Biografie

Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella
Giancarlo Fisichella nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Giancarlo Fisichella

Biografia Fisico scolpito per l'alta velocità

Giancarlo Fisichella nasce a Roma il 14 gennaio 1973. Milita nei campionati nazionale e internazionale di kart otenendo un notevole numero di vittorie prima di raggiungere nel 1991 la sua prima squadra corse, la Formula Alfa Boxer. Successivamente partecipa per tre stagioni alla Formula 3 italiana, per la RC Motorsport. Nel 1993 è tra i primi ma è nel 1994 che conquista il titolo. Nello stesso anno vince la gara F3 di Monaco, oltre che una delle due manche della corsa prestigiosa di Macao.

Il passaggio al campionato Internazionale di Vetture Turismo avviene nel 1995. Il 1996 è l'anno del suo debutto in Formula 1: la squadra è la Minardi. Sarà poi rimpiazzato da Giovanni Lavaggi.

Nel 1997 approda alla scuderia Jordan ed ottiene un secondo posto nel GP del Belgio; conduce anche il GP di Germania prima di ritirarsi per un problema meccanico. Conclude la stagione 1997 all'ottavo posto e nel 1998 si sposta alla Benetton, con cui finisce nono con 16 punti.

Il pilota italiano è una stella nascente della Formula 1, ma la stagione 1999 non si svolge come ci si aspetta. Finisce l'anno in nona posizione con soli 13 punti.

Nel 2001 affianca Jenson Button dopo che il compagno di lunga data Alexander Wurz viene escluso dalla squadra. Il capo scuderia Flavio Briatore ha annunciato alla fine del 2001 che Giancarlo Fisichella non avrebbe iniziato il 2002 con la stessa squadra ed è stato di parola.

Dopo uno scambio con Jarno Trulli, arrivato alla Renault, Fisichella disputa il campionato 2002 alla Jordan assieme al giapponese Takuma Sato.

Con l'esperienza maturata negli anni Giancarlo è ormai considerato uno dei migliori piloti della F1.

Nel 2003 sul circuito di San Paolo, sempre con la Jordan, ha conquistato la prima vittoria della sua carriera in F1: il successo è ampiamente meritato.

Per la stagione 2004 il pilota romano ha deciso di accettare l'offerta della squadra svizzera Sauber.

Sempre nel 2004 Jean Todt, capo tecnico del team Ferrari, ha dichiarato che Giancarlo Fisichella avrebbe potuto essere chiamato dalla Scuderia Ferrari per effettuare qualche test a bordo della Rossa. Un sogno che diventa finalmente realtà per il romano?

Lui stesso ha dichiarato: "Girare al volante di una Ferrari è sempre stato il mio sogno e se può realizzarsi grazie alla Sauber e alla Ferrari, possono essere certi che li ringrazierò col massimo impegno e una grande professionalità".

Il 2005 sarà un anno importante: Giancarlo torna alla Renault. Dopo i primi test le sue sensazioni sono molto positive ed è certo che egli stesso sarà uno dei piloti che maggiormente daranno del filo da torcere al solito favorito, il campionissimo Michael Schumacher.

Grande tifoso giallorosso, Giancarlo annovera tra i suoi amici il capitano Francesco Totti, Vincenzo Montella e Di Francesco.

Un aneddoto curioso: nel 1999 il Gran Premio d'Austria si è disputato nello stesso periodo del ritiro di precampionato della Roma; il luogo del ritiro della squadra capitolina si trovava a pochi chilometri dal circuito; Giancarlo è stato ospite per un giorno della squadra che l'ha invitato ad allenarsi insieme. Il giorno seguente, per ricambiare la cortesia, Giancarlo ha messo a ferro e fuoco il paddock ed è riuscito a far entrare tutti i giocatori ai box per poter assistere alle prove ufficiali.

Giancarlo fa parte della selezione calcistica dei piloti F1, gruppo con il quale ha spesso l'occasione di raccogliere fondi a scopi benefici e aiutare così i meno fortunati. Queste partite sono anche fonte di grandi emozioni, per aver dato modo a Fisichella di conoscere e competere con campioni storici quali Bruno Conti, Michel Platini e Pele'.

Prima di ogni GP pensa sempre al suo angelo custode affinché lo protegga dai guai. Giancarlo racconta questo fatto con molta delicatezza e riservatezza, perché si riferisce al suo migliore amico, Andrea Margutti, pilota di kart, morto in un incidente quando aveva 14 anni.

La stagione 2006 sembra iniziare alla grande: in Malaysia, seconda prova del mondiale, Fisichella conquista la pole position prima, e il gradino più alto del podio poi, precedendo il campione mondiale in carica e compagno di squadra Fernando Alonso.

Fisico (così è chiamato familiarmente dai suoi fans) può contare su un gruppo di tifosi speciali: la compagna Luna, i figli Carlotta e Christopher, la mamma Annamaria, papà Roberto e i fratelli Pina e Pierangelo, tutti quanti appassionati di F1 e capaci di seguirlo e sostenerlo con passione ed entusiasmo e con quel pizzico di apprensione che la professione di Giancarlo comprensibilmente suscita.

Al via del campionato 2008, dopo il divorzio forzato con la Renault, Fisichella trova posto nell'esordiente scuderia "Force India", di proprietà dell'imprenditore indiano Vijay Mallya. La stagione per Giancarlo si rivela molto difficile: il miglior risultato sarà il decimo posto nel Gran Premio di Spagna. Nel 2009 viene riconfermato: in Belgio ottiene una strepitosa pole position: il giorno seguente, in gara, arriva secondo dietro al ferrarista Kimi Raikkonen.

A meno di una settimana di distanza dalla grande prestazione del Belgio, il 3 settembre 2009 Giancarlo Fisichella viene ingaggiato dalla Ferrari per sostituire l'infortunato Felipe Massa, che non potrà prendere parte agli ultimi 5 Gran Premi della stagione 2009: per Giancarlo si realizza un sogno.

Per il 2010 e 2011 ricopre il ruolo di terzo pilota Ferrari. Nel 2011 gareggia nella Le Mans Series a bordo di una Ferrari F430 dove tra i compagni di squadra ci sono l'ex pilota di F1 Jean Alesi e Toni Vilander. Nello stesso anno è vincitore del campionato ILMC insieme al suo compagno di squadra Bruni.

Frasi di Giancarlo Fisichella

3 fotografie

Foto e immagini di Giancarlo Fisichella

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Giancarlo Fisichella ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Giancarlo Fisichella nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Giancarlo Fisichella

8 biografie

Nati lo stesso giorno di Giancarlo Fisichella

Caparezza

Caparezza

Cantautore e rapper italiano
α 9 ottobre 1973
Adriana Volpe

Adriana Volpe

Conduttrice tv italiana
α 31 maggio 1973
Alessandra Moretti

Alessandra Moretti

Politica italiana
α 24 giugno 1973
Alessandro Preziosi

Alessandro Preziosi

Attore italiano
α 19 aprile 1973
Carla Ruocco

Carla Ruocco

Politica italiana
α 28 luglio 1973
Christian Vieri

Christian Vieri

Calciatore italiano
α 12 luglio 1973
Cristina Zavalloni

Cristina Zavalloni

Cantante italiana
α 21 novembre 1973
Eva Herzigova

Eva Herzigova

Modella ceca
α 10 marzo 1973
Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro

Calciatore italiano
α 13 settembre 1973
Federica Mogherini

Federica Mogherini

Politica italiana
α 16 giugno 1973
Federico Pizzarotti

Federico Pizzarotti

Politico italiano
α 7 ottobre 1973
Filippa Lagerback

Filippa Lagerback

Showgirl e conduttrice tv svedese
α 21 settembre 1973
Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Calciatore italiano
α 9 agosto 1973
Geppi Cucciari

Geppi Cucciari

Attrice e conduttrice tv italiana
α 18 agosto 1973
Giò Di Tonno

Giò Di Tonno

Cantante italiano
α 5 agosto 1973
Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti

Attore italiano ed ex campione di arti marziali
α 22 giugno 1973
Giovanni Vernia

Giovanni Vernia

Comico italiano
α 23 agosto 1973
Heidi Klum

Heidi Klum

Top model tedesca
α 1 giugno 1973
Ilaria D'Amico

Ilaria D'Amico

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 30 agosto 1973
Ines Sastre

Ines Sastre

Attrice e modella spagnola
α 21 novembre 1973
Javier Zanetti

Javier Zanetti

Calciatore argentino
α 10 agosto 1973
Jerzy Dudek

Jerzy Dudek

Calciatore polacco, portiere
α 23 marzo 1973
Loris Capirossi

Loris Capirossi

Campione di motociclismo italiano
α 4 aprile 1973
Marco Materazzi

Marco Materazzi

Calciatore italiano
α 19 agosto 1973
Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini

Politica italiano
α 1 luglio 1973
Matteo Salvini

Matteo Salvini

Politico italiano
α 9 marzo 1973
Monica Lewinsky

Monica Lewinsky

Psicologa statunitense
α 23 luglio 1973
Paola Cortellesi

Paola Cortellesi

Attrice e conduttrice tv italiana
α 24 novembre 1973
Roberta Lombardi

Roberta Lombardi

Politica italiana, M5S
α 15 agosto 1973
Salvo Sottile

Salvo Sottile

Giornalista e scrittore italiano
α 31 gennaio 1973
Simona Bonafé

Simona Bonafé

Politica italiana
α 12 luglio 1973
Vincent Candela

Vincent Candela

Calciatore francese
α 24 ottobre 1973