Biografie

Miriam Leone

Miriam Leone
Miriam Leone nelle opere letterarie Film e DVD di Miriam Leone

Biografia

Miriam Leone nasce il 14 aprile del 1985 a Catania. Dopo essersi diplomata al liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, si iscrive all'Università di Catania alla facoltà di Lettere e Filosofia, e nel frattempo studia recitazione. Nel 2008, con il titolo di Miss Prima dell'Anno 2008, partecipa a "Miss Italia": inizialmente eliminata, viene poi ripescata fino ad aggiudicarsi il titolo.

Nel corso della stessa manifestazione, viene nominata anche Miss Cinema, vedendosi assegnare una borsa di studio da Ann Strasberg dell'Actors Studio. A partire dal mese di giugno del 2009 presenta, insieme con Arnaldo Colasanti, "Unomattina Estate", mentre ad agosto è al fianco di Massimo Giletti in "Mare latino". Da settembre Miriam conduce "Mattina in famiglia" su Raidue, al fianco di Tiberio Timperi.

Gli anni 2010 e l'esordio al cinema di Miriam Leone

Nel 2010 esordisce come attrice al cinema nella commedia "Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso". In televisione, invece, passa su Raiuno, alla guida di "Unomattina in famiglia", e recita ne "Il ritmo della vita", film tv trasmesso da Canale 5 e diretto da Rossella Izzo. L'anno successivo su Raiuno presenta la cerimonia di consegna dei Nastri d'Argento e viene confermata a "Unomattina in famiglia"; da settembre è una delle attrici del cast di "Distretto di polizia", fiction di Canale 5 giunta alla sua undicesima stagione, in cui presta il volto al personaggio di Mara Fermi.

Si dedica anche alla comicità in "A & F - Ale & Franz Show", trasmissione di Italia 1 con protagonisti Francesco Villa e Alessandro Besentini. Sempre nel 2011 è sul grande schermo con "I soliti idioti - Il film", commedia diretta da Enrico Lando con protagonisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.

Dopo aver recitato in una puntata della quinta edizione di "Camera Café", su Italia 1, al fianco di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Miriam Leone è tra le protagoniste di "Big End - Un mondo alla fine", puntata pilota di uno sketch show con Mandelli e Biggio in onda su Rai4.

Dalla primavera del 2012 presenta "Drugstore", magazine dedicato alla cultura digitale e al cinema su Rai Movie, mentre in autunno, pur essendo sempre al fianco di Timperi in "Unomattina in famiglia", appare anche nella seconda stagione di "Un passo dal cielo", fiction di Raiuno in cui affianca Terence Hill.

Poco dopo su Raidue presenta con Enrico Bertolino "Wikitaly - Censimento Italia", che ottiene risultati di ascolti poco soddisfacenti. Anche se viene riconfermata a "Unomattina in famiglia", Miriam Leone decide di abbandonare momentaneamente il piccolo schermo per dedicarsi alla recitazione: al cinema, quindi, è protagonista con Luca Argentero, Raoul Bova e Carolina Crescentini di "Fratelli unici", ma anche di un'altra commedia, "La scuola più bella del mondo", con Lello Arena, Angela Finocchiaro, Rocco Papaleo e Christian De Sica.

Successivamente recita in "1992", serie tv di Sky diretta da Giuseppe Gagliardi e ideata da Stefano Accorsi ambientata all'inizio degli anni Novanta a Milano, in piena epoca Tangentopoli: nella fiction, che viene presentata in occasione del Festival internazionale del cinema di Berlino, Miriam Leone presta il volto a una ragazza che desidera diventare una showgirl, di nome Veronica Castello, che si dimostra pronta a tutto per entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

Su Raiuno, intanto, Miriam appare in un'altra fiction di grande successo, "La dama velata", in cui veste i panni di Clara Grandi Fossà: un feuilleton in costume ambientato a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX in Trentino. Nel 2015 la ragazza siciliana si vede assegnare il Premio Fabrique du Cinema in qualità di attrice rivelazione e un Telegatto speciale al Roma Fiction Fest; quindi, torna a interpretare una fiction Rai: si tratta di "Non uccidere", proposta in autunno da Raitre. La serie, in cui la Leone interpreta la protagonista (Valeria Ferro, ispettrice di polizia che si occupa di risolvere crimini avvenuti tra le mura domestiche o in comunità chiuse), vede nel cast anche Monica Guerritore e Thomas Trabacchi, ma deve fare i conti con ascolti poco positivi nella collocazione del venerdì sera.

Nel frattempo, Miriam Leone torna sul set cinematografico: con Pif per "In guerra per amore", con Massimo Gaudioso per "Un paese quasi perfetto" e con Marco Bellocchio per "Fai bei sogni", tratto dal libro omonimo di Massimo Gramellini.

Nel 2016 viene scelta da Davide Parenti per condurre la domenica su Italia 1 "Le Iene", insieme con Fabio Volo e Geppi Cucciari (che condividono con lei lo stesso agente, Beppe Caschetto), mentre Raitre propone al sabato sera nuove puntate di "Non uccidere".

Frasi di Miriam Leone

5 fotografie

Foto e immagini di Miriam Leone

Video Miriam Leone

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Miriam Leone ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Miriam Leone nelle opere letterarie Film e DVD di Miriam Leone

6 biografie

Nati lo stesso giorno di Miriam Leone

Alessia Piovan

Alessia Piovan

Modella e attrice italiana
α 20 maggio 1985
Andrea Bargnani

Andrea Bargnani

Atleta italiano, basket
α 26 ottobre 1985
Andrew Howe

Andrew Howe

Atleta italiano
α 12 maggio 1985
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone

Cantante italiana
α 5 agosto 1985
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella israeliana
α 4 giugno 1985
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Dario Minieri

Dario Minieri

Giocatore di Poker professionista
α 10 febbraio 1985
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Debora Salvalaggio

Debora Salvalaggio

Showgirl e modella italiana
α 9 giugno 1985
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini

Calciatore italiano
α 5 maggio 1985
Francesca Pascale

Francesca Pascale

Politica italiana
α 15 luglio 1985
Graziano Pellè

Graziano Pellè

Calciatore italiano
α 15 luglio 1985
Keira Knightley

Keira Knightley

Attrice inglese
α 26 marzo 1985
Larissa Riquelme

Larissa Riquelme

Modella paraguayana
α 22 febbraio 1985
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Pilota F1 inglese
α 7 gennaio 1985
Lily Allen

Lily Allen

Cantante inglese
α 2 maggio 1985
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Michael Phelps

Michael Phelps

Atleta statunitense, nuotatore
α 30 giugno 1985
Nico Rosberg

Nico Rosberg

Pilota F1
α 27 giugno 1985
Nicole Minetti

Nicole Minetti

Showgirl e politica italiana
α 11 marzo 1985
Nina Senicar

Nina Senicar

Modella serba
α 11 novembre 1985
Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Calciatore italiano
α 18 gennaio 1985
Tania Cagnotto

Tania Cagnotto

Atleta, tuffatrice italiana
α 15 maggio 1985
Yolanthe Cabau van Kasbergen

Yolanthe Cabau van Kasbergen

Attrice, modella e presentatrice olandese
α 19 marzo 1985