Biografie

Georgiana Cavendish

Georgiana Cavendish
Georgiana Cavendish nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Georgiana Cavendish

Biografia Il gioco della bellezza

Lady Georgiana Spencer, ricordata dalla storia come Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire, nasce ad Althorp (Inghilterra) il giorno 7 giugno 1757.

E' stata la prima moglie di William Cavendish, V duca del Devonshire e madre di William George Spencer Cavendish, VI duca del Devonshire. John Spencer, il padre, è stato I conte Spencer, discendente di John Churchill, I duca di Marlborough. Il fratello George Spencer, II conte Spencer, è stato un politico whig. Lady Diana Spencer è una discendente diretta del fratello.

E' ricordata per la sua notevole bellezza, il suo carisma nonché il grande fascino. Gli storici sembrano concordare sul fatto che è stata una figura capace con il proprio stile di dettare quello della moda del tempo, almeno in Inghilterra, come nessuna altra sua contemporanea ha fatto.

Diverse opere cinematografiche hanno raccontato la sua vita: "The Divine Lady" (1929, interpretata da Evelyn Hall), "Mrs Fitzherbert" (1947, interpretata da Mary Clare), e il più recente "La duchessa" (2008, di Saul Dibb), in cui a vestire i panni di Georgiana Cavendish è Keira Knightley (quest'ultimo film è basato sulla biografia "Georgiana", scritta di Amanda Foreman).

Il carattere cosmopolita della duchessa Cavendish, le ha garantito una cerchia di letterati e politici che attorno a sé. E' stata inoltre attiva in politica, cosa del tutto inusuale per una donna nell'epoca. Sia la famiglia Spencer che quella Cavendish erano strenui sostenitori Whig. Durante le elezioni generali del 1784, si diffuse addirittura una diceria per cui la Duchessa avesse scambiato baci in cambio di voti; per tale motivo è stata oggetto di una famosa satira da parte di Thomas Rowlandson.

Georgiana sposa il Duca del Devonshire in carica, il giorno 6 giugno 1774. Il matrimonio risulta però infelice a causa di forti incompatibilità di carattere. L'iniziale incapacità di rimanere incinta della giovane Duchessa diventa ben presto motivo di grande preoccupazione; va sottolineato come all'epoca le donne, e mogli, aristocratiche erano considerate con valore, più per la loro feritilità che per la loro dote o per i loro legami famigliari.

Georgiana ha numerosi aborti prima di dare alla luce due figlie e, infine, il tanto atteso figlio maschio, che sarà anche l'unico. Quest'ultimo è William Cavendish, VI duca del Devonshire (1790-1858), che sarebbe poi arrivato alla fine della sua vita scapolo e senza eredi.

La Duchessa è la persona che presenta Lady Elizabeth Foster al marito; questa diventerà la sua amante, nonché, dopo la morte di Georgiana, sua seconda moglie. "Bess" era la migliore amica di Georgiana, q e quest'ultima per molti anni deve subire e tollerare la relazione che il marito intrattiene con lei. D'altra parte anche la Duchessa ha una relazione parallela: l'amante è Charles Grey, II Conte Grey, dal quale ha una figlia nel 1792, Eliza Courtney (antenata di Sarah, Duchessa di York). Lady Elizabeth Foster avrà invece due figli dal Duca, un maschio e una femmina.

Un altro aspetto per cui la Duchessa è nota, è il suo amore per il gioco, che la conduce a una vita piena di debiti, nonostante gli aiuti della facoltosa famiglia.

Tra i suoi tanti viaggi ha modo di conoscere e diventare buona amica della regina Maria Antonietta di Francia, nonché della sua dama di compagnia, duchessa de Polignac.

C'è un aneddoto che descrive bene quanto fosse bella, o così considerata, la Duchessa del Devonshire: mentre ella stava scendendo dalla propria carrozza, uno spazzino irlandese esclamò: "Che Dio vi benedica, my Lady. Permettetemi di accendere la mia pipa con i vostri occhi!"; è un complimento che lei stessa spesso ricordava quando qualcun altro si complimentava con lei, ribattendo con le parole: "Dopo il complimento dello spazzino, tutti gli altri sono banali".

Georgiana Cavendish muore a Londra il giorno 30 marzo 1806, all'età di 48 anni.

Frasi di Georgiana Cavendish

3 fotografie

Foto e immagini di Georgiana Cavendish

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Georgiana Cavendish ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Georgiana Cavendish nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Georgiana Cavendish

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Georgiana Cavendish

Franco Califano

Franco Califano

Cantautore, poeta e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 30 marzo 2013
Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi

Critico letterario, scrittore e gastronomo italiano
α 4 agosto 1820
ω 30 marzo 1911
Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

Pedagogista austriaco
α 27 febbraio 1861
ω 30 marzo 1925
Carlo X di Francia

Carlo X di Francia

Monarca francese
α 9 ottobre 1757
ω 6 novembre 1836
Antonio Canova

Antonio Canova

Scultore italiano
α 1 novembre 1757
ω 13 ottobre 1822
William Blake

William Blake

Poeta, artista, incisore inglese
α 28 novembre 1757
ω 12 agosto 1827
Jean-Honoré Fragonard

Jean-Honoré Fragonard

Pittore francese
α 5 aprile 1732
ω 22 agosto 1806
William Pitt il Giovane

William Pitt il Giovane

Statista e politico inglese
α 28 maggio 1759
ω 23 gennaio 1806