Biografie

Giorgia Surina

Giorgia Surina
Film e DVD di Giorgia Surina

Biografia

Giorgia Surina nasce l'8 marzo del 1975 a Milano da madre pugliese e padre croato. Dopo essersi diplomata come perito aziendale corrispondente in lingue estere, si laurea allo Iulm in Scienze della Comunicazione. Si avvicina quindi alla televisione, conducendo su Junior Tv il contenitore per ragazzi "Casa J" al fianco di Vesna Luisi.

A partire dall'autunno del 1998 è uno dei volti di MTV, dove presenta "Hitlist Italia" e, in seguito, "Select London", in onda dall'Inghilterra, al fianco di Marco Maccarini.

Nel 1999 è la presentatrice del nuovo show pomeridiano del canale, "TRL: Total Request Live", in diretta dallo studio di Milano che si affaccia su Piazza San Babila. Grazie a questo programma, Giorgia Surina ha l'opportunità di incontrare e intervistare artisti italiani e internazionali del calibro di Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Britney Spears, Ricky Martin e Mariah Carey.

Approdata in prima serata con "Disco 2000", trasmissione che si propone di rivisitare la storia della musica, continua l'esperienza di "Trl", che nel frattempo si sdoppia tra Milano e Roma.

L'esordio al cinema e gli anni 2000

Dopo avere esordito al cinema nel film di Roberto Burchielli "Come se fosse amore", nel 2003 Giorgia approda a Mediaset, dove conduce "Zelig Off". L'anno successivo è la protagonista del film di Fulvio Ottaviano "Una talpa al bioparco", nel quale recita al fianco di Adriano Giannini.

Conduttrice di "Mtv Absolutely 90's" e di "Mtv Absolutely Star", torna a presentare "Zelig Off" anche nel 2004 (sia in televisione che nelle piazze italiane, con lo spettacolo itinerante "Zelig Off in Tour") e nel 2005, anno in cui insieme con Alessandro Cattelan presenta "Viva Las Vegas". Nello stesso periodo, posa senza veli per la rivista "Max", finendo in copertina. Da marzo del 2006 presenta "Mtv Absolutely 80's", mentre poche settimane dopo lascia definitivamente sia Trl che Mtv.

Le prime esperienze in radio

Tenta l'esperienza radiofonica, conducendo con Giancarlo Cattaneo "Bazar", in onda dal lunedì al venerdì sera su Radio 101, e recita al fianco di Emilio Solfrizzi nella sit-com di Italia 1 "Love Bugs", che tuttavia non ottiene un buon successo a livello di ascolti.

Chiamata a far parte della giuria del 57° "Festival di Sanremo" (2007), su Radio 101 presenta anche "Superclassifiche", "La Superclassifica di Sorrisi e Canzoni" e "Club '90".

Fiction tv di successo

A partire da gennaio del 2008 Giorgia Surina è tra i protagonisti della serie tv "R.I.S. 4 - Delitti imperfetti", in onda su Canale 5, dove veste i panni del maresciallo Michela Riva; nello stesso periodo, appare nei videoclip di "Guardarti dentro", brano di Alexia, e di "Sangue e cuore", di Rino De Maria.

Nel 2009 presta il proprio volto a una campagna pubblicitaria dello shampoo Pantene, e a maggio conduce "Stars for charity - Poker per l'Abruzzo", iniziativa benefica in scena alla stazione Termini di Roma che vede la partecipazione, tra l'altro, di Dario Minieri, Pupo, Luca Pagano, Thomas De Gasperi e Giorgio Rocca, impegnati a sfidarsi in una partita di poker a sostegno delle popolazioni terremotate abruzzesi.

Gli anni 2010

Nel 2010 Giorgia Surina ha una piccola parte in "Somewhere", film diretto da Sofia Coppola; nel frattempo, si trasferisce a RTL 102.5, dove presenta nei fine settimana "Shaker", insieme con Carlo Elli, e dal lunedì al venerdì "No problem - W l'Italia", accanto a Gigio D'Ambrosio.

Torna in tv recitando nella fiction di Raiuno "Un medico in famiglia", vestendo i panni - nella settima stagione - della dottoressa Virginia Battaglia, vecchio flirt di Lele Martini (il personaggio interpretato da Giulio Scarpati), mentre al cinema è nel cast di "Lezioni di cioccolato 2", commedia diretta da Alessio Maria Federici, e co-protagonista di "Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato", insieme con Francesca Inaudi e Enrico Silvestrin (a sua volta ex vj di Mtv).

Nel 2012 fa parte del cast della serie "6 passi nel giallo", trasmessa su Canale 5 a marzo, protagonista del film tv "Souvenirs" nei panni di Isabelle Leoni; poco dopo è ancora in onda su Raiuno, questa volta nella fiction "Il commissario Nardone", al fianco di Anna Safroncik e Sergio Assisi. Proprio sul set di "Souvenirs", tra l'altro, Giorgia incontra e conosce l'attore Nicolas Vaporidis: i due si innamorano e nel giro di breve tempo si sposano a Mykonos, in Grecia.

Dopo avere recitato nel film di Eduardo Tartaglia "Sono un pirata sono un signore", al fianco di Francesco Pannofino e Veronica Mazza, nel 2014 Giorgia è una delle protagoniste della nona stagione di "Don Matteo", telefilm di Raiuno con Terence Hill e Nino Frassica, interpretando il ruolo di Bianca Venezia.

A partire dal mese di ottobre, è una delle concorrenti della decima edizione di "Ballando con le stelle", lo show del sabato sera di Raiuno condotto da Milly Carlucci: al suo fianco c'è il ballerino Maykel Fonts.

Nel frattempo, la sua storia con Vaporidis è giunta al termine: i giornali di cronaca rosa le attribuiscono flirt con il regista Jan Michelini e l'ex calciatore Fabio Galante, ma Giorgia non conferma le voci e mantiene il massimo riserbo sulla propria vita privata.

4 fotografie

Foto e immagini di Giorgia Surina

Video Giorgia Surina

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Giorgia Surina ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Film e DVD di Giorgia Surina

8 biografie

Nati lo stesso giorno di Giorgia Surina

50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
α 6 luglio 1975
Alessandro Siani

Alessandro Siani

Comico, attore, regista e conduttore tv italiano
α 17 settembre 1975
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Antonella Mosetti

Antonella Mosetti

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 1 agosto 1975
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
α 16 aprile 1975
Asia Argento

Asia Argento

Attrice e regista italiana
α 20 settembre 1975
Barbara Tabita

Barbara Tabita

Attrice italiana
α 13 febbraio 1975
Bradley Cooper

Bradley Cooper

Attore statunitense
α 5 gennaio 1975
Charlize Theron

Charlize Theron

Attrice sudafricana
α 7 agosto 1975
Daniel Harding

Daniel Harding

Direttore d'orchestra inglese
α 31 agosto 1975
David Beckham

David Beckham

Calciatore inglese
α 2 maggio 1975
Drew Barrymore

Drew Barrymore

Attrice e regista statunitense
α 22 febbraio 1975
Enrique Iglesias

Enrique Iglesias

Cantante spagnolo
α 8 maggio 1975
Eva Longoria

Eva Longoria

Attrice statunitense
α 15 marzo 1975
Fabrizio Moro

Fabrizio Moro

Cantante italiano
α 9 aprile 1975
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Giuseppe Civati

Giuseppe Civati

Politico italiano
α 4 agosto 1975
Jamie Oliver

Jamie Oliver

Chef e conduttore tv inglese
α 27 maggio 1975
Jonah Lomu

Jonah Lomu

Rugbista neozelandese
α 12 maggio 1975
ω 18 novembre 2015
Kate Winslet

Kate Winslet

Attrice inglese
α 5 ottobre 1975
Luigi Mastrangelo

Luigi Mastrangelo

Pallavolista italiano
α 17 agosto 1975
Mara Carfagna

Mara Carfagna

Politica italiana
α 18 dicembre 1975
Matteo Renzi

Matteo Renzi

Politico italiano
α 11 gennaio 1975
Michael Bublé

Michael Bublé

Cantante canadese
α 9 settembre 1975
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

Politica italiana
α 10 ottobre 1975
Ralf Schumacher

Ralf Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 30 giugno 1975
Roberto Bolle

Roberto Bolle

Ballerino italiano, danza classica
α 26 marzo 1975
Thyago Alves

Thyago Alves

Modello e attore brasiliano
α 30 giugno 1975
Tiger Woods

Tiger Woods

Campione di golf statunitense
α 30 dicembre 1975
Tobey Maguire

Tobey Maguire

Attore statunitense
α 27 giugno 1975
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975