Biografie

Marco Bianchi

Marco Bianchi
Marco Bianchi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Marco Bianchi

Biografia

Marco Bianchi nasce il 22 settembre del 1978 a Milano. Si definisce uno chef-scienziato, ha scritto numerosi libri e il suo lavoro e passione è promuove sia i fattori protettivi della dieta, che le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute con gusto, prevenendo nel contempo le patologie più comuni.

Dopo essersi diplomato presso l'IRCSS, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, come tecnico di ricerca biochimica, comincia a lavorare a Milano presso l'IFOM, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, prima di diventare divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi.

Nel 2010 pubblica, per l'editore Ponte alle Grazie, il suo primo libro, intitolato "I magnifici 20" (che nel 2013 si aggiudicherà il Premio Bancarella della Cucina). Il libro è seguito l'anno successivo da "Le ricette dei magnifici 20", dato alle stampe sempre dallo stesso editore.

Nella stagione televisiva 2011/2012 presenta sul canale FoxLife il format "Tesoro, salviamo i ragazzi!", in cui aiuta bambini in sovrappeso ad alimentarsi in maniera adeguata e a seguire uno stile di vita salutare. Sulla stessa rete nel 2012 è protagonista di una striscia in onda tutti i giorni, denominata "In linea con Marco Bianchi", che è dedicata al benessere.

Dopo avere scritto per Skira Editore "Il talismano del mangiar sano", per Kowalsky Bianchi pubblica "Tesoro, salviamo i ragazzi", prima di tornare a pubblicare con Ponte alle Grazie due volumi. I titoli sono: "Un anno in cucina con Marco Bianchi" e "9 mesi di ricette gustose per una gravidanza sana e gustosa".

Personaggio e conduttore tv

Nella stagione televisiva 2012/2013 Marco Bianchi è uno degli ospiti abituali del programma di Raitre "Geo&Geo", condotto nei pomeriggi feriali da Sveva Sagramola. Per FoxLife conduce il docu-reality "Aiuto, stiamo ingrassando!": si tratta del primo format italiano che si concentra sulla rieducazione delle persone adulte in sovrappeso in vista di una sana alimentazione.

Nella stagione 2013/2014 entra a far parte del cast del programma di Raidue "Detto fatto", condotto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì da Caterina Balivo.

A partire dal mese di settembre del 2014 è uno dei protagonisti della trasmissione di Raiuno "La prova del cuoco", condotta da Antonella Clerici dal lunedì al sabato nella fascia meridiana: all'interno del programma cura uno spazio settimanale, intitolato "La cucina della salute".

Penso alle ricette un po' come a dei matrimoni ben riusciti: un'unione di elementi che, per come sono naturalmente fatti, insieme danno il meglio di sé.

Marco Bianchi e le campagne di sensibilizzazione

Nel 2014 lancia una campagna di sensibilizzazione, denominata #IOMIMUOVO, che intende invitare le persone a contrastare uno stile di vita sedentario attraverso il movimento fisico. L'idea nasce dalla constatazione che ogni anno la sedentarietà provoca un numero di vittime superiore a quelle causate dal fumo, e si traduce nella pubblicazione del libro omonimo, che viene edito da Mondadori e che in breve tempo si rivela un best seller.

Tornando ai libri, nel 2013 scrive per Mondadori Electa "I cibi che aiutano a crescere", completato con la collaborazione di Lucilla Titta. Mentre per Ponte alle Grazie pubblica "A tavola con Marco Bianchi", una raccolta che viene distribuita con il "Corriere della Sera". Marco Bianchi prepara, inoltre, "Ricette della dieta del digiuno" e "50 minuti 2 volte alla settimana. Gustose ricette e semplici esercizi per rimettersi in forma", che saranno pubblicati da Mondadori.

Nel 2014 prosegue il proprio lavoro di divulgazione legata all'intrattenimento, grazie al progetto denominato "A scuola con Marco". Si tratta di un tour di corsi di cucina, distribuito in più di venti tappe, che si articola dal mese di ottobre a quello di marzo.

Dopo avere scritto per Mondadori "Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina" e "La mia cucina italiana", il 6 gennaio del 2015 è ospite d'eccezione alla puntata della "Prova del cuoco" che va in onda in prima serata, in occasione dell'estrazione dei premi della Lotteria Italia.

Mentre un paio di mesi più tardi promuove un'altra campagna di sensibilizzazione, questa volta intitolata #TIRIAMOLEFUORI, che intende favorire la prevenzione del tumore ai testicoli. Per questa campagna riceve anche il sostegno dei TheShow, i celebri youtuber diventati famosi grazie ai loro esperimenti sociali, che realizzano con Marco una candid camera speciale relativa a questo tema.

La seconda metà degli anni 2010

Dopo essere stato scelto come Ambassador per Expo 2015, Marco Bianchi viene nominato direttore artistico di Milano Food & Wellness, una rassegna incentrata sull'importanza dell'attività fisica e di un'alimentazione sana. La manifestazione, prodotta e ideata da Show Reel, va in scena nella sua prima edizione presso la Triennale di Milano il 6 e il 7 giugno del 2015.

Nel frattempo, Bianchi diventa sempre più famoso anche su Internet, dove ogni settimana raggiunge più di un milione di italiani non solo con i suoi profili sui social network, ma anche per merito di Marcoincucina.it, il blog di cucina funzionale che tiene sulla pagina web di "D Repubblica".

Nel 2015 il ricercatore e divulgatore si dedica anche alla radio, nei mesi di giugno e luglio, partecipando tutte le settimane come ospite alla trasmissione presentata da Gianluigi Paragone, Ylenia e Mara Maionchi "Benvenuti nella giungla", proposta da Radio 105 alle sette di sera dal lunedì al venerdì. Impegnato come cuoco allo scopo di pubblicizzare e favorire la diffusione di uno stile alimentare corretto, ma non per questo poco gustoso, abbinato a un lifestyle salutare, Bianchi segue le diete di diversi personaggi sportivi, tra i quali i nuotatori Filippo Magnini e Federica Pellegrini e i tuffatori Nicola e Tommaso Marconi.

Nel 2016 riceve il Premio America della Fondazione Italia USA, che gli viene consegnato alla Camera dei Deputati. Nello stesso anno pubblica con Mondadori il libro "Noi ci vogliamo bene".

Frasi di Marco Bianchi

6 fotografie

Foto e immagini di Marco Bianchi

Video Marco Bianchi

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Marco Bianchi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Marco Bianchi nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Marco Bianchi

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Marco Bianchi

Aldo Montano

Aldo Montano

Atleta italiano, scherma
α 18 novembre 1978
Alena Seredova

Alena Seredova

Modella e attrice ceca
α 21 marzo 1978
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista

Politico italiano
α 4 agosto 1978
Alessia Mancini

Alessia Mancini

Showgirl italiana
α 23 giugno 1978
Amal Alamuddin

Amal Alamuddin

Avvocato libanese britanicca
α 3 febbraio 1978
Ashton Kutcher

Ashton Kutcher

Attore statunitense
α 7 febbraio 1978
Charlene Wittstock

Charlene Wittstock

Reale monegasca ed ex nuotatrice sudafricana
α 25 gennaio 1978
Didier Drogba

Didier Drogba

Calciatore ivoriano
α 11 marzo 1978
Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato

Ballerina italiana
α 30 giugno 1978
Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Showgirl, modella e attrice italiana
α 12 settembre 1978
Francesco Silvestre

Francesco Silvestre

Cantante italiano, Modà
α 17 febbraio 1978
Frank Lampard

Frank Lampard

Calciatore inglese
α 20 giugno 1978
Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Calciatore italiano
α 9 gennaio 1978
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Calciatore italiano, portiere
α 28 gennaio 1978
James Franco

James Franco

Attore statunitense
α 19 aprile 1978
Josh Hartnett

Josh Hartnett

Attore statunitense
α 21 luglio 1978
Katie Holmes

Katie Holmes

Attrice statunitense
α 18 dicembre 1978
Katie Price

Katie Price

Modella inglese
α 22 maggio 1978
Kobe Bryant

Kobe Bryant

Atleta, campione di pallacanestro statunitense
α 23 agosto 1978
Laetitia Casta

Laetitia Casta

Modella e attrice francese
α 11 maggio 1978
Luca Argentero

Luca Argentero

Attore italiano
α 12 aprile 1978
Luca Pagano

Luca Pagano

Giocatore di Poker professionista
α 28 luglio 1978
Lucilla Agosti

Lucilla Agosti

Conduttrice tv italiana
α 8 settembre 1978
Maccio Capatonda

Maccio Capatonda

Attore, regista e comico italiano
α 2 agosto 1978
Magda Gomes

Magda Gomes

Modella e showgirl brasiliana
α 11 febbraio 1978
Manny Pacquiao

Manny Pacquiao

Pugile e politico filippino
α 17 dicembre 1978
Marisa Miller

Marisa Miller

Top model statunitense
α 6 agosto 1978
Marta Cecchetto

Marta Cecchetto

Modella italiana
α 18 giugno 1978
Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino

Atleta italiano, nuoto
α 11 luglio 1978
Matteo Maffucci

Matteo Maffucci

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 28 maggio 1978
Matthew Bellamy

Matthew Bellamy

Cantante e musicista inglese, Muse
α 9 giugno 1978
Maurizio Martina

Maurizio Martina

Politico italiano
α 9 settembre 1978
Nicole Scherzinger

Nicole Scherzinger

Cantante statunitense
α 29 giugno 1978
Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Attore, comico e conduttore tv
α 26 novembre 1978
Rachel McAdams

Rachel McAdams

Attrice canadese
α 17 novembre 1978
Rani Mukerji

Rani Mukerji

Attrice indiana
α 21 marzo 1978
Simone Di Pasquale

Simone Di Pasquale

Ballerino italiano
α 27 febbraio 1978
Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

Attrice e conduttrice tv spagnola
α 24 novembre 1978
Virginia Raggi

Virginia Raggi

Avvocato e politica italiana
α 18 luglio 1978
Zoe Saldana

Zoe Saldana

Attrice statunitense
α 19 giugno 1978