Biografie

Philippe Coutinho

Philippe Coutinho

Biografia

Philippe Coutinho Correia, conosciuto semplicemente come Coutinho nasce a Rio de Janeiro (Brasile) il giorno 12 luglio 1992, ultimo di tre figli di una coppia originaria di Bahia.

Conosciuto con l'appellativo di "Philipinho" il calciatore trequartista cresce con un talento speciale che gli procura un'ottima visione di gioco oltre che a una tecnica individuale ividiabile, peraltro tipica per i giocatori brasiliani.

All'età di sedici anni viene acquistato dall'Inter che ne preleva il cartellino dal Vasco da Gama per 3,8 milioni di euro, tuttavia la squadra milanese lo lascia in Brasile fino al compimento della maggiore età.

L'esordio come professionista arriva nel 2009 - con la maglia del Vasco da Gama - nel campionato di Serie B brasiliano: Coutinho contribuisce alla vittoria del campionato con dodici presenze.

Nel 2009 partecipa inoltre al Campionato sudamericano di calcio Under-17 svoltosi in Cile mettendo a segno 3 reti in 5 presenze e conquistando così il suo primo trofeo internazionale con la maglia nazionale.

Nel 2010 gioca al fianco della prima punta Dodô e segna il suo primo gol da professionista nella partita contro il Botafogo (6-0), alla quale prende parte con una doppietta; da lì in avanti si guadagna il posto da titolare; realizza anche la sua prima rete nel campionato brasiliano nel 3-2 contro l'internacional di Porto Alegre.

Il 15 luglio 2010 approda in Italia ad Appiano Gentile, aggregandosi così al resto del gruppo nerazzurro nel ritiro estivo, venendo poi presentato ufficialmente pochi giorni dopo.

Frasi di Philippe Coutinho

3 fotografie

Foto e immagini di Philippe Coutinho

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Philippe Coutinho ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

16 biografie

Nati lo stesso giorno di Philippe Coutinho

Telefono Donna

Telefono Donna

Associazione italiana
α 8 marzo 1992
Neymar

Neymar

Calciatore brasiliano
α 5 febbraio 1992
Alessio Bernabei

Alessio Bernabei

Cantante italiano
α 4 settembre 1992
Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

Atleta italiano, salto in alto
α 1 giugno 1992
Ivana Mrazova

Ivana Mrazova

Modella ceca
α 1 luglio 1992
Miley Cyrus

Miley Cyrus

Cantante e attrice statunitense
α 23 novembre 1992