Biografie

Carlo Emanuele IV di Sardegna

Carlo Emanuele IV di Sardegna
Carlo Emanuele IV di Sardegna nelle opere letterarie

Biografia Responsabilità e vocazioni

Carlo Emanuele nasce a Torino il 24 maggio 1751, figlio primogenito di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonietta di Borbone-Spagna. Il 21 agosto 1775 sposa Maria Clotilde, sorella di Luigi XVI.

Devotissimo - come, del resto, anche sua moglie - negli anni immediatamente precedenti l'ascesa al trono si ritira in convento. Succede a Vittorio Amedeo III nel 1796, in un epoca in cui i principi liberali della Rivoluzione francese hanno investito l'intera Europa, compreso il suo regno, e le truppe di Napoleone dilagano in Italia.

Suo padre era già stato costretto a cedere alla Francia una parte del Piemonte. Intanto le agitazioni dei giacobini, incoraggiate dai francesi per indebolire l'autorità del re, vanno crescendo, come pure la rivalità con il governo democratico ligure. Il conflitto che ne deriva, nel giugno del 1798, è pretesto per l'intervento militare francese che vi pone fine ma installa proprie truppe nella Cittadella di Torino. Egli diviene sostanzialmente prigioniero dei francesi che lo costringono, ad esempio, ad attuare riforme che aboliscono diritti e privilegi feudali. Ma è solo il preludio all'invasione dei suoi Stati continentali: il 7 dicembre dello stesso anno non può evitare di cedere l'intero Piemonte ai francesi e di ritirarsi in Sardegna, dopo essere stato a Parma e Firenze.

Così ne descrive la partenza il conte Luigi Cibrario, storico e statista torinese, nel suo libro "Origine e progressi della Monarchia di Savoia": "Alle 10 di sera del 9 dicembre 1798, partiva Re Carlo colla sua famiglia. Trenta vetture, accompagnate da lacchè, scortate da Dragoni, che portavano in mano torce a vento, trasferivano in estranio paese Tantico simbolo della nazionalità piemontese. All'indomani entravano le truppe di Francia, nelle quali s'incorporavano le piemontesi".

Il Piemonte, anziché essere dichiarata Repubblica, come Parigi aveva fatto intendere, viene dunque incorporata dalla Francia. Dopo la distruzione della flotta di Napoleone, ad opera dell'ammiraglio Nelson, nella primavera del 1799 i francesi vengono ricacciati dall'Italia, ma per il re di Sardegna non cambia nulla poiché gli austriaci, che covano mire espansionistiche in Piemonte, non acconsentono al suo rientro.

Le tante umiliazioni subite dalla Francia, la condanna a morte dei cognati Luigi XVI e Maria Antonietta, la notizia di Napoleone assurto a Console e divenuto, di fatto, dittatore militare ma, soprattutto, la perdita dell'amatissima Maria Clotilde nel marzo del 1802, lo privano di ogni energia inducendolo, tre mesi dopo, all'abdicazione in favore di suo fratello Vittorio Emanuele.

Da quel momento abbraccia del tutto la fede - che lo aveva sempre accompagnato - facendosi frate gesuita ed esercitando la sua missione nella chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, a Roma. Qui Carlo Emanuele IV di Sardegna muore, il 6 ottobre 1819, a 68 anni, e nella sua chiesa trova sepoltura.

Quella di Carlo Emanuele è una storia singolare, perché racconta di un uomo del tutto inadeguato a ruoli di responsabilità politica - tanto da lasciare che se ne occupi sua moglie - ed attratto, invece, dal misticismo, dal silenzio, dalla riflessione e dalla preghiera. E tanto più stridono i due aspetti quanto più bellicosi sono i tempi del suo breve e sfortunato regno.

3 fotografie

Foto e immagini di Carlo Emanuele IV di Sardegna

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Carlo Emanuele IV di Sardegna ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Carlo Emanuele IV di Sardegna nelle opere letterarie

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Carlo Emanuele IV di Sardegna

Alfred Tennyson

Alfred Tennyson

Poeta inglese
α 6 agosto 1809
ω 6 ottobre 1892
Amalia Rodrigues

Amalia Rodrigues

Cantante e attrice portoghese
α 23 luglio 1920
ω 6 ottobre 1999
Anwar al-Sadat

Anwar al-Sadat

Statista egiziano
α 25 dicembre 1918
ω 6 ottobre 1981
Bette Davis

Bette Davis

Attrice statunitense
α 5 aprile 1908
ω 6 ottobre 1989
Ferdinando I delle Due Sicilie

Ferdinando I delle Due Sicilie

Monarca italiano
α 12 gennaio 1751
ω 4 gennaio 1825
Carlo IV di Spagna

Carlo IV di Spagna

Monarca spagnolo
α 11 novembre 1748
ω 20 gennaio 1819
James Watt

James Watt

Matematico e ingegnere scozzese
α 19 gennaio 1736
ω 19 agosto 1819