Biografie

Baldassarre Castiglione

Baldassarre Castiglione
Baldassarre Castiglione nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia La vita a corte

Baldassar Castiglione nasce a Casatico, nel mantovano, il 6 dicembre 1478 in una nobile famiglia imparentata con i Gonzaga. Il padre è il nobile Cavaliere Cristoforo da Castiglione, mentre la madre è Luigia Gonzaga, dei marchesi di Mantova. Come per numerosi intellettuali di piccola e media nobiltà della sua epoca, la sua vità è ricca di esperienze compiute in numerosi viaggi e missioni diplomatiche al servizio di alcune tra le maggiori famiglie dell'Italia centro-settentrionale.

Compiuta la sua prima formazione a Milano, Baldassarre Castiglione è al servizio alternativamente dei Gonzaga, signori di Mantova, dei Montefeltro signori di Urbino e dei Della Rovere, partecipando con incarichi diplomatici diversi alle complicate vicende che coinvolgono lo Stato Pontificio e gli stati dell'Italia settentrionale, a cavallo tra XV e XVI secolo.

Nel 1521 Castiglione abbraccia la vita ecclesiastica e nel 1524 papa Leone X lo nomina nunzio apostolico a Madrid.

I rapporti tra Spagna e Chiesa purtroppo precipitano rapidamente, giungendo ad una esplicita contrapposizione tra il Papa e l'imperatore Carlo V: il devastante esito ha il suo apice nel Sacco di Roma del 1527; in questo contesto Castiglione viene accusato di avere pesanti responsabilità nella condotta diplomatica tra Spagna e Chiesa; rimane così in Spagna fino alla morte.

Negli ultimi anni di vita si dedica principalmente a completare e rivedere la sua maggiore opera, "Il Cortegiano". Si tratta di un dialogo in quattro libri, cominciato nel 1513-1514, e diffuso e conosciuto prima ancora che fosse dato alle stampe. La prima edizione risale al 1528, ad opera di Aldo Manuzio e Andrea Asolo, stampatori a Venezia. L'opera trova immediata fortuna e si diffonde in tutta Europa: "Il Cortegiano" non è un semplice manuale di comportamento ad uso delle corti, quanto piuttosto una stilizzazione della società cortigiana ideale a cui l'aristocrazia rinascimentale tende ma che di rado può realizzarsi nella complessità mutevole delle vicende storico-politiche che si susseguono rapidamente per tutto il Rinascimento.

Ammalatosi di febbre pestilenziale, Baldassarre Castiglione muore a Toledo il giorno 8 febbraio del 1529: l'imperatore ordina a prelati e nobili della corte di partecipare ai suoi funerali. Dopo 16 mesi di permanenza presso la Chiesa di Toledo, il corpo di Castiglione, per volere della madre, viene trasferito a Mantova. L'amico Pietro Bembo scrive per lui l'epitaffio posto sulla tomba.

Frasi di Baldassarre Castiglione

3 fotografie

Foto e immagini di Baldassarre Castiglione

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Baldassarre Castiglione ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Baldassarre Castiglione nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Baldassarre Castiglione

Anna Nicole Smith

Anna Nicole Smith

Modella e attrice statunitense
α 28 novembre 1967
ω 8 febbraio 2007
John von Neumann

John von Neumann

Matematico e informatico ungherese
α 28 dicembre 1903
ω 8 febbraio 1957
Maria Stuarda

Maria Stuarda

Regina di Scozia
α 8 dicembre 1542
ω 8 febbraio 1587
Santa Giuseppina Bakhita

Santa Giuseppina Bakhita

Suora cattolica sudanese
α Anno 1869
ω 8 febbraio 1947
Giorgione

Giorgione

Pittore italiano
α Anno 1478
ω Anno 1510
Papa Clemente VII

Papa Clemente VII

Pontefice della Chiesa cattolica italiano
α 26 maggio 1478
ω 25 settembre 1534
Thomas More

Thomas More

Umanista e Santo inglese
α 7 febbraio 1478
ω 6 luglio 1535