Biografie

Nicole Minetti

Nicole Minetti
Nicole Minetti nelle opere letterarie Film e DVD di Nicole Minetti

Biografia Esperienze che (non) contano

Nicole Minetti nasce l'11 marzo 1985 a Rimini. Dopo essersi diplomata al liceo classico nella sua città, si trasferisce a Milano per studiare: nel mese di novembre del 2009 ottiene a pieni voti la specializzazione in Igiene Dentale all'Ospedale San Raffale. Nel frattempo muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, comparendo nella trasmissione satirica "Scorie", in onda su Raidue, e come ballerina (a Rimini ha studiato danza classica per diversi anni) nel programma comico di Italia 1 "Colorado Cafè".

Nel 2010, Nicole entra ufficialmente in politica, candidata nel listino blindato di Roberto Formigoni: la Minetti, in altre parole, fa parte di quei candidati consiglieri che entreranno automaticamente a far parte del Consiglio Regionale della Lombardia nel caso in cui venga eletto il pidiellino Formigoni, cosa che puntualmente si verifica. La ragazza, dunque, fa parte della IX legislatura del Consiglio Regionale, grazie alla candidatura fortemente sponsorizzata direttamente da Silvio Berlusconi.

Il rapporto tra la Minetti e il Cavaliere era nato in occasione di un incontro avvenuto presso uno stand di Publitalia, dove la riminese era impiegata come hostess, ed era stato consacrato, anche a livello mediatico, nel dicembre del 2009, quando l'allora premier era stato ricoverato all'Ospedale San Raffaele di Milano dopo l'aggressione subita in piazza Duomo a opera di Massimo Tartaglia.

La Minetti, quindi, inizia la sua attività politica, tra contestazioni e lamentele, che per altro non provengono solo dagli avversari politici: per esempio la sua collega di partito Sara Giudice ne chiede le dimissioni, a tutela della dignità della donna. Nel mirino, in sostanza, è la totale assenza di esperienza politica della ragazza, entrata in lista grazie a un legame speciale con Silvio Berlusconi.

Lo stesso Berlusconi difende ufficialmente la Minetti intervenendo telefonicamente alla trasmissione "L'infedele", condotta da Gad Lerner, nel mese di gennaio del 2011: il Presidente del Consiglio la definisce una ragazza preparata, e critica senza mezzi termini l'assalto mediatico operato nei suoi confronti.

Spesso coinvolta negli scandali a sfondo sessuale che (a partire dal 2010) hanno riguardato Silvio Berlusconi, Nicole Minetti si trova spesso al centro di polemiche e tormentoni, come quando a settembre del 2011 viene fotografata in via Montenapoleone, a Milano, mentre indossa una maglietta con la scritta "Senza t-shirt sono ancora meglio", e pochi giorni dopo il capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio Regionale, Stefano Zamponi, gliene regala un'altra con la scritta "Se non vedo non credo".

Ad aprile del 2012, poi, il sito Internet del quotidiano "Repubblica" pubblica diverse intercettazioni telefoniche che coinvolgono la ragazza: dalle conversazioni, emerge come la Minetti fosse impegnata, per conto di Silvio Berlusconi, a procurare e gestire le ragazze da portare ad Arcore, nelle famose "cene eleganti" (a base di bunga bunga, per usare i termini di una celebre barzelletta raccontata dallo stesso Berlusconi) che si svolgevano a casa del premier.

Le intercettazioni diventano subito un fenomeno del web, sia per il contenuto (consigli alle ragazze su come vestirsi per fare colpo, discussioni sui regali offerti da Berlusconi) che per il linguaggio usato dalla Minetti (espressioni come "briffare", "amica chips", "in da stescion" suscitano l'ilarità degli internauti).

Le intercettazioni provengono dal famoso processo Ruby, nell'ambito del quale Nicole Minetti è indagata per induzione e favoreggiamento della prostituzione. La marocchina Karima El Mahroug, conosciuta come Ruby Rubacuori, nel mese di maggio 2010, ancora diciassettenne, era stata arrestata per furto a Milano: portata in commissariato, era stata affidata a Nicole Minetti grazie a un intervento diretto di Berlusconi (che affermò che la giovane era la nipote del presidente egiziano Mubarak). Sulla vicenda, la procura di Milano nel mese di dicembre dello stesso anno aprirà un'inchiesta, che porterà appunto alle indagini sulla stessa Minetti.

Frasi di Nicole Minetti

7 fotografie

Foto e immagini di Nicole Minetti

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Nicole Minetti ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Nicole Minetti nelle opere letterarie Film e DVD di Nicole Minetti

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Nicole Minetti

Alessia Piovan

Alessia Piovan

Modella e attrice italiana
α 20 maggio 1985
Andrea Bargnani

Andrea Bargnani

Atleta italiano, basket
α 26 ottobre 1985
Andrew Howe

Andrew Howe

Atleta italiano
α 12 maggio 1985
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone

Cantante italiana
α 5 agosto 1985
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella israeliana
α 4 giugno 1985
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Dario Minieri

Dario Minieri

Giocatore di Poker professionista
α 10 febbraio 1985
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Debora Salvalaggio

Debora Salvalaggio

Showgirl e modella italiana
α 9 giugno 1985
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini

Calciatore italiano
α 5 maggio 1985
Francesca Pascale

Francesca Pascale

Politica italiana
α 15 luglio 1985
Graziano Pellè

Graziano Pellè

Calciatore italiano
α 15 luglio 1985
Keira Knightley

Keira Knightley

Attrice inglese
α 26 marzo 1985
Larissa Riquelme

Larissa Riquelme

Modella paraguayana
α 22 febbraio 1985
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Pilota F1 inglese
α 7 gennaio 1985
Lily Allen

Lily Allen

Cantante inglese
α 2 maggio 1985
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Michael Phelps

Michael Phelps

Atleta statunitense, nuotatore
α 30 giugno 1985
Miriam Leone

Miriam Leone

Attrice e conduttrice televisiva italiana
α 14 aprile 1985
Nico Rosberg

Nico Rosberg

Pilota F1
α 27 giugno 1985
Nina Senicar

Nina Senicar

Modella serba
α 11 novembre 1985
Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Calciatore italiano
α 18 gennaio 1985
Tania Cagnotto

Tania Cagnotto

Atleta, tuffatrice italiana
α 15 maggio 1985
Yolanthe Cabau van Kasbergen

Yolanthe Cabau van Kasbergen

Attrice, modella e presentatrice olandese
α 19 marzo 1985