Biografie

Heather Graham

Heather Graham
Film e DVD di Heather Graham

Biografia

Heather Joan Graham è nata il 29 gennaio 1970 a Milwaukee, in Wisconsin. Famosa nell'ambiente dello spettacolo per essere una "presenzialista" di ferro, ossia un personaggio amante delle feste e della mondanità, nei suoi primi dieci anni di carriera cinematografica ha comunque preso parte ad una nutrita serie di film. In totale, quasi una quarantina: per una (allora) trentenne di Milwaukee, un risultato di tutto rispetto.

Il debutto cinematografico arrivò nel 1988, con "Licenza di guida" e due anni dopo fu apprezzata per la sua vis comica nello spassoso "Ti amerò... fino ad ammazzarti". L'incontro con il regista David Lynch fu determinante per il prosieguo della sua attività d'attrice: nei panni di Annie Blackburn, una conturbante e misteriosa bionda decisa a sedurre l'agente Cooper, partecipò alla mitica serie TV "I segreti di Twin Peaks" (nello stesso ruolo Lynch la volle anche nel film "Fuoco cammina con me", del 1992).

Attrice non bellissima, dal fascino discreto e forse anche un po' ambiguo, ha sempre intrigato i registi per la sua aria svampita, quasi da adolescente consapevole del proprio fascino ma restia ad esibirlo se non in situazioni particolari. L'occasione per manifestare queste sue caratteristiche è arraivata partecipando ad una serie di pellicole dal taglio bizzarro e scabroso, come per esempio quelle girate dallo stravagante, Gus Van Sant, con cui lavorò in "Drugstore cowboys" e "Cowgirls - il nuovo sesso".

Per non parlare dello scabroso Boogie Nights, il film che l'ha definitivamente lanciata e in cui interpretava nientemeno che una pornostar, capace fra l'altro di eseguire spogliarelli su pattini a rotelle.

Sul set di "La notte dell'imbroglio" Heather Graham conobbe l'attore James Woods con cui ebbe un chiacchierato flirt (lei aveva ventidue anni, lui, quarantacinque), il primo di una lunga serie: Adam Ant, Edward Burns e più recentemente Heath Ledger, il protagonista principale di "Il destino di un cavaliere" (solo per citare quelle accreditate. Sì, perchè ad Holliwood si vocifera di una sua attività sentimentale ancora più movimentata).

Dopo gli exploit citati sopra, che l'hanno confermata come icona trasgressiva e fuori dagli schemi, la giovane attrice ha anche partecipato ad una serie di acclamati film indipendenti, capaci però di mischiare le ragioni dello spettacolo e della "bella storia" con quelle dell'intelligenza e della "bella regia".

Ne sono un esempio "Sei gradi di separazione", "Mrs. Parker e il circolo vizioso", "Swingers" o il lisergico "Ecstasy generation".

In seguito, però, la Graham non ha disdegnato anche produzioni più di cassetta, come per esempio l'ormai celebre horror-cult "Scream 2" (dove fra l'altro è protagonista della scena iniziale, nella quale scambia un appassionato bacio con Matt LeBlanc), o "Bowfinger", ma soprattutto il remake del celebre telefilm di fantascienza "Lost in space"; oppure, riscotendo un notevole successo, ha recitato la parte di "oggetto del desiderio" di Austin Powers nel secondo capitolo della fortunata parodia spionistica dell'omonimo film (tra gli altri attori anche Elizabeth Hurley).

Attrice insomma assai eclettica e desiderosa di sperimentare ruoli diversi, nonché molto ambiziosa, Heather Graham ha sempre cercato di non farsi etichettare come rappresentante di un genere particolare (ad esempio la commedia), spaziando dal genere comico a quello horror. Senza trascurare, naturalmente, l'assidua vita mondana che la vede presenziare ogni evento di rilievo che si svolga a New York e dintorni (e senza trascurare la collezione di avventure galanti). Di recente è apparsa al fianco di un'altro intelligente sex symbol, Johnny Depp, in "La vera storia di Jack lo squartatore" (From Hell), un film in costume, in cui interpreta Mary Kelly, una prostituta nella Londra di fine Ottocento, concupita dal terribile serial killer.

Tra i suoi film più recenti ricordiamo "A qualsiasi prezzo" (At Any Price) - regia di Ramin Bahrani (2012), "Una notte da leoni 3" (The Hangover: Part III) - regia di Todd Phillips (2013), "Compulsion" - regia di Egidio Coccimiglio (2013), "Horns" - regia di Alexandre Aja (2013), "Comportamenti molto... cattivi" (Behaving Badly) - regia di Tim Garrick (2014).

Frasi di Heather Graham

4 fotografie

Foto e immagini di Heather Graham

Video Heather Graham

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Heather Graham ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Film e DVD di Heather Graham

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Heather Graham

Alessandra Sensini

Alessandra Sensini

Atleta italiana, windsurf
α 26 gennaio 1970
Andre Agassi

Andre Agassi

Ex tennista statunitense
α 29 aprile 1970
Andrea Berton

Andrea Berton

Chef italiano
α 20 maggio 1970
Angelino Alfano

Angelino Alfano

Politico italiano
α 31 ottobre 1970
Christopher Nolan

Christopher Nolan

Regista inglese statunitense
α 30 luglio 1970
Claudia Schiffer

Claudia Schiffer

Top model e attrice tedesca
α 25 agosto 1970
Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Politica italiana
α 10 novembre 1970
Frank de Boer

Frank de Boer

Allenatore ed ex calciatore olandese
α 15 maggio 1970
Gianluca Pessotto

Gianluca Pessotto

Ex calciatore italiano
α 11 agosto 1970
Gianluca Semprini

Gianluca Semprini

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1970
Jennifer Lopez

Jennifer Lopez

Cantante e attrice statunitense
α 24 luglio 1970
Jennifer Connelly

Jennifer Connelly

Attrice statunitense
α 12 dicembre 1970
Lara Fabian

Lara Fabian

Cantante italiana belga
α 9 gennaio 1970
Lo Statuto dei lavoratori

Lo Statuto dei lavoratori

Legge italiana n. 300
α 20 maggio 1970
Marco Pantani

Marco Pantani

Atleta italiano, ciclismo
α 13 gennaio 1970
ω 14 febbraio 2004
Mariah Carey

Mariah Carey

Cantante statunitense
α 27 marzo 1970
Matt Damon

Matt Damon

Attore statunitense
α 8 ottobre 1970
Melania Trump

Melania Trump

Ex modella slovena, First Lady statunitense
α 26 aprile 1970
Naomi Campbell

Naomi Campbell

Top model inglese
α 22 maggio 1970
Naomi Klein

Naomi Klein

Giornalista e scrittrice canadese
α 8 maggio 1970
Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

Regista, sceneggiatore e scrittore italiano
α 31 maggio 1970
Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson

Regista statunitense
α 1 gennaio 1970
Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

Cantautore italiano
α 4 marzo 1970
River Phoenix

River Phoenix

Attore statunitense
α 23 agosto 1970
ω 31 ottobre 1993
Samuele Bersani

Samuele Bersani

Cantautore italiano
α 1 ottobre 1970
Teresa Mannino

Teresa Mannino

Attrice comica e presentatrice tv italiana
α 23 novembre 1970
Uma Thurman

Uma Thurman

Attrice statunitense
α 29 aprile 1970