Biografie

Jef Raskin

Jef Raskin
Jef Raskin nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia Un camaleonte col pallino dei computer

Uomo dalle molteplici professioni e i cui campi d'interesse spaziano dall'arte alla musica all'ingegneria, lega il suo nome e la sua fama alla Apple Computer, dove viene assunto nel lontano 1978, come impiegato numero 31.

Nato a New York City il 9 marzo 1943, all'interno dell'azienda Apple, Jef Raskin dedica le sue forze alla ricerca di sistemi in grado di facilitare il rapporto tra l'uomo e la macchina e ricopre un ruolo fondamentale nella sperimentazione e nell'applicazione della piattaforma Macintosh, che parte nel 1979 con il nome di "progetto Macintosh". In tale progetto Jeff si trova a lavorare gomito a gomito con Steve Jobs e Steve Wozniak.

Jef diviene in quegli anni tra i massimi esperti delle cosiddette "interfacce a misura d'uomo" e porta la Apple a proporre sul mercato la famosa e rivoluzionaria interfaccia a finestre. Il primo modello che unisce gli studi di Raskin e la progettualità di Jobs e Wozniak viene chiamato appunto "Mac". E come gli appassionati di informatica sanno, Mac è il nome della mela preferita da Raskin, un simbolo destinato a conquistarsi fette importanti del mercato mondiale dei personal computer.

In merito ai suoi sforzi Raskin ha modo di affermare: "Ho concepito il Macintosh e inventato il nome in risposta alla mia convinzione che per raggiungere un'ampia diffusione i computer del futuro dovessero essere disegnati dal punto di vista dell'utente".

Parole illuminate le sue; se pensiamo che fino a quel momento, tutti i produttori di computer (ed Apple non faceva eccezione), erano convinti che fosse semplicemente necessario fornire il più innovativo e potente hardware senza preoccuparsi delle difficoltà di impiego e lasciando quindi agli utenti il gravoso compito di "scoprire" come renderli utilizzabili.

Ma l'uomo della mela più famosa nel mondo, ha alle sue spalle una vita ricca di interessi, di titoli accademici e un elenco di occupazioni molto disparate. Risale agli anni antecedenti il diploma di maturità liceale il suo primo riconoscimento, che avviene presso l'American Rocket Society (di cui diverrà membro onorario) ed è dovuto al "suo eccezionale contributo nel campo dell'aeronautica".

Jef si guadagna in seguito un Bachelor of Arts e un Bachelor of Science (una sorta di laurea di primo livello) e in contemporanea è impegnato presso il dipartimento di biologia della State University of New York per il quale progetta un computer analogico. Jeff diviene inoltre membro di molte associazioni: dell'"Academy of Model Aereonautics" e della National Academy of Aeronautics" a partire dal 1960, oltre che dell'ACM (Association for Comuting Machinery) e dell'IEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).

L'interesse per la musica lo porta negli anni '60 a viaggiare come percussionista con la San Diego Simphony Orchestra e con la quale si esibisce al Museum od Modern Art di New York e al Brooklyn Museum. Jeff sarà inoltre per diverso tempo direttore dell'Old Southaven Chamber Ensamble di Southaven, una formazione musicale dello stato di New York.

Frequenta la Pennsylvania State University di cui diviene uno dei 10 migliori laureati tra i due 72.000 della scuola di ingegneria e riceve in seguito un Master of Science in Computer Science. Approfondisce invece a San Diego i suoi studi post laurea, dove si interessa di musica computerizzata. Qui negli anni '70 ricopre l'incarico di docente associato in musica e arte visiva. Tra i prodotti da lui ideati in questo periodo - 1967 per l'esattezza - i due più notevoli sono uno studio musicale elettronico e QDGD (Quick Draw Graphics System).

Ma dopo la musica e le esibizioni come arpista in un locale e diverse performance da solista presso il Los Angeles County Museum of Art, presso l'University of California di San Diego e la Florida State University, Jef scrive e gira nel 1973 un film dal titolo "Smog pattern", che viene trasmesso dalla televisione pubblica americana.

Le occupazioni di Raskin negli anni '70 sono le più disparate, egli è designer di imballaggi, scrittore freelance e consulente, fotografo pubblicitario, e non vanno dimenticati i numerosi brevetti e i marchi registrati, come le tecnologie per la costruzione delle ali di un aeroplano, un sintonizzatore elettronico digitale, la collocazione dell'interfaccia grafica in ROM, il mouse ad un tasto e il metodo per utilizzarlo.

Negli ultimi anni Raskin torna a concentrarsi sul lavoro relativo alle interfacce, con lo scopo di migliorare e innovare sempre di più l'interazione tra uomo e computer. A partire dal 1989 egli è un disegnatore indipendente di interfacce e consulente nel design per sistemi operativi (tra i suoi clienti ci sono Motorola e Bayer e società che hanno sede dal Giappone alla Svizzera), oltre che scrittore e giornalista per testate come Wired, Forbes e Model Airplane News. Ha al suo attivo qualcosa come 300 articoli e un volume dal titolo "L'interfaccia umana".

Nell'ultimo periodo della sua vita Jef adopera le sue energie nel progetto THE (The Humane Environment) sviluppato all'interno del mondo open source. Uno degli strumenti di maggior valore realizzati all'interno di tale progetto è lo Zooming User Interface, o ZUI.

Jef si spegne all'età di 61 anni colpito da un tumore al pancreas, nella sua casa di Pacifica, in California, il 26 febbraio 2005 dove viveva con la moglie Lind S. Blum. Lascia due figlie e un figlio che lavorava insieme a lui come webmaster.

E' in fase di ideazione un film sulla sua vita che si pone lo scopo di mettere nella giusta luce il suo genio e il suo eclettismo singolare. Il progetto, che si chiama jefthemovie.com, chiede aiuto, per la sua realizzazione, alla comunità dei volontari che hanno reso possibile la crescita di progetti come Linux (di Linus Torvalds), GNU (di Richard Stallman) e Apache.

Frasi di Jef Raskin

3 fotografie

Foto e immagini di Jef Raskin

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Jef Raskin ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Jef Raskin nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

15 biografie

Nati lo stesso giorno di Jef Raskin

Joseph de Maistre

Joseph de Maistre

Filosofo, politico, diplomatico, scrittore e giurista italiano
α 1 aprile 1753
ω 26 febbraio 1821
Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 16 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Politico ed ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α Anno 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Cantautore italiano
α 25 giugno 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943
Ranieri di Monaco

Ranieri di Monaco

Principe monegasco
α 31 maggio 1923
ω 6 aprile 2005
Frere Roger di Taizé

Frere Roger di Taizé

Religioso svizzero, fondatore della comunità di Taizé
α 12 maggio 1915
ω 16 agosto 2005
Akira Yoshizawa

Akira Yoshizawa

Artista giapponese, maestro dell'origami
α 14 marzo 1911
ω 14 marzo 2005
Alberto Castagna

Alberto Castagna

Giornalista e conduttore tv italiano
α 23 dicembre 1945
ω 1 marzo 2005
Ambrogio Fogar

Ambrogio Fogar

Esploratore italiano
α 13 agosto 1941
ω 24 agosto 2005
Anne Bancroft

Anne Bancroft

Attrice statunitense
α 17 settembre 1931
ω 6 giugno 2005
Arthur Miller

Arthur Miller

Drammaturgo statunitense
α 17 ottobre 1915
ω 11 febbraio 2005
Eddie Guerrero

Eddie Guerrero

Atleta, wrestler messicano
α 9 ottobre 1967
ω 13 novembre 2005
George Best

George Best

Calciatore irlandese
α 22 maggio 1946
ω 25 novembre 2005
Luigi Giussani

Luigi Giussani

Sacerdote e teologo italiano, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione
α 15 ottobre 1922
ω 22 febbraio 2005
Omar Sivori

Omar Sivori

Calciatore argentino
α 2 ottobre 1935
ω 18 febbraio 2005
Papa Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II

Pontefice della Chiesa cattolica polacco
α 18 maggio 1920
ω 2 aprile 2005
Paul Ricoeur

Paul Ricoeur

Filosofo francese
α 27 febbraio 1913
ω 20 maggio 2005
Robert Moog

Robert Moog

Ingegnere statunitense pioniere della musica elettronica
α 23 maggio 1934
ω 21 agosto 2005
Rocky Roberts

Rocky Roberts

Cantante statunitense
α 23 agosto 1941
ω 14 gennaio 2005
Saul Bellow

Saul Bellow

Scrittore statunitense, premio Nobel
α 10 giugno 1915
ω 5 aprile 2005
Sergio Endrigo

Sergio Endrigo

Cantautore italiano
α 15 giugno 1933
ω 7 settembre 2005