Biografie

Gabriele Rossi

Gabriele Rossi
Gabriele Rossi nelle opere letterarie Film e DVD di Gabriele Rossi Discografia

Biografia

Gabriele Rossi nasce il 13 marzo del 1988 ad Alatri, e ancora piccolo si trasferisce a Frascati con il resto della famiglia. A partire dall'età di sette anni si dedica alla danza. In seguito, dopo essersi iscritto al liceo scientifico di Grottaferrata, a quindici anni si aggiudica una borsa di studio con il maestro Mauro Astolfi. Ha anche l'opportunità di studiare a New York, dopo avere vinto il concorso Danza Sì, e di frequentare la scuola di Merce Cunningham.

Dopo avere ampliato il proprio bagaglio artistico presso l'Alvin Ailey, Gabriele Rossi torna in Italia e si perfeziona, con la direzione di Paola Jorio, presso la scuola del Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2007 arriva al primo posto nel concorso internazionale Rieti Dance Festival come solista, e un paio di anni più tardi, sempre nello stesso concorso, conquista la prima posizione anche come solista.

Nel frattempo lavora insieme con Laura Comi e Mario Marozzi, etoile dell'Opera di Roma, come danzatore in "Trilogia Verdiana: Traviata, Rigoletto e Trovatore", e studia a Firenze nel Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini.

Gabriele Rossi dalla danza al cinema

In parallelo alla carriera di danzatore intraprende quella di attore: su Canale 5 interpreta il figlio di Margherita Buy nella miniserie "Amiche mie". Sempre sulla stessa rete veste i panni di Fortunato Di Venanzio ne "L'onore il rispetto".

Nel 2009 esordisce anche al cinema, recitando nel film di Luis Prieto "Meno male che ci sei". L'anno successivo è di nuovo sul piccolo schermo, su Raiuno, nella seconda stagione di "Tutti pazzi per amore", in cui presta il volto al personaggio di Raoul Sacchetti, e comincia a girare con Alberto Negrin la serie "L'isola".

Gli anni 2010

Dopo aver trovato dietro la macchina da presa Enrico Oldoini in "Un passo dal cielo", nel 2011 torna a "Tutti pazzi per amore", giunto alla terza stagione, diretto da Laura Muscardini. Nello stesso anno presenta a Miami uno spettacolo con la GRDC, la compagnia di danza contemporanea di cui è coreografo e direttore artistico. Lo show si chiama "Pictura Morta" e trae ispirazione dall'arte del Tintoretto, avvalendosi dei costumi e dell'impianto scenico di Roger Salas.

In Italia, Gabriele Rossi prende parte alla terza stagione de "L'onore e il rispetto" e alla seconda di "Un passo dal cielo". Mentre nel 2013 presenta una creazione coreografica intitolata "Ananke" in occasione del contest "Short-Time II" presso il teatro Maggio Musicale Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia.

A partire dal 6 aprile del 2013 entra nel cast dei concorrenti di "Altrimenti ci arrabbiamo", talent show presentato su Raiuno da Milly Carlucci. Successivamente diventa uno degli attori della nona stagione della fortunatissima serie "Don Matteo", in onda sempre su Raiuno.

Da aprile 2013 è anche attivo su Twitter, con l'account @gabrieleroxxi .

In seguito è al fianco di Edoardo Leo, Claudio Amendola, Luca Argentero e Riccardo Scamarcio in "25 aprile. Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana", documentario cinematografico curato da Pasquale Pozzessere. Torna poi a recitare accanto a Terence Hill nella terza stagione di "Un passo dal cielo".

Nel 2015 esordisce come protagonista al cinema, nel film di Ruggero Deodato "Il giorno dopo". Nel 2016, dopo essersi esibito in occasione della "Bocelli & Zanetti Night" in coppia con Rossella Brescia, entra nella casa del "Grande Fratello Vip", reality show in onda su Canale 5, presentato da Ilary Blasi.

Frasi di Gabriele Rossi

7 fotografie

Foto e immagini di Gabriele Rossi

Video Gabriele Rossi

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Gabriele Rossi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Gabriele Rossi nelle opere letterarie Film e DVD di Gabriele Rossi Discografia

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Gabriele Rossi

Rihanna

Rihanna

Cantante barbadiana
α 20 febbraio 1988
Adele

Adele

Cantante inglese
α 5 maggio 1988
Candice Swanepoel

Candice Swanepoel

Modella sudafricana
α 20 ottobre 1988
Conchita Wurst

Conchita Wurst

Cantante austriaca
α 6 novembre 1988
Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Ballerina russa
α 9 gennaio 1988
Emma Stone

Emma Stone

Attrice statunitense
α 6 novembre 1988
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Atleta italiana, nuoto
α 5 agosto 1988
Gustav Schäfer

Gustav Schäfer

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 8 settembre 1988
Ivan Zaytsev

Ivan Zaytsev

Pallavolista italiano
α 2 ottobre 1988
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cantante italiano
α 25 dicembre 1988
Raffaella Fico

Raffaella Fico

Modella, attrice e showgirl italiana
α 29 gennaio 1988
Renzo Rubino

Renzo Rubino

Cantante italiano
α 17 marzo 1988
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988