Biografie

Chris Kyle

Chris Kyle
Chris Kyle nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Chris Kyle Discografia

Biografia

Chris Kyle è stato un militare delle forze speciali della Marina degli Stati Uniti, appartenente al gruppo dei famosi Navy Seal.

E' famoso per essere stato un cecchino dalle doti straordinarie, tanto che scrisse un'autobiografia nel 2009, alla fine del suo servizio, che ha poi ispirato il film "American Sniper" (2014, di Clint Eastwood, con Bradley Cooper).

La vita di Chris Kyle

Christopher Scott Kyle nasce l'8 aprile del 1974 in Texas, a Odessa, figlio di Wayne Kenneth Kyle, un diacono, e di Deby Mercer, insegnante in una scuola dominicana. Chris ottiene il suo primo fucile a soli otto anni (è il padre ad acquistarglielo): si tratta di un 30-06 Springfield, cui poco dopo si aggiunge un fucile a pompa.

Padre e figlio, muniti di armi, vanno a cacciare piccioni, fagiani, cervi, quaglie e alci. Chris frequenta le scuole superiori a Midlothian, dove gioca a baseball e a football; alla Permian High School, tra il 1987 e il 1991, si distingue come linebacker nella squadra delle Permian Panthers.

Successivamente, diventa un cowboy professionista nei rodei e lavora in un ranch, ma la sua carriera in questo settore si interrompe bruscamente a causa di un infortunio a un braccio.

La decisione di arruolarsi

Ripresosi, decide di unirsi all'esercito, dopo avere assistito il 7 agosto del 1998 agli attentati compiuti contro le ambasciate americane: è interessato a far parte dello United States Marine Corps, la Marina americana, con un particolare interesse per le operazioni speciali. Inizialmente Chris Kyle viene rifiutato a causa del suo braccio, all'interno del quale in seguito all'incidente sono stati inseriti dei chiodi; incontra, però, un reclutatore dell'esercito americano, che gli parla delle Special Forces e dei Rangers, oltre che degli U.S. Navi SEALs.

Kyle si convince ed entra a far parte della BUD/S (Basic Underwater Demolition SEAL School): è il 1999. Assegnato al SEAL Team 3, denominato Sniper Element Charlie (e più tardi Cadillac), Chris parte per la guerra in Iraq, dove prende parte a molte battaglie.

La guerra in Iraq

Durante l'invasione iniziale uccide una donna che si sta avvicinando a un gruppo di Marines con una granata in mano: Chris Kyle apre il fuoco, secondo gli ordini, assassinando la donna prima che lei possa attaccare i soldati americani.

In seguito, si specializza come tiratore scelto, soprattutto mentre è impegnato a Ramadi: per questo i ribelli iracheni lo soprannominano "Shaitan Ar-Ramadi", cioè il "Diavolo di Ramadi", ponendo sulla sua testa una taglia di 21mila dollari che in seguito viene aumentata fino a 80mila dollari.

Nel 2008, poco fuori da Sadr City, Chris Kyle spara a un ribelle che sta per lanciare una granata verso un convoglio statunitense, colpendolo con un fucile da cecchino 338 Lapua Magnum da una distanza di circa 2100 iarde, quasi due chilometri.

Nel corso della sua esperienza in Iraq, Chris viene colpito due volte e coinvolto in ben sei esplosioni, senza però riportare danni significativi. Abbandona l'esercito statunitense nel 2009 e si trasferisce a Midlothian con la moglie Taya.

La vita da civile

Chris Kyle viene nominato presidente di Craft International, un'organizzazione che si occupa di allenare strategicamente i soldati americani. Nel 2012 pubblica per l'editore HarperCollins la sua autobiografia, intitolata "American Sniper" (sniper significa cecchino) - Kyle inizialmente si era mostrato molto scettico a proposito della possibilità di scrivere un libro del genere, ma era stato persuaso ad andare avanti in considerazione del fatto che di lì a poco altri libri sui SEALs sarebbero stati pubblicati.

L'autobiografia

Nelle pagine del volume, Chris parla delle sue esperienze senza peli sulla lingua, descrivendo bruscamente le sue uccisioni e sostenendo di non avere rimpianti a proposito del suo lavoro, in quanto il suo compito era semplicemente quello di proteggere i Marines.

Il libro "American Sniper" si rivela un grande successo, al punto che per trentasette settimane fa parte della lista dei bestseller del "New York Times", e contribuisce a far conoscere Chris Kyle a tutti gli americani.

Gli ultimi anni

Successivamente si unisce alla FITCO Cares Foundation, una organizzazione non profit che ha creato l'Heroes Project per fornire allenamenti personali, programmi individuali, attrezzi per l'esercizio fisico e trainer a veterani disabili e a coloro che soffrono di disturbi da stress post-traumatico.

Nel gennaio del 2012, nel corso dell'"Opie and Anthony Show" e poco dopo durante un'intervista con Bill O' Reilly, Kyle afferma di avere preso a pugni Jesse Ventura, in precedenza governatore del Minnesota, in un bar di Coronado, in California, nel 2006, nel corso di una veglia per Mike Monsoor, Navy Seal ucciso in Iraq. Per questo, Ventura decide di querelare Kyle per diffamazione.

Nell'agosto del 2012 Kyle appare nel reality televisivo "Stars Earn Stripes", che vede personaggi famosi accoppiati con professionisti che insegnano loro a usare le armi: il Vip a cui deve insegnare è Dean Cain.

Il 2 febbraio del 2013, un sabato, Chris Kyle e un suo amico, Chad Littlefield, vengono uccisi a Erath County, in Texas, nel poligono del Rough Creek Ranch-Lodge-Resort. A sparare loro è un veterano della Marina americana, il venticinquenne Eddie Ray Routh, che era stato portato al poligono proprio da Kyle e da Littlefield nel tentativo di aiutarlo a guarire da quello che la madre di Eddie aveva identificato come disturbo da stress post-traumatico.

La polizia locale catturerà Routh dopo un breve inseguimento: non saranno mai chiariti i motivi per cui Kyle è stato assassinato.

Intanto, il procedimento civile intentato da Ventura nei confronti di Kyle prosegue anche dopo la morte del famoso cecchino: nel luglio del 2014, una giuria riconosce a Ventura un risarcimento di un milione e 800mila dollari.

Sempre nel 2014, esce al cinema il già citato film "American Sniper", ispirato al libro di Kyle e diretto da Clint Eastwood: a interpretare il cecchino è l'attore Bradley Cooper. La pellicola si rivela un grande successo commerciale, anche in Italia.

Frasi di Chris Kyle

4 fotografie

Foto e immagini di Chris Kyle

Video Chris Kyle

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Chris Kyle ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Chris Kyle nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Chris Kyle Discografia

8 biografie

Nati lo stesso giorno di Chris Kyle

Bertrand Russell

Bertrand Russell

Filosofo e matematico gallese
α 18 maggio 1872
ω 2 febbraio 1970
Dmitri Mendeleev

Dmitri Mendeleev

Chimico russo
α 8 febbraio 1834
ω 2 febbraio 1907
Gene Kelly

Gene Kelly

Attore e ballerino statunitense
α 23 agosto 1912
ω 2 febbraio 1996
Philip K. Dick

Philip K. Dick

Scrittore statunitense
α 16 dicembre 1928
ω 2 febbraio 1982
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Sid Vicious

Sid Vicious

Musicista punk inglese, Sex Pistols
α 10 maggio 1957
ω 2 febbraio 1979
Werner Karl Heisenberg

Werner Karl Heisenberg

Fisico tedesco, premio Nobel
α 5 dicembre 1901
ω 2 febbraio 1976
Rey Misterio

Rey Misterio

Wrestler statunitense di origini messicane
α 11 dicembre 1974
Banksy

Banksy

Street artist inglese
α Anno 1974
Alanis Morissette

Alanis Morissette

Cantante canadese
α 1 giugno 1974
Alessandro Petacchi

Alessandro Petacchi

Atleta italiano, ciclismo
α 3 gennaio 1974
Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero

Calciatore italiano
α 9 novembre 1974
Alessia Merz

Alessia Merz

Valletta e showgirl tv italiana
α 24 settembre 1974
Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Politico greco
α 28 luglio 1974
Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 6 maggio 1974
Barbara Chiappini

Barbara Chiappini

Modella italiana
α 2 novembre 1974
Camila Raznovich

Camila Raznovich

Presentatrice TV italiana
α 13 ottobre 1974
Carmen Consoli

Carmen Consoli

Cantautrice italiana
α 4 settembre 1974
Christian Bale

Christian Bale

Attore statunitense
α 30 gennaio 1974
Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Attrice italiana
α 17 novembre 1974
Claudio Santamaria

Claudio Santamaria

Attore italiano
α 22 luglio 1974
Costantino Vitagliano

Costantino Vitagliano

Personaggio televisivo italiano
α 10 giugno 1974
Daniel Negreanu

Daniel Negreanu

Giocatore di poker professionista canadese
α 26 luglio 1974
Devis Mangia

Devis Mangia

Allenatore di calcio italiano
α 6 giugno 1974
Enrico Brizzi

Enrico Brizzi

Scrittore italiano
α 20 novembre 1974
Eva Mendes

Eva Mendes

Attrice statunitense
α 5 marzo 1974
Fabrizio Corona

Fabrizio Corona

Imprenditore italiano
α 29 marzo 1974
Fabrizio Biggio

Fabrizio Biggio

Conduttore tv, attore e personaggio tv italiano
α 27 giugno 1974
Gabriel Garko

Gabriel Garko

Attore italiano
α 12 luglio 1974
Gareth Thomas

Gareth Thomas

Rugbista gallese
α 25 luglio 1974
Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno

Attrice italiana
α 9 novembre 1974
Hilary Swank

Hilary Swank

Attrice statunitense
α 30 luglio 1974
Jenna Jameson

Jenna Jameson

Pornostar statunitense
α 9 aprile 1974
Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix

Attore statunitense
α 28 ottobre 1974
Kate Moss

Kate Moss

Modella inglese
α 16 gennaio 1974
Kledi Kadiu

Kledi Kadiu

Ballerino albanese
α 7 aprile 1974
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio

Attore statunitense
α 11 novembre 1974
Lorena Bianchetti

Lorena Bianchetti

Conduttrice TV italiana
α 9 febbraio 1974
Natalia Titova

Natalia Titova

Ballerina russa
α 1 marzo 1974
Penelope Cruz

Penelope Cruz

Attrice spagnola
α 28 aprile 1974
Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 4 marzo 1974
Rita Atria

Rita Atria

Testimone di giustizia, vittima di mafia
α 4 settembre 1974
ω 26 luglio 1992
Robbie Williams

Robbie Williams

Cantante inglese
α 13 febbraio 1974
Roberto Fico

Roberto Fico

Politico italiano
α 10 ottobre 1974
Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

Attrice e conduttrice tv italiana
α 30 luglio 1974
Simona Atzori

Simona Atzori

Ballerina e artista italiana
α 18 giugno 1974
Tiffani Amber Thiessen

Tiffani Amber Thiessen

Attrice statunitense
α 23 gennaio 1974
Valentina Vezzali

Valentina Vezzali

Atleta italiana, scherma
α 14 febbraio 1974
Victoria Silvstedt

Victoria Silvstedt

Modella svedese
α 19 settembre 1974
Victoria Adams

Victoria Adams

Cantante inglese
α 17 aprile 1974
Vigor Bovolenta

Vigor Bovolenta

Pallavolista italiano
α 30 maggio 1974
ω 25 marzo 2012
Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 18 giugno 1974
Little Tony

Little Tony

Cantante sammarinese
α 9 febbraio 1941
ω 27 maggio 2013
Kriyananda

Kriyananda

Maestro spirituale
α 19 maggio 1926
ω 21 aprile 2013
Alberto Bevilacqua

Alberto Bevilacqua

Scrittore e regista italiano
α 27 giugno 1934
ω 9 settembre 2013
Antonio Maccanico

Antonio Maccanico

Politico italiano
α 4 agosto 1924
ω 23 aprile 2013
Doris Lessing

Doris Lessing

Scrittrice inglese, Premio Nobel
α 22 ottobre 1919
ω 17 novembre 2013
Elmore Leonard

Elmore Leonard

Scrittore statunitense
α 11 ottobre 1925
ω 20 agosto 2013
Enzo Jannacci

Enzo Jannacci

Cantautore e cabarettista italiano
α 3 giugno 1935
ω 29 marzo 2013
Erich Priebke

Erich Priebke

Ufficiale nazista
α 29 luglio 1913
ω 11 ottobre 2013
Franca Rame

Franca Rame

Attrice teatrale, drammaturga e politica italiana
α 18 luglio 1929
ω 29 maggio 2013
Franco Califano

Franco Califano

Cantautore, poeta e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 30 marzo 2013
Giulio Andreotti

Giulio Andreotti

Politico italiano
α 14 gennaio 1919
ω 6 maggio 2013
Hugo Chavez

Hugo Chavez

Presidente venezuelano
α 28 luglio 1954
ω 5 marzo 2013
Jack Vance

Jack Vance

Scrittore statunitense, fantascienza e fantasy
α 28 agosto 1916
ω 26 maggio 2013
Jimmy Fontana

Jimmy Fontana

Cantante italiano degli anni '60
α 13 novembre 1934
ω 11 settembre 2013
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Margaret Thatcher

Margaret Thatcher

Politica inglese, ex Primo Ministro britannico
α 13 ottobre 1925
ω 8 aprile 2013
Margherita Hack

Margherita Hack

Scienziata e astrofisica italiana
α 12 giugno 1922
ω 29 giugno 2013
Mariangela Melato

Mariangela Melato

Attrice italiana
α 19 settembre 1941
ω 11 gennaio 2013
Mikhail Kalashnikov

Mikhail Kalashnikov

Ingegnere e militare russo
α 10 novembre 1919
ω 23 dicembre 2013
Nelson Mandela

Nelson Mandela

Politico sudafricano, premio Nobel
α 18 luglio 1918
ω 5 dicembre 2013
Ottavio Missoni

Ottavio Missoni

Stilista ed atleta italiano
α 11 febbraio 1921
ω 9 maggio 2013
Peter O'Toole

Peter O'Toole

Attore irlandese
α 2 agosto 1932
ω 14 dicembre 2013
Pietro Mennea

Pietro Mennea

Atleta italiano
α 28 giugno 1952
ω 21 marzo 2013
Reeva Steenkamp

Reeva Steenkamp

Modella sudafricana
α 19 agosto 1983
ω 14 febbraio 2013
Roman Vlad

Roman Vlad

Compositore italiano di origine rumena
α 29 dicembre 1919
ω 21 settembre 2013
Tom Clancy

Tom Clancy

Scrittore statunitense
α 12 aprile 1947
ω 2 ottobre 2013