Biografie

Laura Chiatti

Laura Chiatti
Laura Chiatti nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Laura Chiatti Discografia

Biografia

Laura Chiatti nasce il 15 luglio del 1982 a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Appassionatasi al canto, si avvicina al mondo della musica incidendo due album in lingua inglese.

Vincitrice nel 1996 del concorso di bellezza "Miss Teenager Europa", debutta al cinema due anni più tardi, nel film di Antonio Bonifacio "Laura non c'è", cui seguono nel 1999 "Vacanze sulla neve" e "Pazzo d'amore", entrambi diretti da Mariano Laurenti.

Gli anni 2000

Nel 2000 - a soli diciotto anni - è nel cast del film di Adolfo Lippi "Via del corso" ed esordisce in televisione recitando in "Un posto al sole", soap opera in onda su Raitre; in seguito, appare anche in "Angelo il custode", per la regia di Gianfrancesco Lazotti, e in "Compagni di scuola", dove viene diretta da Claudio Norza e Tiziana Aristarco e recita, tra gli altri, al fianco di Riccardo Scamarcio.

Sempre sul piccolo schermo, dopo aver fatto parte di "Padri", per la regia di Riccardo Donna, è nel cast di "Carabinieri", fiction Mediaset diretta da Raffaele Mertes, e di "Arrivano i Rossi", trasmessa su Italia 1. Sulla Rai, invece, è tra i protagonisti della settima stagione di "Incantesimo", per la regia di Tomaso Sherman e Alessandro Cane, e di un episodio ("Tre spari nel buio") della quarta stagione di "Don Matteo".

Nel 2004 Laura Chiatti è in tv anche con "Diritto di difesa", mentre sul grande schermo recita nel film di Giacomo Campiotti "Mai più come prima", per poi affiancare il ballerino albanese Kledi Kadiu in "Passo a due", per la regia di Andrea Barzini.

Nel 2006 viene scelta da Paolo Sorrentino per "L'amico di famiglia", dove è al fianco di Fabrizio Bentivoglio e Giacomo Rizzo (grazie a questo ruolo ottiene anche una candidatura ai Nastri d'Argento come migliore attrice protagonista); Francesca Comencini, invece, la dirige in "A casa nostra", accanto a Luca Zingaretti e Valeria Golino.

L'anno successivo Laura Chiatti ritrova Riccardo Scamarcio: i due sono protagonisti di "Ho voglia di te", commedia sentimentale diretta da Luis Prieto e tratta dall'omonimo libro scritto da Federico Moccia. Diretta da Marco Turco in "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu", miniserie in onda su Raiuno in cui il cantante calabrese è interpretato da Claudio Santamaria, recita per Francesco Patierno in "Il mattino ha l'oro in bocca", film ispirato alla vita sregolata del dj Marco Baldini, interpretato da Elio Germano.

Nel 2009 - anno in cui vince il Premio Simpatia ritirato al Campidoglio - Laura Chiatti è al cinema con diverse produzioni: al fianco di Nicolas Vaporidis in "Iago", di Volfango De Biasi; accanto a Diego Abatantuono in "Gli amici del bar Margherita", di Pupi Avati; ancora accanto a Claudio Santamaria in "Il caso dell'infedele Klara", di Roberto Faenza, grazie al quale ottiene il Premio Guglielmo Biraghi. Inoltre, ha un piccolo ruolo nel kolossal di Giuseppe Tornatore "Baarìa", con Francesco Scianna e Margareth Madè.

Laura si dedica anche alla commedia, venendo scelta come protagonista da Carlo Verdone per il suo film "Io, loro e Lara", prima di apparire nella pellicola di Sofia Coppola "Somewhere".

Gli anni 2010

È il 2010, anno in cui l'attrice umbra recita nel cortometraggio di Paolo Calabresi "La sottile mensola rossa" e si cimenta anche nel doppiaggio, prestando la propria voce alla protagonista dei film animato Disney "Rapunzel - L'intreccio della torre", ispirato a "Raperonzolo", fiaba classica scritta dai fratelli Grimm: per questa produzione, è anche interprete delle canzoni.

Nel 2011 l'artista umbra fa parte del cast di "Manuale d'amore 3", commedia di Giovanni Veronesi in cui recitano anche Carlo Verdone e Robert De Niro, mentre l'anno successivo recita per Marco Tullio Giordana in "Romanzo di una strage", film ispirato alla strage di piazza Fontana, con Pierfrancesco Favino; in televisione, invece, compare nella miniserie di Leone Pompucci "Il sogno del maratoneta", trasmessa su Raiuno, che racconta la storia romanzata dell'atleta emiliano Dorando Pietri (interpretato da Luigi Lo Cascio).

Laura Chiatti torna, inoltre, a doppiare Rapunzel nel cortometraggio "Rapunzel - Le incredibili nozze", cortometraggio diretto da Byron Howard e Nathan Greno, già registi del primo episodio; sempre in cabina di doppiaggio, è tra i "talent" chiamati a prestare la propria voce al film animato di Iginio Straffi "Gladiatori di Roma".

Dopo aver fatto parte del cast de "Il peggior Natale della mia vita", diretta da Alessandro Genovesi, nel 2013 Chiatti è la protagonista del film di Pappi Corsicato "Il volto di un'altra", dove presta il volto a una star della televisione sposata con un attraente chirurgo plastico (interpretato da Alessandro Preziosi): la sua performance le vale una nomination come migliore attrice protagonista al Globo d'Oro.

Nello stesso anno, debutta anche come presentatrice tv, affiancando Max Giusti e Donatella Finocchiaro nel varietà di Raiuno "Riusciranno i nostri eroi". Invitata come ospite alla terza serata del Festival di Sanremo 2013, dove ha l'occasione di duettare con Al Bano, nel 2014 torna a recitare in una fiction tv: accade in "Braccialetti rossi", in onda su Raiuno, dove veste i panni di Lilia, matrigna di Davide.

Nello stesso anno, è testimonial di Acqua Rocchetta, mentre al cinema è protagonista di "Pane e burlesque", di Manuela Tempesta. Dopo avere ufficializzato il proprio fidanzamento con l'attore Marco Bocci all'inizio del 2014, Laura Chiatti sposa l'interprete di "Squadra antimafia" il 5 luglio dello stesso anno, in una cerimonia celebrata nella chiesa di San Pietro a Perugia.

Frasi di Laura Chiatti

5 fotografie

Foto e immagini di Laura Chiatti

Video Laura Chiatti

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Laura Chiatti ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Laura Chiatti nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Laura Chiatti Discografia

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Laura Chiatti

Kakà

Kakà

Calciatore brasiliano
α 22 aprile 1982
Arisa

Arisa

Cantante italiana
α 20 agosto 1982
Noemi

Noemi

Cantante italiana
α 25 gennaio 1982
Clementino

Clementino

Rapper e attore teatrale italiano
α 21 dicembre 1982
Adam Lambert

Adam Lambert

Cantante statunitense
α 29 gennaio 1982
Aida Yespica

Aida Yespica

Modella e showgirl venezuelana
α 15 luglio 1982
Alberto Gilardino

Alberto Gilardino

Calciatore italiano
α 5 luglio 1982
Alberto Contador

Alberto Contador

Atleta spagnolo, ciclismo
α 6 dicembre 1982
Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
α 23 maggio 1982
Andy Roddick

Andy Roddick

Tennista statunitense
α 30 agosto 1982
Anne Hathaway

Anne Hathaway

Attrice statunitense
α 12 novembre 1982
Antonio Cassano

Antonio Cassano

Calciatore italiano
α 12 luglio 1982
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Pornostar ungherese
α 29 settembre 1982
Clemente Russo

Clemente Russo

Pugile e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1982
Eleonora Pedron

Eleonora Pedron

Valletta TV italiana
α 13 luglio 1982
Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Conduttrice TV italiana
α 27 dicembre 1982
Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca

Schermitrice italiana
α 13 dicembre 1982
Filippo Magnini

Filippo Magnini

Atleta italiano, nuoto
α 2 febbraio 1982
Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Tennista italiana
α 25 febbraio 1982
Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Cantante italiano
α 9 settembre 1982
Giorgia Palmas

Giorgia Palmas

Conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana
α 5 marzo 1982
Ian Thorpe

Ian Thorpe

Atleta australiano, nuotatore
α 13 ottobre 1982
Jessica Biel

Jessica Biel

Attrice statunitense
α 3 marzo 1982
Juliana Moreira

Juliana Moreira

Showgirl brasiliana
α 15 aprile 1982
Kate Middleton

Kate Middleton

Reale inglese
α 9 gennaio 1982
Kirsten Dunst

Kirsten Dunst

Attrice statunitense
α 30 aprile 1982
Laura Barriales

Laura Barriales

Modella, showgirl, conduttrice tv e attrice spagnola
α 18 settembre 1982
Lola Ponce

Lola Ponce

Cantante argentina
α 25 giugno 1982
Marco Melandri

Marco Melandri

Campione di motociclismo italiano
α 7 agosto 1982
Marco Di Meco

Marco Di Meco

Compositore, flautista e poeta italiano
α 5 febbraio 1982
Paolo Giordano

Paolo Giordano

Scrittore e fisico italiano
α Anno 1982
Samuel Peron

Samuel Peron

Ballerino italiano
α 21 aprile 1982
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Thiago Motta

Thiago Motta

Calciatore brasiliano naturalizzato italiano
α 28 agosto 1982
William del Galles

William del Galles

Principe del Regno Unito
α 21 giugno 1982