Biografie

Nicolas Chamfort

Nicolas Chamfort
Nicolas Chamfort nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia

Sèbastien-Roch Nicolas (conosciuto come Chamfort) nasce il 6 aprile del 1741 a Clermont-Ferrand. Rimasto orfano sin da bambino, viene adottato da un commerciante benestante, che gli dà la possibilità di studiare presso il collegio del Grassins a Parigi.

Dopo aver praticato come precettore, approfondisce le proprie conoscenze di letteratura in Germania. Di lì a poco, ottiene un notevole successo in virtù delle sue opere teatrali: tra le altre, si ricordano "La jeune indienne", commedia in versi del 1764, e i balletti "Palmire, Zenis et Almaise", composti l'anno successivo.

In quel periodo, debutta come poeta firmando la raccolta "L'homme de lettres" nel 1765, cui segue "Grandeur de l'homme" due anni più tardi. Nel 1768 pubblica "La veritè"; nel frattempo, si era sperimentato anche come saggista politico e come critico letterario: al 1767 risale l'opera "L'influence des grands ècrivains".

Il grande successo arriva con "Marchand de Smyrne", commedia del 1770 dopo la quale Chamfort viene colpito da un male piuttosto grave, che lo allontana dall'attività compositiva per qualche anno.

Già accademico, in occasione della Rivoluzione Francese diventa un giacobino ardente, amico di Talleyrand e Mirabeau: tuttavia, il suo anticonformismo presto prende il sopravvento, e lo conduce su posizioni alquanto critiche rispetto al regime politico che si instaura in occasione della Rivoluzione; per questa ragione, durante il periodo del Terrore rischia addirittura di essere arrestato.

Nicolas Chamfort muore all'età di 53 anni, il 13 aprile 1794 a Parigi, in seguito alle gravi ferite riportate dopo aver tentato di suicidarsi.

Particolarmente pessimista nei confronti della società, Chamfort ritiene che gli uomini siano inevitabilmente portati a uno stato di disperazione dovuto al particolare rapporto tra l'umanità e il sistema.

Viene ricordato ancora oggi come uno dei pensatori più suggestivi e brillanti dell'epoca moderna, soprattutto grazie alle sue "Maximes et Pensèes", decisamente apprezzate, tra gli altri, da John Stuart Mill.

Frasi di Nicolas Chamfort

4 fotografie

Foto e immagini di Nicolas Chamfort

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Nicolas Chamfort ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Nicolas Chamfort nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Nicolas Chamfort

Giorgio Bassani

Giorgio Bassani

Scrittore e poeta italiano
α 4 marzo 1916
ω 13 aprile 2000
Günter Grass

Günter Grass

Scrittore tedesco, premio Nobel
α 16 ottobre 1927
ω 13 aprile 2015
Jean De La Fontaine

Jean De La Fontaine

Scrittore e poeta francese
α 8 luglio 1621
ω 13 aprile 1695
Patrick De Gayardon

Patrick De Gayardon

Paracadutista francese
α 23 gennaio 1960
ω 13 aprile 1998
Antoine Lavoisier

Antoine Lavoisier

Chimico francese
α 26 agosto 1743
ω 8 maggio 1794
Cesare Beccaria

Cesare Beccaria

Giurista, economista e filosofo italiano
α 15 marzo 1738
ω 28 novembre 1794
Edward Gibbon

Edward Gibbon

Storico, scrittore e politico inglese
α 8 maggio 1737
ω 16 gennaio 1794
Georges Jacques Danton

Georges Jacques Danton

Politico e rivoluzionario francese
α 26 ottobre 1759
ω 5 aprile 1794
Maximilien de Robespierre

Maximilien de Robespierre

Rivoluzionario francese
α 6 maggio 1758
ω 28 luglio 1794