Biografie

Antonio Marcegaglia

Antonio Marcegaglia

Biografia L'arte di dare forma all'acciaio

Nato a Mantova il 12 dicembre 1963, Antonio Marcegaglia è Amministratore Delegato dell'omonimo gruppo industriale, leader mondiale nella trasformazione dell'acciaio. Si laurea a pieni voti in economia aziendale nel 1987 all'Università Luigi Bocconi di Milano e dopo pochi giorni inizia la sua attività nell'azienda di famiglia, creando un legame indissolubile tra il suo personale percorso e la crescita della bella media azienda italiana di allora, portandola al livello dell'importante global player oggi riconosciuto a livello mondiale.

Fin da subito, grazie al contributo di Antonio Marcegaglia si estende il processo di diversificazione delle attività del gruppo in Italia con la costituzione di aziende nel settore dell'engineering e delle biotecnologie, e con l'acquisizione di sedi produttive nel settore metallurgico e dei prodotti per l'edilizia, ma anche in quello dei componenti per l'industria della refrigerazione e della pulizia della casa.

E' della metà degli anni 90 l'acquisizione della ex Brollo Profilati di Desio, oggi dedicata, come divisione Tamponamento Metallico di Marcegaglia, alla produzione di pannelli coibentati e lamiere grecate.

Negli stessi anni Antonio Marcegaglia si occupa della costituzione di Euro Energy Group, per realizzare impianti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, e dell'acquisizione di Nuova Forsidera Spa, con unità produttive a Corsico (Milano) e Albignasego (Padova), azienda specializzata nella laminazione a freddo e nella zincatura dell'acciaio.

Il settore energetico si espande nel 1997, con l'impegno di Antonio Marcegaglia nella costituzione di Green Power, società nata per sviluppare strategie e sistemi per la generazione di energia attraverso la gassificazione di rifiuti e di biomasse, cui fa seguito la creazione di Boiler Expertise, destinata alla progettazione e alla realizzazione di caldaie industriali e di potenza.

Il programma di sviluppo aziendale di Antonio Marcegaglia continua con l'acquisizione della Morteo Nord di Pozzolo Formigaro (Alessandria) e della Ponteggi Dalmine con sedi a Milano, Graffignana (Lodi) e Potenza.

Nel dicembre del 2001 viene inaugurato, dopo un investimento di oltre 500 milioni di euro in pochi anni, il nuovo, grande stabilimento produttivo di Ravenna: il secondo polo metalsiderurgico italiano dedicato all'intero ciclo della prima trasformazione dell'acciaio, che include il centro servizi per il taglio e la spianatura di semilavorati più grande d'Europa. L'anno successivo entra in funzione a Taranto, sulle aree ex-Belleli, il secondo insediamento produttivo Marcegaglia al Sud, dopo quello di Potenza.

Nello stesso periodo Marcegaglia segna un passo fondamentale nello sviluppo delle sue attività nel settore turistico, rilevando con Banca Intesa e con il gruppo Ifil il 49% di Sviluppo Italia Turismo.

Nel 2007 Antonio Marcegaglia gestisce l'ingresso nel capitale di Gabetti Property Solutions e decide il potenziamento dello stabilimento di Ravenna con un ulteriore investimento di 300 milioni di euro. Si espande anche nel settore energetico, dove, con la controllata Arendi, "sbarca" nel settore dell'energia fotovoltaica - sviluppato in seguito anche con la tecnologia a film sottile in silicio amorfo applicata a pannelli coibentati e lamiere grecate di propria produzione.

Antonio Marcegaglia è alla guida della politica di internazionalizzazione del gruppo, che dal 1989 ha potenziato costantemente la sua presenza diretta sui mercati esteri.

Dopo la costituzione a Düsseldorf di Marcegaglia Deutschland, Antonio Marcegaglia vara il progetto che vede il gruppo sbarcare sui mercati d'Oltreoceano, che culmina con l'acquisizione di una grande area industriale a Munhall, nei pressi di Pittsburgh, per ospitare la nuova Marcegaglia USA. Nello stesso periodo vengono costituite negli Stati Uniti altre due società, emanazioni delle case madri in Italia: la Oskar Usa a Birmingham (Alabama) e la Oto Mills Usa a Wheaton (Illinois). L'impegno di Antonio Marcegaglia si amplia poi nel 1999 con la costituzione di Marcegaglia Iberica, di Marcegaglia Ireland, di Marcegaglia France, di Marcegaglia Austria e di Marcegaglia do Brasil, che già nel 2005 triplicherà il suo fatturato ampliando il suo stabilimento e portando a 1000 il numero dei suoi addetti.

Nel giugno del 2005 Antonio Marcegaglia può inaugurare il quarto insediamento produttivo del gruppo all'estero per fabbricare a Praszka, in Polonia, tubi per refrigerazione, pannelli coibentati e lamiere grecate. Al quale si aggiungerà un anno dopo, a 20 chilometri di distanza, quello di Kluczbork, per la produzione di tubi e di trafilati. In Qatar, nel 2007, Marcegaglia costituisce Marcegaglia Gulf a Doha. L'espansione delle sue attività industriali prosegue nel 2008 con lo sbarco in Cina, dove, a Yangzhou, 350 km a nordovest di Shanghai, realizza il suo primo stabilimento asiatico per la produzione di tubi d'acciaio inossidabile e al carbonio ad alta precisione, con la costituzione di Marcegaglia Romania a Cluj e con l'avvio dei lavori per il nuovo stabilimento produttivo di Vladimir, Russia.

Nel 2009 Marcegaglia celebra il 50esimo dalla fondazione con una mostra internazionale di arte contemporanea dedicata all'acciaio, Steellife, fortemente voluta da Antonio Marcegaglia che si è calato, per l'occasione, nel ruolo di mecenate dell'arte e delle culture del mondo, sue grandi passioni.

3 fotografie

Foto e immagini di Antonio Marcegaglia

Video Antonio Marcegaglia

Argomenti e biografie correlate

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Antonio Marcegaglia

Afef Jnifen

Afef Jnifen

Indossatrice e conduttrice tv tunisina
α 3 novembre 1963
Alejandro Gonzalez Inarritu

Alejandro Gonzalez Inarritu

Regista messicano
α 15 agosto 1963
Antonella Clerici

Antonella Clerici

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 6 dicembre 1963
Biagio Antonacci

Biagio Antonacci

Cantautore italiano
α 9 novembre 1963
Brad Pitt

Brad Pitt

Attore statunitense
α 18 dicembre 1963
Claudio Amendola

Claudio Amendola

Attore italiano
α 16 febbraio 1963
Claudio Gregori

Claudio Gregori

Attore, comico, autore e conduttore tv italiano
α 17 novembre 1963
Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

Giornalista e scrittrice italiana
α 19 novembre 1963
David LaChapelle

David LaChapelle

Fotografo, artista, regista statunitense
α 11 marzo 1963
Elisabeth Shue

Elisabeth Shue

Attrice statunitense
α 6 ottobre 1963
Enzo Salvi

Enzo Salvi

Attore italiano
α 16 agosto 1963
Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti

Cantautore italiano
α 28 ottobre 1963
Fabio Gallia

Fabio Gallia

Manager italiano
α Anno 1963
Federico Moccia

Federico Moccia

Scrittore, sceneggiatore e regista italiano
α 20 luglio 1963
Garri Kasparov

Garri Kasparov

Scacchista e attivista politico russo
α 13 aprile 1963
George Michael

George Michael

Cantante inglese
α 25 giugno 1963
ω 25 dicembre 2016
Irene Pivetti

Irene Pivetti

Ex politico e presentatrice tv italiana
α 4 aprile 1963
James LaBrie

James LaBrie

Cantante canadese, Dream Theater
α 5 maggio 1963
James Hetfield

James Hetfield

Musicista statunitense, Metallica
α 3 agosto 1963
Johnny Depp

Johnny Depp

Attore statunitense
α 9 giugno 1963
José Mourinho

José Mourinho

Allenatore portoghese
α 26 gennaio 1963
Lars Ulrich

Lars Ulrich

Musicista danese, batterista dei Metallica
α 26 dicembre 1963
Luca Laurenti

Luca Laurenti

Personaggio tv, conduttore, comico, cantante, attore e musicista italiano
α 29 aprile 1963
Maurizia Paradiso

Maurizia Paradiso

Conduttrice tv italiana
α 12 novembre 1963
Michael Jordan

Michael Jordan

Atleta statunitense, basket
α 17 febbraio 1963
Paola Concia

Paola Concia

Politica italiana
α 4 luglio 1963
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino

Regista statunitense
α 27 marzo 1963
Raffaele Cantone

Raffaele Cantone

Magistrato italiano
α 24 novembre 1963
Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

Allenatore italiano
α 9 settembre 1963
Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti

Regista, attrice ed imitatrice comica italiana
α 25 luglio 1963
Sergej Bubka

Sergej Bubka

Atleta ucraino, astista
α 4 dicembre 1963
Steven Soderbergh

Steven Soderbergh

Regista statunitense
α 14 gennaio 1963
Susanna Messaggio

Susanna Messaggio

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 30 gennaio 1963
Whitney Houston

Whitney Houston

Cantante e attrice statunitense
α 9 agosto 1963
ω 11 febbraio 2012
Yngwie Malmsteen

Yngwie Malmsteen

Chitarrista svedese
α 30 giugno 1963