Giuseppe Povia

Giuseppe Povia

Giuseppe Povia

Biografia Anche i cantanti fanno ooh

Giuseppe Povia, più conosciuto solamente come Povia, nasce a Milano il 19 novembre 1972 da una famiglia originaria dell'Isola d'Elba.

Comincia a suonare la chitarra comprando in edicola un manuale "Come imparare la chitarra in 24 ore" e scrive testi già a 14 anni. Compone le sue prime canzoni a diciassette anni: studia musica e paga i suoi corsi lavorando come cameriere prima a Milano, poi a Roma e Bergamo.

Nel 1999 si iscrive all'Accademia di Sanremo dove, dopo essere arrivato in finale, viene eliminato per la sua ironica esuberanza. L'esperienza si rivela comunque utile poiché qui incontra il produttore Giancarlo Bigazzi, uno dei più noti autori italiani, il quale decide di avvalersi della collaborazione di un altro produttore e amico, Angelo Carrara (il talent-scout che ha lanciato Franco Battiato, Alice e Luciano Ligabue), per la realizzazione e la produzione del suo primo disco singolo dal titolo "È vero" (etichetta Target). Sono in seguito pubblicati i due singoli "Zanzare" e "Intanto tu non mi cambi".

I primi album pubblicati da Povia non hanno grande risonanza né vengono minimamente percepiti dalla critica ma nel 2003 il cantautore vince la quattordicesima edizione del Premio Recanati con la canzone "Mia sorella", in cui affronta uno dei temi che sempre più spesso riempie le pagine dei rotocalchi: la bulimia. In questa occasione esegue parte di un pezzo appena scritto: "I bambini fanno ooh".

Nel 2005 Paolo Bonolis lo vuole a tutti i costi al Festival di Sanremo, ma Povia ha già eseguito in pubblico la canzone "I bambini fanno ooh" (che avrebbe voluto portare in gara) e quindi partecipa come ospite. Il brano, pur non partecipando alla gara canora, è scelto come colonna sonora per la campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur Avamposto 55, e presentata al Teatro Ariston di Sanremo proprio durante le serate del Festival. A favore di questa iniziativa il cantautore devolve i proventi derivanti dai diritti d'autore per un anno.

La canzone diventa un vero e proprio tormentone che rimane prima in classifica nella hit parade italiana per ben 20 settimane (di cui 19 consecutive) e vince sette dischi di platino. Deltadischi e Target assegnano a Povia il riconoscimento per avere superato le 180.000 copie vendute del singolo "I bambini fanno ooh". Un altro riconoscimento particolare arriva dalla BMG Sony per il record di download digitali (350.000) oltre a risultare il brano più scaricato dai cellulari (500.000 download, equivalenti a oltre 12 dischi di platino).

La canzone "I bambini fanno ooh" viene tradotta in lingua spagnola e diviene il leit-motiv di uno spot pubblicitario trasmesso da Telecinco nel settembre 2005 a favore della campagna di sensibilizzazione per "Il diritto del bambino ad essere bambino", contro lo sfruttamento e l'abuso infantile. Il pezzo viene pubblicato inoltre in rotazione sui maggiori network tedeschi e di conseguenza album e singolo vengono distribuiti per la vendita anche in Germania.

A marzo del 2005 Povia pubblica il suo primo album "Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore" con cui vince il disco d'oro grazie alle oltre 60.000 copie vendute. Dall'album vengono estratti anche i singoli "Fiori", "Chi ha peccato" e "Non è il momento". A settembre dello stesso anno, all'album segue un libro edito da Salani con illustrazioni inerenti il testo della canzone "I bambini fanno ooh".

Povia partecipa poi al Festival di Sanremo 2006, presentando la canzone "Vorrei avere il becco": vince e subito dopo pubblica il suo secondo album "I bambini fanno ooh... la storia continua". Da questo disco sono estratti e messi in commercio i singoli "Ma tu sei scemo", "Irrequieta" e "T'insegnerò" (scritta e dedicata alla figlia Emma, con una citazione di Luis Sepulveda nel verso "Vola solo chi osa").

Il 12 maggio 2007 Povia, nonostante non sia sposato bensì convivente, partecipa al Family Day in piazza di Porta San Giovanni a Roma e il 19 maggio viene premiato con la "Lira Battistiana 2007" al Teatro Cavour di Imperia. Nell'ottobre del 2007 pubblica l'album "La storia continua... la tavola rotonda" da cui "È meglio vivere una spiritualità" è il primo singolo ad essere estratto.

Nel 2008 è la volta di "Uniti", la canzone che Povia vuole portare al Festival di Sanremo in coppia con Francesco Baccini, che viene bocciata dalla commissione selezionatrice e quindi esclusa. Arrabbiato per l'esclusione Povia avvia il suo blog di MySpace facendo partire una dura polemica contro il festival di Pippo Baudo che definisce "tornacontocratico", e programma assieme al collega Baccini, una contromanifestazione musicale, denominata Independent Music Day, che si svolge in piazza a Sanremo il 27 febbraio (giorno in cui il festival si ferma per lasciare lo spazio al campionato di calcio).

Povia aderisce come "testimonial" alla Campagna "Giù le mani dai bambini" contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori. Nel 2009 torna sul palco sanremese dell'Ariston presentando la canzone "Luca era gay": ancor prima dell'inizio della manifestazione canora, il testo suscita le proteste dell'Arcigay in quanto racconta di un uomo che lascia l'omosessualità per diventare eterosessuale: Povia dichiara di ricevere addirittura minacce di morte. Arriverà secondo, dietro Marco Carta e prima di Sal Da Vinci.

Dopo Sanremo esce il suo nuovo disco "Centravanti di mestiere".

Anche l'anno seguente la canzone che porta al Festival di Sanremo 2010 fa parlare ancora prima di essere presentata: "La verità (Eluana)" parla del delicato caso di eutanasia di Eluana Englaro che l'anno prima ha riempito le pagine delle cronache dei giornali.

Frasi di Giuseppe Povia

3 fotografie

Foto e immagini di Giuseppe Povia

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Povia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Povia.

Mercoledì 6 ottobre 2021 22:26:17

Ciao Giuseppe, ho rivisto il testo di "I bambini fanno ooh" in chiave moderna (situazione pandemica). È fortemente ironico-satirica.
Sarebbe bello poterla ricantare e caricarla su qualche canale, sempre se tu piace il testo.
Possiamo sentirci? Se si scrivimi a ------- grazie.
Ciao!

Martedì 14 aprile 2020 18:17:53

Il 26 Agosto u.s. mi trovavo a Colli a Volturno in provincia di Isernia, paesello dei miei genitori e dove io con i miei figli continuiamo ad andare sempre perchè ci piace tanto. Quest'anno ad abbellirlo ancora di più, il concerto di Povia, mi è piaciuto moltissimo, mi sono pentita di non essermi fatta un selfie con lui e condivido moltissime idee con lui. Mi è piaciuto tantissimo. Vai Giuseppe, io sono un'amica di Emilio, il sindaco di Colli a Volturno, ti ammiro e continua così. Ciao

Giovedì 16 agosto 2018 17:42:26

Sono un aforista (autore di 'Popolo sovrano un cazzo!', 'D'Io sono Io!', 'Aforismi Sovrani', 'Pensieri Calvi') nonché proprietario del marchio 'NOVE'. Apprezzo molto quello che fai e vorrei spedirti delle mie t-shirt che sono certo ti piaceranno sia per i contenuti che per la grafica che per la qualità 'bio'. Dimmi la taglia e dove posso spedirtele, se ti fa piacere. Ciao. Enzo Raffaele.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Canzoni Franco Battiato Luciano Ligabue Bulimia Paolo Bonolis Luis Sepulveda San Giovanni Cavour Pippo Baudo Marco Carta Sal Da Vinci Sanremo 2010 Caso di Eutanasia Sanremo 2009 Sanremo 2010 Musica

Carlo I Stuart

Carlo I Stuart

Monarca inglese
α 19 novembre 1600
ω 30 gennaio 1649
Mr. Rain

Mr. Rain

Rapper italiano
α 19 novembre 1991
Adam Driver

Adam Driver

Attore statunitense
α 19 novembre 1983
Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Chef italiano, conduttore TV
α 19 novembre 1976
Calvin Klein

Calvin Klein

Stilista statunitense
α 19 novembre 1942
Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

Giornalista e scrittrice italiana
α 19 novembre 1963
Gillo Pontecorvo

Gillo Pontecorvo

Regista italiano
α 19 novembre 1919
ω 12 ottobre 2006
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Indira Gandhi

Indira Gandhi

Politica indiana
α 19 novembre 1917
ω 31 ottobre 1984
Jodie Foster

Jodie Foster

Attrice e regista statunitense
α 19 novembre 1962
Larry King

Larry King

Giornalista e conduttore tv statunitense
α 19 novembre 1933
ω 23 gennaio 2021
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Meg Ryan

Meg Ryan

Attrice statunitense
α 19 novembre 1961
Ted Turner

Ted Turner

Imprenditore statunitense
α 19 novembre 1938
Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman

Filosofo e sociologo polacco
α 19 novembre 1925
ω 9 gennaio 2017
Eminem

Eminem

Cantante Rap statunitense
α 17 ottobre 1972
Nek

Nek

Cantautore italiano
α 6 gennaio 1972
Morgan

Morgan

Cantante e autore italiano
α 23 dicembre 1972
J-Ax

J-Ax

Rapper e cantautore italiano
α 5 agosto 1972
Pif

Pif

Conduttore tv, autore tv, regista e scrittore italiano
α 4 giugno 1972
Alberto Matano

Alberto Matano

Giornalista, autore e conduttore televisivo italiano
α 9 settembre 1972
Alessandro Greco

Alessandro Greco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 7 marzo 1972
Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi

Presentatrice TV e attrice italiana
α 11 novembre 1972
Alfio Bardolla

Alfio Bardolla

Imprenditore italiano
α 21 gennaio 1972
Anna Falchi

Anna Falchi

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1972
Barbara Lezzi

Barbara Lezzi

Politica italiana
α 24 aprile 1972
Ben Affleck

Ben Affleck

Attore e regista statunitense
α 15 agosto 1972
Benedetta Parodi

Benedetta Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 6 agosto 1972
Benedetta Rossi

Benedetta Rossi

Chef italiana
α 13 novembre 1972
Cameron Diaz

Cameron Diaz

Attrice statunitense
α 30 agosto 1972
Carmen Electra

Carmen Electra

Attrice statunitense
α 20 aprile 1972
Davide Enderlin

Davide Enderlin

Manager svizzero
α 18 gennaio 1972
Dita Von Teese

Dita Von Teese

Modella, showgirl statunitense
α 28 settembre 1972
Dwayne Johnson

Dwayne Johnson

Attore statunitense
α 2 maggio 1972
Edoardo Leo

Edoardo Leo

Attore e regista italiano
α 21 aprile 1972
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia

Personaggio televisivo italiano
α 22 giugno 1972
Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin

Attore, conduttore radiofonico e tv italiano
α 30 maggio 1972
Eva Henger

Eva Henger

Ex pornostar, soubrette tv ungherese
α 2 novembre 1972
Fabio Volo

Fabio Volo

Conduttore TV, scrittore e attore italiano
α 23 giugno 1972
Francesco Lollobrigida

Francesco Lollobrigida

Politico italiano
α 21 marzo 1972
Geri Halliwell

Geri Halliwell

Cantante inglese
α 6 agosto 1972
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Cantautore italiano
α 7 aprile 1972
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Allenatore di basket
α 15 settembre 1972
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 27 settembre 1972
Idris Elba

Idris Elba

Attore e produttore cinematografico inglese
α 6 settembre 1972
Jane Alexander

Jane Alexander

Attrice, conduttrice tv, ex modella britannica naturalizzata italiana
α 28 dicembre 1972
Jennifer Garner

Jennifer Garner

Attrice statunitense
α 17 aprile 1972
Jenny McCarthy

Jenny McCarthy

Modella e attrice statunitense
α 1 novembre 1972
Jude Law

Jude Law

Attore inglese
α 29 dicembre 1972
Laura Freddi

Laura Freddi

Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
α 19 maggio 1972
Loredana Lecciso

Loredana Lecciso

Personaggio televisivo italiana
α 26 agosto 1972
Luis Figo

Luis Figo

Ex calciatore portoghese
α 4 novembre 1972
Marco Mazzoli

Marco Mazzoli

Conduttore radiofonico italiano naturalizzato statunitense
α 20 ottobre 1972
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Miriana Trevisan

Miriana Trevisan

Showgirl italiana
α 7 novembre 1972
Naftali Bennett

Naftali Bennett

Politico isrealiano
α 25 marzo 1972
Natalia Estrada

Natalia Estrada

Showgirl spagnola
α 3 settembre 1972
Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni

Politico italiano
α 4 ottobre 1972
Paolo Jannacci

Paolo Jannacci

Musicista italiano
α 5 settembre 1972
Petra Magoni

Petra Magoni

Cantante e attrice italiana
α 27 luglio 1972
Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Medico chirurgo e politico italiano
α 25 agosto 1972
Rebecca Romijn

Rebecca Romijn

Modella e attrice statunitense
α 6 novembre 1972
Roberto Ruspoli

Roberto Ruspoli

Artista e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1972
Rocco Casalino

Rocco Casalino

Personaggio tv e consulente politico italiano
α 1 luglio 1972
Rozsa Tassi

Rozsa Tassi

Pornostar ungherese
α 29 giugno 1972
Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
α 23 maggio 1972
Samuel Romano

Samuel Romano

Cantante italiano
α 7 marzo 1972
Sete Gibernau

Sete Gibernau

Pilota motociclista spagnolo
α 15 dicembre 1972
Stefano Bollani

Stefano Bollani

Pianista jazz italiano
α 5 dicembre 1972
Stefano Bettarini

Stefano Bettarini

Personaggio tv, ex calciatore italiano
α 6 febbraio 1972
Valeria Mazza

Valeria Mazza

Modella argentina
α 17 febbraio 1972
Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Attore italiano
α 14 febbraio 1972
Vito Crimi

Vito Crimi

Politico italiano, M5S
α 26 aprile 1972
Zinedine Zidane

Zinedine Zidane

Allenatore ed ex calciatore francese
α 23 giugno 1972