Biografie

James Cameron

James Cameron
James Cameron nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di James Cameron

Biografia Dalla fantascienza alla storia del cinema

James Francis Cameron nasce il 16 agosto del 1954 in Canada, a Kapuskasing. Si appassiona fin da piccolo alla fantascienza e, al momento della scelta del corso di studi universitari, si orienta sulla fisica. Dopo la laurea alla State University di Fullerton decide però di perseguire la sua passione per il cinema.

La sua prima esperienza dietro la macchina da presa risale al 1978 quando gira "Xenogenesis". Grazie a questo primo tentativo, ottiene un lavoro presso la casa di produzione cinematografica New World Pictures, famosa per una serie di film di serie B diretti da Roger Corman. In questo periodo ricopre diversi ruoli, dall'art director per il film "Battle Beyond the Stars" (1980) a quello di regista per "Piranha II: The Spaening" (1981).

La carriera di James Cameron inizia ufficialmente nel 1984, quando scrive e dirige "Terminator" (1984), interpretato da Arnold Schwarzenegger. Anche in questo film James gioca con la sua passione per la fantascienza ponendo al centro della vicenda un robot e una futuribile lotta tra il genere umano e le macchine. Il film è un enorme successo commerciale che lo aiuta a portare a termine un nuovo progetto: il sequel di "Alien". La sua versione, che segue quella firmata da Ridley Scott, viene girata nel 1986 e riceve una serie di premi, incluso l'Academy Awards come migliore attrice per Sigourney Weaver.

La vita privata del regista si rivela movimentata e ricca di sorprese quanto quella professionale: nel 1976 si sposa con Sharon Williams. Ma già nel 1985 convola a seconde nozze con la produttrice Gale Anne Hard per la quale scrive la sceneggiatura del terzo episodio di Alien. La pellicola vince il Saturn Award come miglior film di fantascienza. In questo stesso periodo nasce la sua passione per il Titanic, recuperato dagli abissi marini nel settembre del 1985 durante una spedizione guidata da Robert Ballard.

Nel 1989 sperimenta il primo insuccesso cinematografico con il film "The Abyss". Le riprese, ambientate sott'acqua sono molto difficoltose, e sia l'accoglienza del pubblico che quella della critica risultano piuttosto tiepide. Il film porta, però, sullo schermo un'altra delle grandi passioni di James: il mare e i suoi fondali. Lui stesso possiede una flotta di sottomarini del valore di 400 milioni di dollari.

Nello stesso periodo affronta il terzo matrimonio con la regista Kathryn Bigelow per la quale scrive la sceneggiatura del film "Point Break". Il matrimonio dura appena due anni e James Cameron torna al suo primo lavoro cinematografico girando la seconda parte di "Terminator" nel 1991. Il film è un successo sia dal punto di vista economico - il guadagno al botteghino ammonta a ben 200 milioni di dollari - che dal punto di vista personale. Il set consente, infatti, l'incontro con l'attrice Linda Hamilton che diventerà la sua quarta moglie nel 1997. Anche questo matrimonio, però, sarà di breve durata e naufragherà nel 1999.

Il primo avvicinamento alla commedia romantica che gli consentirà poi di compiere il grande passo verso la sceneggiatura di "Titanic", è rappresentato dal film del 1994 "Trues Lies" con Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger. La pellicola vince l'Oscar per gli effetti speciali.

Per poter realizzare il suo "Titanic" (che vede protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet), James Cameron fa costruire in Messico uno studio apposito che viene riempito con un grande numero di litri di acqua. I costi per la realizzazione della pellicola ammontano a 200 milioni di dollari e le riprese presentano molti ritardi e problemi di varia natura. Quando esce nelle sale nel 1997, il film raggiunge presto le dimensioni di un successo planetario, aggiudicandosi il secondo posto per incassi in tutta la storia del cinema. Ai guadagni si aggiungono gli onori perché "Titanic" ottiene anche 14 nomination agli Oscar.

E anche il set è nuovamente galeotto, il regista canadese incontra infatti l'attrice Suzy Amis con la quale fa coppia dal 2000. I due hanno suggellato il loro legame con un matrimonio dal quale sono nati tre figli.

Dopo il grandissimo successo di "Titanic", si dedica a documentari come "Aliens of the Deep" in cui segue un gruppo di scienziati della Nasa intenti a esplorare una catena montuosa sottomarina, la cosiddetta Dorsale Medio Atlantica. I documentari gli consentono di sperimentare le riprese con le camere digitali 3D. Così per circa sei anni si impegna allo sviluppo di questa nuova tecnologia con Vince Pace e Rob Legato, e, grazie alla decisione di non utilizzare più la pellicola cinematografica, progetta un nuovo colossal: "Avatar" (2009).

Il film esplora la tematica della contrapposizione tra l'America e gli abitanti di un altro pianeta. "Avatar" supera al botteghino il successo di "Titanic", e gli vale la vittoria di due Golden Globe come miglior film e miglior regista.

La passione per la tecnologia induce James Cameron a riproporre in 3D il suo "Titanic" che esce a metà del mese di aprile del 2012 in ricordo di quella terribile tragedia che fu il naufragio del Titanic, dalla quale è trascorso esattamente un secolo.

Frasi di James Cameron

3 fotografie

Foto e immagini di James Cameron

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di James Cameron ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

James Cameron nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di James Cameron

12 biografie

Nati lo stesso giorno di James Cameron

Mango

Mango

Cantautore italiano
α 6 novembre 1954
ω 7 dicembre 2014
Angela Merkel

Angela Merkel

Politica tedesca
α 17 luglio 1954
Annie Lennox

Annie Lennox

Cantante scozzese
α 25 dicembre 1954
Bobby Sands

Bobby Sands

Attivista politico nordirlandese
α 9 marzo 1954
ω 5 maggio 1981
Chris Evert

Chris Evert

Tennista statunitense
α 21 dicembre 1954
Condoleezza Rice

Condoleezza Rice

Politica statunitense
α 14 novembre 1954
Corrado Passera

Corrado Passera

Banchiere e manager italiano
α 30 dicembre 1954
Dennis Quaid

Dennis Quaid

Attore statunitense
α 9 aprile 1954
Denzel Washington

Denzel Washington

Attore statunitense
α 28 dicembre 1954
Edoardo Agnelli

Edoardo Agnelli

Figlio di Gianni Agnelli
α 9 giugno 1954
ω 15 novembre 2000
Elvis Costello

Elvis Costello

Cantautore inglese
α 25 agosto 1954
Emir Kusturica

Emir Kusturica

Regista bosniaco
α 24 novembre 1954
Ezio Greggio

Ezio Greggio

Comico italiano
α 7 aprile 1954
Fabrizio Barca

Fabrizio Barca

Economista e politico italiano
α 8 marzo 1954
Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia

Cantante italiana
α 4 aprile 1954
Francesco Rutelli

Francesco Rutelli

Politico italiano
α 14 giugno 1954
François Hollande

François Hollande

24° Presidente della Repubblica francese
α 12 agosto 1954
Gad Lerner

Gad Lerner

Giornalista italiano
α 7 dicembre 1954
Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio

Imprenditore italiano, co-fondatore del MoVimento 5 Stelle
α 14 agosto 1954
ω 12 aprile 2016
Hugo Chávez

Hugo Chávez

Presidente venezuelano
α 28 luglio 1954
ω 5 marzo 2013
Jackie Chan

Jackie Chan

Attore cinese
α 7 aprile 1954
Joel Coen

Joel Coen

Regista statunitense
α 29 novembre 1954
John Travolta

John Travolta

Ballerino, cantante e attore statunitense
α 18 febbraio 1954
Marco Tardelli

Marco Tardelli

Ex calciatore ed allenatore di calcio italiano
α 24 settembre 1954
Massimo Ghini

Massimo Ghini

Attore italiano
α 12 ottobre 1954
Matt Groening

Matt Groening

Fumettista statunitense
α 15 febbraio 1954
Michele Serra

Michele Serra

Giornalista, scrittore, autore tv e umorista italiano
α 10 luglio 1954
Milena Gabanelli

Milena Gabanelli

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 giugno 1954
Milly Carlucci

Milly Carlucci

Presentatrice TV italiana
α 1 ottobre 1954
Oprah Winfrey

Oprah Winfrey

Conduttrice tv statunitense
α 29 gennaio 1954
Oscar Farinetti

Oscar Farinetti

Imprenditore italiano
α 24 settembre 1954
Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Politico italiano
α 22 novembre 1954
Pat Metheny

Pat Metheny

Musicista statunitense
α 12 agosto 1954
Ron Howard

Ron Howard

Regista e attore statunitense
α 1 marzo 1954
Serena Dandini

Serena Dandini

Autrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1954
Stevie Ray Vaughan

Stevie Ray Vaughan

Chitarrista statunitense
α 3 ottobre 1954
ω 27 agosto 1990
Tayyip Erdogan

Tayyip Erdogan

Politico turco
α 26 febbraio 1954