Biografie

Kanye West

Kanye West
Kanye West nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Kanye West Discografia

Biografia

Kanye Omari West nasce l'8 giugno del 1977 ad Atlanta, in Georgia. Trasferitosi all'età di tre anni nell'Illinois, a Chicago, in seguito al divorzio dei suoi genitori, resta a vivere con la madre, una professoressa di inglese che va a presiedere il dipartimento di lingua della Chicago State University (il padre è un fotogiornalista, ex Black Panther).

Frequenta, nella periferia di Oak Lawn, la Polaris High School, palesando un ottimo rendimento scolastico a dispetto di un impegno non eccessivo. Successivamente si iscrive all'American Academy of Art di Chicago, dove segue dei corsi d'arte. Per un po' Kanye West frequenta anche la Chicago State University, ma ben presto decide di lasciarla per focalizzarsi unicamente sulla sua carriera musicale.

L'esordio come produttore discografico

Nel 1996, ad appena diciannove anni, produce per la prima volta un disco: si tratta di "Down to Earth", realizzato dal rapper Gray. Kanye West non si limita a produrre otto delle canzoni dell'album, ma canta anche in un pezzo, intitolato "Line for Line".

Negli anni seguenti si occupa della produzione di artisti come Harlem World, Goodie Mob, Foxy Brown e Jermaine Dupri.

Gli anni 2000

Nel 2001 decide di lasciare Chicago per trasferirsi sulla East Coast. Qui ha modo di conoscere Jay-Z, che vuole fargli firmare un contratto per la Roc-A-Fella Records. Kanye, dopo avere passato il provino di Damon Dash, sottoscrive l'accordo.

Poco prima dell'uscita del suo disco da solista, però, rimane coinvolto in un incidente stradale piuttosto grave. A causa di esso rimedia una frattura in tre punti della mandibola. Per questo imprevisto, la pubblicazione dell'album viene rimandata. Una volta iniziata la convalescenza, Kanye West ricomincia a frequentare lo studio di registrazione.

L'esordio di Kanye West come cantante

L'album, intitolato "The College Dropout", esce solo nel 2004. Il singolo "Through the Wire" si rivela un grande successo commerciale, negli Stati Uniti ma anche a livello internazionale. Gli altri singoli sono "Slow Jamz" - nel quale West è accompagnato da ChicagoTwista - e "Jesus Walks", che propone una tematica religiosa.

Poco dopo l'artista di Atlanta fonda un'etichetta discografica, la Very Good Music, che assolda tra le nuove leve GLC, John Legend e Consequence.

I dischi successivi

Nel 2005, a un solo anno di distanza dall'uscita del suo primo disco, Kanye West torna sul mercato con "Late Registration", il cui primo singolo è "Gold Digger". Il successo è tale da permettergli di aggiudicarsi nel 2006 un Grammy Award per il migliore album rap.

Nel settembre del 2007 dà alle stampe "Graduation", il suo terzo LP. Ma poche settimane più tardi deve affrontare il lutto per la morte della madre, dovuta a complicazioni intervenute dopo un trattamento di chirurgia estetica.

Nel settembre del 2008, sul palco degli Mtv Video Music Awards, West propone il singolo "Love Lockdown", estratto dal disco "808's & Heartbreak", in uscita pochi mesi più tardi per la Good Music. Tuttavia, nello stesso periodo il cantante statunitense viene arrestato, mentre si trova all'aeroporto di Los Angeles, dopo aver aggredito un fotografo che lo sta immortalando. La scena dell'aggressione viene ripresa da un altro paparazzo e diffusa sul web.

Andate ad ascoltarvi tutta la mia musica. È la chiave per l'autostima. Se siete un fan di Kanye West, allora non siete un mio fan, siete un fan di voi stessi. Crederete in voi stessi grazie alla mia musica, io sono soltanto lo shot che vi fate per credere di più in voi stessi.

Nel 2009

Nell'aprile del 2009 è protagonista di una puntata di "South Park", nella quale vengono messi alla berlina il suo egocentrismo e il suo carattere violento. Dopo aver registrato con i Thirty Seconds to Mars (band di Jared Leto) il brano "Hurricane 2.0", che entra nell'album "This is War" del gruppo, West realizza con Young Jeezy il singolo "Amazing". Quest'ultimo viene scelto come canzone ufficiale per i playoff della Nba del 2009.

Più tardi, insieme con Eminem, Lil Wayne e Drake, incide il singolo "Forever", che viene scelto per entrare a far parte della colonna sonora del film "More Than a Game". In occasione degli Mtv Video Music Awards dello stesso anno, Kanye sale sul palco mentre Taylor Swift sta tenendo un discorso, interrompendola per parlare di Beyoncé. Per questo gesto, viene definito "un asino" addirittura dal presidente americano Barack Obama.

Sono strambo, totalmente sincero e talvolta anche inappropriato. Se dicessi di non essere un genio starei mentendo, a me stesso e a tutti voi. Sono qui per fare buona musica e far stare bene la gente che la ascolta.

Gli anni 2010

Dopo essersi sottoposto a un intervento per la sostituzione dei denti dell'arcata inferiore con alcuni diamanti fissi della stessa forma, nell'ottobre del 2010 pubblica il mini-film della canzone "Runaway", in cui appare al fianco della modella Selita Ebanks. In questo modo, promuove l'uscita di "My Beautiful Dark Twisted Fantasy", il suo nuovo disco, che vende più di un milione e mezzo di copie.

Nel 2011 è protagonista di diversi duetti: con Katy Perry canta in "E.T.", pezzo che entra nel disco "Teenage Dream", mentre con Jay-Z incide un album intero, intitolato "Watch the Throne", i cui singoli estratti sono "Otis", "Niggas in Paris", "No Church in the Wild" e "Lift Off".

Nel 2012 Kanye West ottiene addirittura sette nomination ai Grammy Awards. Mentre l'anno successivo pubblica il suo ottavo album, intitolato "Yeezus".

Il 15 giugno del 2013 diventa padre per la prima volta di una bambina, North, avuta dalla sua compagna Kim Kardashian. I due si sposano a Firenze il 24 maggio dell'anno seguente. Alla fine del 2015 Kim e Kanye diventano di nuovo genitori, quando nasce Saint, il loro secondo figlio.

La mia è una famiglia di astronauti. Diventare famosi è come essere catapultato nello spazio, a volte senza una tuta spaziale. Abbiamo visto un sacco di persone bruciare vive, soffocare o perdersi in qualche buco nero, ma devi ancorarti agli altri astronauti e costruire la tua piccola famigliola dello spazio.

Sempre nel 2015 Kanye collabora poi con Rihanna e Paul McCartney alla registrazione del singolo "Four Five Seconds". Il brano viene proposto anche in occasione della cerimonia di consegna dei Grammy Awards di quell'anno. Agli Mtv Video Music Awards, invece, si scusa ufficialmente con Taylor Swift per quanto successo pochi anni prima. Nello stesso contesto annuncia di essere intenzionato a candidarsi per le elezioni presidenziali americane del 2020.

Nel 2016 West pubblica l'album "The Life of Pablo" su Tidal: il disco nel giro di un giorno solo viene piratato più di 500mila volte, per un danno calcolato non inferiore ai dieci milioni di dollari (il Pablo in questione è un riferimento a San Paolo). Nel novembre dello stesso anno, dopo essere apparso per un cameo nel film di Ben Stiller "Zoolander 2", il cantante americano si sottopone a un ricovero in ospedale motivato da problemi psichiatrici, probabilmente determinati da insonnia.

Frasi di Kanye West

8 fotografie

Foto e immagini di Kanye West

Video Kanye West

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Kanye West ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Kanye West nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Kanye West Discografia

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Kanye West

Shakira

Shakira

Cantante pop colombiana
α 2 febbraio 1977
Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Psy

Psy

Cantante, ballerino e rapper sudcoreano
α 31 dicembre 1977
Alvin

Alvin

Presentatore tv e conduttore radiofonico italiano
α 18 ottobre 1977
Ambra Angiolini

Ambra Angiolini

Presentatrice, attrice e cantante italiana
α 22 aprile 1977
André Villas Boas

André Villas Boas

Allenatore di calcio portoghese
α 17 ottobre 1977
Antonio Di Natale

Antonio Di Natale

Calciatore italiano
α 13 ottobre 1977
Aria Giovanni

Aria Giovanni

Pornostar e modella statunitense
α 3 novembre 1977
Caterina Murino

Caterina Murino

Attrice e modella italiana
α 15 settembre 1977
Checco Zalone

Checco Zalone

Cantante, attore e comico italiano
α 3 giugno 1977
Chris Martin

Chris Martin

Cantante e musicista inglese, Coldplay
α 2 marzo 1977
Costantino della Gherardesca

Costantino della Gherardesca

Attore, giornalista, conduttore radiofonico e personaggio tv
α 29 gennaio 1977
Elena Coniglio

Elena Coniglio

Conduttrice tv, attrice e ballerina italiana
α 3 luglio 1977
Elisa Toffoli

Elisa Toffoli

Cantante italiana
α 19 dicembre 1977
Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

25° Presidente della Repubblica francese
α 21 dicembre 1977
Fernanda Lessa

Fernanda Lessa

Modella brasiliana
α 15 aprile 1977
Gianluca Zambrotta

Gianluca Zambrotta

Calciatore italiano
α 19 febbraio 1977
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Politica italiana
α 15 gennaio 1977
Igor Cassina

Igor Cassina

Atleta italiano, ginnasta
α 15 agosto 1977
Ivan Basso

Ivan Basso

Atleta italiano, ciclismo
α 26 novembre 1977
Jaime Murray

Jaime Murray

Attrice inglese
α 21 luglio 1977
John Cena

John Cena

Wrestler statunitense
α 23 aprile 1977
Lapo Elkann

Lapo Elkann

Manager e imprenditore italiano
α 7 ottobre 1977
Liv Tyler

Liv Tyler

Attrice statunitense
α 1 luglio 1977
Luca Toni

Luca Toni

Calciatore italiano
α 26 maggio 1977
Manuela Arcuri

Manuela Arcuri

Attrice italiana
α 8 gennaio 1977
Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti

Attrice italiana
α 17 gennaio 1977
Michael Fassbender

Michael Fassbender

Attore tedesco naturalizzato irlandese
α 2 aprile 1977
Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

Modella e conduttrice tv svizzera
α 24 gennaio 1977
Orlando Bloom

Orlando Bloom

Attore inglese
α 13 gennaio 1977
Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 23 giugno 1977
Sébastien Chabal

Sébastien Chabal

Giocatore di rugby francese
α 8 dicembre 1977
Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Cantautore italiano
α 5 febbraio 1977
Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Conduttrice tv italiana
α 6 luglio 1977
Thomas De Gasperi

Thomas De Gasperi

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 24 giugno 1977
Zachary Quinto

Zachary Quinto

Attore statunitense
α 2 giugno 1977