Biografie

Louis Daguerre

Louis Daguerre
Louis Daguerre nelle opere letterarie

Biografia Chimica e fotografia

Louis-Jacques-Mandé Daguerre nasce a Cormeilles-en-Parisis il 18 novembre 1787. Artista e chimico francese è famoso per l'invenzione che da lui prende il nome, il dagherrotipo: si tratta del primissimo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini.

Il giovane Luois trascorre l'infanzia presso Orléans dove il padre lavora come impiegato nella tenuta del re; la mamma è Leda Seminò e lavora anch'ella nell'ambasciata reale.

Luois inizia a lavorare presso lo scenografo dell'Opera di Parigi costruendo nel tempo una notevole esperienza nel campo del disegno e della scenografia.

Daguerre è stato uno degli allievi del primo pittore francese di panorami, l'artista Pierre Prévost. Pittore e scenografo teatrale sarà questi ad inventare l'utilizzo del diorama nel teatro: si tratta di una specie di fondale dipinto con l'aiuto della camera oscura, sulla quale vengono proiettate luci e colore di intensità diverse così che si possano realizzare effetti scenici molto particolari.

A partire dall'anno 1824 iniziano i suoi primi esperimenti per tentare di fissare le immagini ottenute attraverso la camera oscura. Inizia una corrispondenza con Joseph Niépce, fotografo e ricercatore: sei anni dopo la morte di quest'ultimo Daguerre riesce a completare la sua ricerca di fatto a mettere a punto la sua tecnica che prenderà come anticipato proprio il suo nome: la dagherrotipia.

Questa tecnica e questo procedimento, saranno resi pubblici nel 1839 dallo scienziato François Arago in due distinte sedute pubbliche: una presso l'Académie des Sciences e l'altra presso l'Académie des Beaux Arts. L'invenzione viene resa poi di pubblico dominio: frutterà a Luois Daguerre una pensione vitalizia.

Louis Daguerre muore a Bry-sur-Marne (Francia) il 10 luglio 1851, all'età di 63 anni.

3 fotografie

Foto e immagini di Louis Daguerre

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Louis Daguerre ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Louis Daguerre nelle opere letterarie

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Louis Daguerre

Adriano

Adriano

Imperatore romano
α 24 gennaio 76
ω 10 luglio 138
Shaka

Shaka

Fondatore e primo sovrano dell'Impero Zulu
α Anno 1787
ω 22 settembre 1828
Giovanni Berchet

Giovanni Berchet

Poeta e scrittore italiano
α 23 dicembre 1783
ω 23 dicembre 1851
James Fenimore Cooper

James Fenimore Cooper

Scrittore statunitense
α 15 settembre 1789
ω 14 settembre 1851
John James Audubon

John James Audubon

Ornitologo statunitense di origini francesi
α 26 aprile 1785
ω 27 gennaio 1851
Karl Drais

Karl Drais

Inventore tedesco, inventore della bicicletta
α 19 aprile 1785
ω 10 dicembre 1851
Mary Shelley

Mary Shelley

Scrittrice inglese
α 30 agosto 1797
ω 1 febbraio 1851
William Turner

William Turner

Pittore inglese
α 23 aprile 1775
ω 19 dicembre 1851