Biografie

Paola Egonu

Paola Egonu

Biografia

Paola Ogechi Egonu nasce il 18 dicembre del 1998 a Cittadella, in Veneto, da genitori nigeriani. Inizia a giocare a pallavolo nella squadra della sua città natale. A quattordici anni ottiene la cittadinanza italiana (quando suo padre riesce a farsi assegnare il passaporto italiano), per poi entrare a far parte - nel ruolo di schiacciatrice - della società federale del Club Italia. Nella stagione 2013/14 disputa il campionato di serie B1.

La stagione successiva Paola Egonu gioca in serie A2, sempre con il Club Italia, e si aggiudica il campionato mondiale Under 18 con l'Italia. Nel corso della rassegna viene premiata anche come migliore schiacciatrice.

Nello stesso periodo gioca anche per la nazionale Under 19, con la quale vince la medaglia di bronzo nel campionato mondiale di categoria. e per la nazionale Under 20. Intanto, Paola Egonu alterna la carriera sportiva con quella scolastica. Studia ragioneria a Milano. Torna a Galliera Veneta, il paese in cui è cresciuta e in cui vivono i suoi genitori, una volta ogni due settimane, per il week-end.

Sempre nel 2015 viene convocata, ad appena sedici anni, per la prima volta nella nazionale maggiore. Forte di un'altezza di 1 metro e 90 centimetri, grazie alla quale è in grado di arrivare a un'elevazione di 3 metri e 46 in salto, Paola Egonu disputa il Grand Prix con la nazionale azzurra di volley.

Nella stagione 2015/16 disputa il suo primo campionato di serie A1 con il Club Italia e contribuisce a far qualificare la nazionale maggiore di pallavolo al torneo di volley dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Convocata dal commissario tecnico Marco Bonitta per la rassegna a cinque cerchi, scende in campo - a nemmeno diciotto anni - sin dalla prima partita delle azzurre, disputata contro la Serbia.

Paola Egonu diventa, così, una delle protagoniste annunciate delle Olimpiadi italiane, anche per le sue origini. Lei, che si definisce "afroitaliana", ogni due anni torna in Nigeria, durante le vacanze di Natale, per andare a trovare le sue cugine e i suoi nonni.

Frasi di Paola Egonu

9 fotografie

Foto e immagini di Paola Egonu

Video Paola Egonu

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Paola Egonu ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

11 biografie

Nati lo stesso giorno di Paola Egonu

Google

Google

Azienda statunitense fondata da L. Page e S. Brin
α 27 settembre 1998