Biografie

Enzo Salvi

Enzo Salvi
Enzo Salvi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Enzo Salvi Discografia

Biografia

Enzo Salvi, il cui vero nome è Vincenzo, nasce il 16 agosto del 1963 a Roma. Dopo essersi diplomato all'istituto agrario lavora in qualità di giardiniere per il Comune di Roma; quindi, viene persuaso dai suoi colleghi, ammirati dalla sua capacità di far ridere chiunque, a tentare la strada del cabaret.

Si esibisce nei locali della Capitale e, nel 1990, debutta a teatro, con il "Miles Gloriosus", commedia di Plauto; l'anno successivo fonda, insieme con Mariano D'Angelo, il duo comico Mammamia che Impressione. La coppia vince, nel 1993, il premio della critica e del pubblico in occasione del Comic Festival Nazionale con lo spettacolo "Seduti e abbandonati", mentre l'anno successivo si dedica a "Scene da un manicomio", che supera le duecentocinquanta repliche.

Nel 1995 Enzo Salvi è a teatro in "Cesare contro Cesare", per la regia di Paolo Perelli, e l'anno seguente torna sul palcoscenico con "Arrivano i Buffi!", interpretato anche al Londoner Summer Garden. Nel 1997, ancora insieme con D'Angelo, porta in scena "Fermata obbligatoria", che vede la partecipazione di Alessandra Pesaturo e si avvale della regia di Pier Maria Cecchini, prima di esibirsi con "Sono proprio Buffi!".

Dopo avere proposto al Teatro de' Satiri di Roma "Scabarettiamoci", nel 1998 Enzo Salvi con D'Angelo e Maria Grazia Nazzari si esibisce in "Mamma mia come sto!", per la regia di Luca Biglione. Successivamente, ancora per la regia di Biglione, è protagonista di "Balle di Natale", al fianco di Francesco Sabuzi, Luigi De Nicolò e Mario Zarelli, e di "Al Paradiso Terrestre", che rappresenta il suo debutto al Parioli e vede sul palco anche Claudio D'Alessio e Carola Fiorini.

L'esordio al cinema di Enzo Salvi, i cinepanettoni e gli anni 2000

Nel 1999 Salvi esordisce al cinema con il cinepanettone "Vacanze di Natale 2000", per la regia di Carlo Vanzina, cui segue l'anno successivo "Body Guards - Guardie del corpo", con protagonisti Massimo Boldi e Christian De Sica: inizia, così, un rapporto proficuo con le commedie natalizie, destinato a riproporsi ogni anno. Nel 2001, per esempio, è la volta di "Merry Christmas", mentre nel 2002 tocca a "Natale sul Nilo", prima di "Natale in India", del 2003: tutte e tre le pellicole portano la firma di Neri Parenti.

Nel frattempo, a teatro Salvi interpreta con Mariano D'Angelo, Tilde De Spirito, Antonella Laganà e Antonella Bandinelli "Fiumi di forfora", per la regia di Gabriella Bove, che in sei repliche al Teatro Olimpico supera gli 11mila spettatori; sempre al Teatro Olimpico è in scena con "La vita è snella".

Nel 2004 torna sul grande schermo con "Le barzellette", raccolta cinematografica di storielle divertenti messe in scena da un cast corale che comprende anche Max Cavallari, Bruno Arena, Chiara Noschese, Carlo Buccirosso, Vito e Gigi Proietti, per poi dedicarsi a "Il ritorno del Monnezza", con Claudio Amendola.

Nel 2006 Enzo Salvi torna a collaborare con Vanzina in "Olè" e appare in "Notte prima degli esami", per la regia di Fausto Brizzi, per poi far parte anche del sequel "Notte prima degli esami - Oggi".

In televisione, invece, è uno dei concorrenti di "Notti sul ghiaccio", talent show presentato su Raiuno da Milly Carlucci, in cui si cimenta nel pattinaggio sul ghiaccio con scarsa fortuna. Nel 2007 l'attore romano recita con Massimo Boldi in "Matrimonio alle Bahamas", per la regia di Claudio Risi, e ritrova Carlo Vanzina dietro la macchina da presa per "2061 - Un anno eccezionale", che vede nel cast anche Diego Abatantuono, Sabrina Impacciatore ed Emilio Solfrizzi.

Dopo aver partecipato a "Un'estate al mare", altra commedia diretta da Vanzina, appare in "Ex", di Fausto Brizzi, e in "A Natale mi sposo", per la regia di Paolo Costella.

Gli anni 2010

Nel 2011 è al cinema con "Box Office 3D - Il film dei film", diretto da Ezio Greggio, e in "Femmine contro maschi", di Fausto Brizzi, ma anche in "Matrimonio a Parigi", accanto a Massimo Boldi, e in "Una cella in due", dove - in coppia con Maurizio Battista - veste i panni di Romolo, un avvocato truffaldino che finisce in prigione.

Dopo essere stato uno degli attori di "Almeno tu nell'universo", di Andrea Biglione, torna a lavorare con Brizzi in "Com'è bello far l'amore", con protagonisti Fabio De Luigi e Filippo Timi, prima di recitare in "Operazione vacanze", di Claudio Fragasso, e in "E io non pago - L'Italia dei furbetti", di Alessandro Capone; sul piccolo schermo, invece, è inviato di "Punto su di te", in onda su Raiuno.

Nel 2013 Enzo Salvi partecipa al talent estivo di Canale 5 "Jump! Stasera mi tuffo", e su Italia 1 presenta "Salvi chi può". Nel 2015 è sul set di "Matrimonio al sud", commedia di Paolo Costella con Massimo Boldi e Debora Villa, per poi ritornare a far coppia con Maurizio Battista in "Fausto e Furio" (titolo che vuol essere la parodia di "Fast & Furious"), di Lucio Gaudino. In televisione, invece, è uno dei concorrenti di "Monte Bianco - Sfida verticale", reality show presentato su Raidue da Caterina Balivo e Simone Moro, in cui deve affrontare - tra gli altri - Filippo Facci, Gianluca Zambrotta e Arisa.

Nel 2016 Enzo Salvi è uno dei concorrenti dell'"Isola dei Famosi", reality show trasmesso da Canale 5 e presentato da Alessia Marcuzzi.

E' presente su YouTube con un suo canale video ufficiale.

Frasi di Enzo Salvi

3 fotografie

Foto e immagini di Enzo Salvi

Video Enzo Salvi

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Enzo Salvi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Enzo Salvi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Enzo Salvi Discografia

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Enzo Salvi

Afef Jnifen

Afef Jnifen

Indossatrice e conduttrice tv tunisina
α 3 novembre 1963
Alejandro Gonzalez Inarritu

Alejandro Gonzalez Inarritu

Regista messicano
α 15 agosto 1963
Antonella Clerici

Antonella Clerici

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 6 dicembre 1963
Antonio Marcegaglia

Antonio Marcegaglia

Manager italiano
α 12 dicembre 1963
Biagio Antonacci

Biagio Antonacci

Cantautore italiano
α 9 novembre 1963
Brad Pitt

Brad Pitt

Attore statunitense
α 18 dicembre 1963
Claudio Amendola

Claudio Amendola

Attore italiano
α 16 febbraio 1963
Claudio Gregori

Claudio Gregori

Attore, comico, autore e conduttore tv italiano
α 17 novembre 1963
Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

Giornalista e scrittrice italiana
α 19 novembre 1963
David LaChapelle

David LaChapelle

Fotografo, artista, regista statunitense
α 11 marzo 1963
Elisabeth Shue

Elisabeth Shue

Attrice statunitense
α 6 ottobre 1963
Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti

Cantautore italiano
α 28 ottobre 1963
Fabio Gallia

Fabio Gallia

Manager italiano
α Anno 1963
Federico Moccia

Federico Moccia

Scrittore, sceneggiatore e regista italiano
α 20 luglio 1963
Garri Kasparov

Garri Kasparov

Scacchista e attivista politico russo
α 13 aprile 1963
George Michael

George Michael

Cantante inglese
α 25 giugno 1963
ω 25 dicembre 2016
Irene Pivetti

Irene Pivetti

Ex politico e presentatrice tv italiana
α 4 aprile 1963
James LaBrie

James LaBrie

Cantante canadese, Dream Theater
α 5 maggio 1963
James Hetfield

James Hetfield

Musicista statunitense, Metallica
α 3 agosto 1963
Johnny Depp

Johnny Depp

Attore statunitense
α 9 giugno 1963
José Mourinho

José Mourinho

Allenatore portoghese
α 26 gennaio 1963
Lars Ulrich

Lars Ulrich

Musicista danese, batterista dei Metallica
α 26 dicembre 1963
Luca Laurenti

Luca Laurenti

Personaggio tv, conduttore, comico, cantante, attore e musicista italiano
α 29 aprile 1963
Maurizia Paradiso

Maurizia Paradiso

Conduttrice tv italiana
α 12 novembre 1963
Michael Jordan

Michael Jordan

Atleta statunitense, basket
α 17 febbraio 1963
Paola Concia

Paola Concia

Politica italiana
α 4 luglio 1963
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino

Regista statunitense
α 27 marzo 1963
Raffaele Cantone

Raffaele Cantone

Magistrato italiano
α 24 novembre 1963
Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

Allenatore italiano
α 9 settembre 1963
Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti

Regista, attrice ed imitatrice comica italiana
α 25 luglio 1963
Sergej Bubka

Sergej Bubka

Atleta ucraino, astista
α 4 dicembre 1963
Steven Soderbergh

Steven Soderbergh

Regista statunitense
α 14 gennaio 1963
Susanna Messaggio

Susanna Messaggio

Conduttrice tv e giornalista italiana
α 30 gennaio 1963
Whitney Houston

Whitney Houston

Cantante e attrice statunitense
α 9 agosto 1963
ω 11 febbraio 2012
Yngwie Malmsteen

Yngwie Malmsteen

Chitarrista svedese
α 30 giugno 1963