Biografie

Joss Stone

Joss Stone
Libri in lingua inglese Film e DVD di Joss Stone Discografia

Biografia Un'ipoteca sul trono del soul

All'inizio della sua carriera, stella nascente del panorama musicale internazionale, molti l'hanno paragonata per via della sua giovane età e dell'aspetto decisamente gradevole a Britney Spears ma Joss Stone non ha proprio nulla in comune con la svampita lolita del pop. Anzi, le sue credenziali si presentano sotto il riguardo dello studio e della serietà che poco concede all'immagine e all'esteriorità.

La realtà delle cose dice dunque che Jocelyn Eve Stoker, adolescente inglese con poche esperienze ma tanta musica nelle orecchie, si è imposta per l'unicità della sua voce, bella, matura e musicale come quella di una completa e già affermata cantante soul di colore (anche se lei insiste che bisogna smettere di fare distinzioni fra voce bianche e nere).

Nata l'11 aprile 1987 a Dover, Inghilterra, a otto anni si è trasferita ad Ashill, piccolo paese di campagna nella contea del Devon; è la terza di quattro fratelli.

La prima esperienza musicale che carpisce la sua giovane immaginazione è "I will always love you" di Whitney Houston, ma il suo primo album comprato è il "Greatest hits" di Aretha Franklin, da allora suo costante modello di riferimento. Ci mette poco a bruciare le tappe e così nel 2001 (a solo quattordici anni) partecipa a un provino per il talent show della BBC TV Star For a Night.

Poco dopo Joss sta volando verso New York per un'audizione in piena regola, durante la quale canterà sulle basi strumentali di classici soul come "Sittin' on the dock of the bay" di Otis Redding, "Midnight train to Georgia" di Gladys Knight & the Pips e "A natural woman" di Aretha Franklin.

I discografici che hanno creduto in lei, affascinati, l'hanno così spinta ad incidere l'album di debutto con alcuni veterani del cosiddetto "Miami sound", ossia quella miscela di soul e rhythm & blues che andava di moda a metà anni '70. Per loro è l'occasione d'oro per uscire dal dimenticatoio, per lei è la chance per entrare nel giro che conta.

Il disco di debutto è "The soul sessions" nel quale dimostra di essere dotata di grande padronanza vocale e capace di un notevole trasporto emotivo. Il disco è stato registrato a Miami, mentre il singolo "Fell in love with a boy" è stato inciso a Philadelphia dove Joss Stone è stata raggiunta da The Roots e Angie Stone, celebre cantante con cui Joss non vanta alcuna parentela.

I musicisti del giro del "Miami Sound" che hanno preso parte alle session, assoldati da Wright e Greenberg, sono Latimore, il chitarrista Little Beaver e l'organista Timmy Thomas.

Il risultato del loro grande lavoro insieme alla nuova stella del canto è un'ottima raccolta soul, contenente sia pezzi classici che brani meno conosciuti. Dati delle vendite alla mano, tutto sembra andare per il verso giusto.

Non le resta che continuare a confermare i pareri di chi la vede come nuova "regina del soul".

Nel 2007, con 2 dischi alle spalle, sente il bisogno di "presentarsi" al mondo come se fosse il suo debutto: lo fa con il disco "Introducing Joss Stone" disco nel quale mette la sua firma in quasi tutti i pezzi nuovi.

Aforismi di Joss Stone

3 fotografie

Foto e immagini di Joss Stone

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Joss Stone ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Libri in lingua inglese Film e DVD di Joss Stone Discografia

6 biografie

Nati lo stesso giorno di Joss Stone

Telefono Azzurro

Telefono Azzurro

Ente morale italiano
α 8 giugno 1987
Alessia Filippi

Alessia Filippi

Atleta italiana, nuoto
α 23 giugno 1987
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo

Cantante italiana
α 9 gennaio 1987
Bianca Atzei

Bianca Atzei

Cantante italiana
α Anno 1987
Blake Lively

Blake Lively

Attrice e modella statunitense
α 25 agosto 1987
Carolina Kostner

Carolina Kostner

Atleta italiana, pattinaggio su ghiaccio
α 8 febbraio 1987
Ellen Page

Ellen Page

Attrice canadese
α 21 febbraio 1987
Georg Listing

Georg Listing

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 31 marzo 1987
Gonzalo Higuaín

Gonzalo Higuaín

Calciatore argentino
α 10 dicembre 1987
Hilary Duff

Hilary Duff

Attrice e cantante statunitense
α 28 settembre 1987
Jesus Luz

Jesus Luz

Modello brasiliano
α 15 gennaio 1987
Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo

Motociclista spagnolo
α 4 maggio 1987
Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Calciatore italiano
α 1 maggio 1987
Lionel Messi

Lionel Messi

Calciatore argentino
α 24 giugno 1987
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli

Pilota motociclistico italiano
α 20 gennaio 1987
ω 23 ottobre 2011
Maria Sharapova

Maria Sharapova

Tennista russa
α 19 aprile 1987
Novak Djokovic

Novak Djokovic

Tennista serbo
α 22 maggio 1987
Raimondo Todaro

Raimondo Todaro

Ballerino e attore italiano
α 19 gennaio 1987
Sara Errani

Sara Errani

Tennista italiana
α 29 aprile 1987
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Pilota F1 tedesco
α 3 luglio 1987
Valerio Aspromonte

Valerio Aspromonte

Atleta schermidore italiano, fioretto
α 16 marzo 1987
Zac Efron

Zac Efron

Attore statunitense
α 18 ottobre 1987