Jacopo Bassano

Jacopo Bassano
Jacopo Bassano nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia Scene, colori e luci

Il quinquennio tra il 1510 e il 1515 è indicato l'arco temporale in cui nacque Jacopo dal Ponte a Bassano del Grappa. Il nonno Jacopo di Berto trasferitosi a Bassano del Grappa nel 1464 aveva un negozio di conceria nei pressi del ponte di legno sul Brenta da cui deriva il cognome dal Ponte.

Il padre Francesco dal Ponte il Vecchio è pittore con bottega nello stesso luogo. Jacopo inizia dunque la sua formazione dal padre in cui evidenzia un vero talento. Si ipotizza che negli anni tra il 1530-1540 ci sia stato l'incontro con Tiziano Vecellio durante dei soggiorni a Venezia.

In laguna comunque Jacopo dal Ponte - indicato anche come Jacopo da Ponte o Jacopo Bassano - affina la tecnica pittorica presso Bonifacio dé Pitati. La "fuga in Egitto" del 1532 segna l'esordio ufficiale con i personaggi inseriti nel paesaggio veneto in una profonda atmosfera di colori brillanti e compatti. Dalla plasticità del Pordenone, Jacopo negli anni '40 ha influenze del Manierismo.

Nel 1546 sposa Elisabetta Merzari dalla quale ha otto figli.

Gli anni centrali del Cinquecento lo vedono a un ritorno di un nuovo naturalismo, con un colore la cui luce s'incentra nei punti focali della scena e in San Giovanni Battista nel deserto questa tecnica modella le forme.

Dal 1560 approfondisce soggetti biblico-pastorali con il paesaggio preponderante nella scena. La parte finale della sua carriera artistica vede il passaggio a una pittura di tocco con la luce che compenetra i colori come nella veste del quadro di Santa Lucilla e gli splendidi notturni anticipatori del Seicento.

Jacopo Bassano muore nella sua città natale il 13 febbraio 1592.

4 fotografie

Foto e immagini di Jacopo Bassano

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Jacopo Bassano ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Jacopo Bassano nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Isabella d'Este

Isabella d'Este

Importante figura del Rinascimento
α 17 maggio 1474
ω 13 febbraio 1539
Benvenuto Cellini

Benvenuto Cellini

Artista orafo e scultore italiano
α 3 novembre 1500
ω 13 febbraio 1571
Richard Wagner

Richard Wagner

Compositore tedesco
α 22 maggio 1813
ω 13 febbraio 1883
Michel de Montaigne

Michel de Montaigne

Filosofo francese
α 28 febbraio 1533
ω 13 settembre 1592