio 2016
Malcolm X

Malcolm X

Politico statunitense
α 19 maggio 1925
ω 21 febbraio 1965
Margaret Thatcher

Margaret Thatcher

Politica inglese, ex Primo Ministro britannico
α 13 ottobre 1925
ω 8 aprile 2013
Mario Francese

Mario Francese

Giornalista italiano, vittima di mafia
α 6 febbraio 1925
ω 26 gennaio 1979
Michele Ferrero

Michele Ferrero

Imprenditore italiano
α 26 aprile 1925
ω 14 febbraio 2015
Mikis Theodorakis

Mikis Theodorakis

Compositore greco
α 29 luglio 1925
ω 2 settembre 2021
Paul Newman

Paul Newman

Attore e regista statunitense
α 26 gennaio 1925
ω 26 settembre 2008
Peter Sellers

Peter Sellers

Attore inglese
α 8 settembre 1925
ω 24 luglio 1980
Pippo Fava

Pippo Fava

Giornalista e scrittore italiano
α 15 settembre 1925
ω 5 gennaio 1984
Robert Kennedy

Robert Kennedy

Politico statunitense
α 20 novembre 1925
ω 6 giugno 1968
Robert Altman

Robert Altman

Regista statunitense
α 20 febbraio 1925
ω 20 novembre 2006
Rod Steiger

Rod Steiger

Attore statunitense
α 14 aprile 1925
ω 9 luglio 2002
Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

Attrice italiana
α 25 settembre 1925
ω 6 gennaio 2016
Umberto Veronesi

Umberto Veronesi

Oncologo italiano
α 28 novembre 1925
ω 8 novembre 2016
Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman

Filosofo e sociologo polacco
α 19 novembre 1925
ω 9 gennaio 2017
Elisabetta II

Elisabetta II

Regina britannica
α 21 aprile 1926
ω 8 settembre 2022
Pele'

Pele'

Calciatore brasiliano
α 23 ottobre 1940
ω 29 dicembre 2022
Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

Pontefice della Chiesa cattolica tedesco
α 16 aprile 1927
ω 31 dicembre 2022
Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
α 9 dicembre 1936
ω 14 giugno 2022
Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa

Critico letterario italiano
α 23 settembre 1933
ω 21 dicembre 2022
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Boris Pahor

Boris Pahor

Scrittore sloveno
α 26 agosto 1913
ω 30 maggio 2022
Bruno Arena

Bruno Arena

Comico italiano
α 12 gennaio 1957
ω 28 settembre 2022
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Catherine Spaak

Catherine Spaak

Attrice e conduttrice tv francese
α 3 aprile 1945
ω 17 aprile 2022
Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita

Politico italiano
α 2 febbraio 1928
ω 26 maggio 2022
David Sassoli

David Sassoli

Politico italiano, giornalista e conduttore tv
α 30 maggio 1956
ω 11 gennaio 2022
Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari

Giornalista e scrittore italiano
α 6 aprile 1924
ω 14 luglio 2022
Fabio Picchi

Fabio Picchi

Chef italiano
α 22 giugno 1954
ω 25 febbraio 2022
Franco Frattini

Franco Frattini

Politico italiano
α 14 marzo 1957
ω 24 dicembre 2022
Gianni Clerici

Gianni Clerici

Ex tennista, giornalista e scrittore italiano
α 24 luglio 1930
ω 6 giugno 2022
James Caan

James Caan

Attore statunitense
α 26 marzo 1940
ω 6 luglio 2022
Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Attore francese
α 11 dicembre 1930
ω 17 giugno 2022
Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard

Regista francese
α 3 dicembre 1930
ω 13 settembre 2022
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Attore italiano
α 24 agosto 1935
ω 18 dicembre 2022
Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio

Imprenditore italiano, Luxottica
α 22 maggio 1935
ω 27 giugno 2022
Luc Montagnier

Luc Montagnier

Medico francese, premio Nobel
α 18 agosto 1932
ω 8 febbraio 2022
Madeleine Albright

Madeleine Albright

Politica e diplomatica statunitense
α 15 maggio 1937
ω 23 marzo 2022
Margaret Keane

Margaret Keane

Artista americana
α 15 settembre 1927
ω 26 giugno 2022
Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Statista russo
α 2 marzo 1931
ω 30 agosto 2022
Monica Vitti

Monica Vitti

Attrice italiana
α 3 novembre 1931
ω 2 febbraio 2022
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Piero Angela

Piero Angela

Scrittore, giornalista e divulgatore italiano
α 22 dicembre 1928
ω 13 agosto 2022
Roberto Maroni

Roberto Maroni

Politico italiano
α 15 marzo 1955
ω 22 novembre 2022
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Tito Stagno

Tito Stagno

Giornalista, telecronista sportivo e conduttore tv italiano
α 4 gennaio 1930
ω 31 gennaio 2022