Biografie

Phineas Taylor Barnum

Phineas Taylor Barnum
Phineas Taylor Barnum nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Phineas Taylor Barnum

Biografia

Phineas Taylor Barnum nasce il 5 luglio del 1810 a Bethel, nel Connecticut, figlio di un sarto di nome Philo. Dopo aver iniziato a lavorare in un negozio, all'età di diciannove anni si sposa con Charity Hallett, per poi avvicinarsi alla politica locale. Nello stesso periodo scrive per "The Herald of Freedom", un giornale settimanale che viene pubblicato a Danbury.

Nel 1835 P. T. Barnum comincia a esibirsi in qualità di showman con l'esibizione di una donna, di nome Joice Heth, cieca e completamente paralizzata. Secondo Barnum ella avrebbe più di 160 anni (cosa non vera, ovviamente).

Con il Barnum's Grand Scientific and Musical Theater, Phineas ottiene un notevole successo. Dopo qualche anno di difficoltà migliora la propria attrazione denominandola Barnum's American Museum, dopo aver acquistato lo Scudder's American Museum, che nel giro di breve tempo diventa una location molto frequentata. Con il passare degli anni integra sempre più esibizioni nelle proprie proposte.

Phineas Taylor Barnum in Europa

Nel 1844, nel corso di un tour in Europa con Tom Thumb (Pollicino), ha modo di farsi conoscere dalla Regina Vittoria, che rimane estasiata dalla sua maestria. Proprio in occasione di questo viaggio in Gran Bretagna viene a conoscenza della popolarità di Jenny Lind, la cui carriera in quel momento è all'apice in tutto il continente europeo, grazie a una voce da soprano cristallina. P. T. Barnum le propone di cantare in America per una paga di mille dollari a sera, per 150 sere.

Si offre inoltre di pagare tutte le spese, pur essendo consapevole del rischio che sta correndo. Lei risponde chiedendo di essere retribuita in anticipo, e così accetta l'offerta, anche con l'obiettivo di creare un'associazione benefica per aiutare i bambini poveri in Svezia.

Ho rischiato molto, ma ho guadagnato molto.

Per raccogliere i soldi, Barnum persuade il sindaco di Philadelphia, che ritiene che la Lind potrà avere una notevole influenza sui costumi americani, a prestargli 5mila dollari, per poi trovare gli altri soldi con molteplici espedienti.

Il tour della Lind si rivela un successo e permette a Phineas Taylor Barnum di affrontare nuove sfide.

L'invenzione del circo e dello show business

Quella più impegnativa lo vede coinvolto nel tentativo di modificare l'attitudine del pubblico nei confronti del teatro: proprio per questo motivo fa costruire la Moral Lecture Room, un teatro moderno con il quale intende sconfiggere il moralismo imperante a New York, inaugurandolo con "The Drunkard", seguito da farse, rappresentazioni storiche e melodrammi.

Nei primi anni Cinquanta Barnum inizia a investire in East Bridgeport, nel Connecticut, per sviluppare la città, ma ben presto deve far fronte a consistenti perdite economiche a causa della bancarotta della Jerome Clock Company, a cui aveva concesso molti soldi.

Lo show business possiede tutte le fasi e i gradi di dignità, dal numero di una scimmia all'esposizione di quella arte più alta della musica o del dramma che assicurano agli artisti dotati di fama mondiale l'invidia dei principi.

Nel 1860, P. T. Barnum introduce nei propri spettacoli William Henry Johnson, l'uomo scimmia, un nano microcefalo con la pelle nera che parla un linguaggio misterioso. Un paio di anni più tardi scopre un nuovo Tom Thumb (Pollicino, un nano), di nome Commodore Nutt, e la gigantesca Anna Swan.

Nel 1882 si unisce a James Anthony Bailey, il suo rivale più temibile, dando vita a una struttura di dimensioni rilevanti in cui lavorano più di mille persone e in cui sono presenti leoni, cavalli, orsi ed eleganti.

Phineas Taylor Barnum muore il 7 aprile del 1891 a Bridgeport, all'età di 80 anni.

Al cinema

Nel 2017 è stato realizzato un film biografico che racconta la storia di P. T. Barnum. Il titolo è "The Greatest Showman". Diretto da Michael Gracey, vede nei panni del protagonista l'attore australiano Hugh Jackman.

Frasi di Phineas Taylor Barnum

5 fotografie

Foto e immagini di Phineas Taylor Barnum

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Phineas Taylor Barnum ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Phineas Taylor Barnum nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Phineas Taylor Barnum

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Phineas Taylor Barnum

Gesù di Nazareth

Gesù di Nazareth

Profeta
α 25 dicembre 1
ω 7 aprile 30
Henry Ford

Henry Ford

Industriale, ingegnere e progettista statunitense
α 30 luglio 1863
ω 7 aprile 1947
Ferdinando II delle Due Sicilie

Ferdinando II delle Due Sicilie

Monarca italiano
α 12 gennaio 1810
ω 22 maggio 1859
Papa Leone XIII

Papa Leone XIII

Pontefice della chiesa cattolica italiano
α 2 marzo 1810
ω 20 luglio 1903
Camillo Benso conte di Cavour

Camillo Benso conte di Cavour

Politico e statista italiano
α 10 agosto 1810
ω 6 giugno 1861
Fryderyk Chopin

Fryderyk Chopin

Compositore polacco
α 22 febbraio 1810
ω 17 ottobre 1849
Margaret Fuller

Margaret Fuller

Scrittrice, giornalista e patriota statunitense
α 23 maggio 1810
ω 19 luglio 1850
Robert Schumann

Robert Schumann

Compositore tedesco
α 8 giugno 1810
ω 29 luglio 1856
Antonio Stoppani

Antonio Stoppani

Geologo, paleontologo e patriota italiano
α 15 agosto 1824
ω 2 gennaio 1891
Arthur Rimbaud

Arthur Rimbaud

Poeta francese
α 20 ottobre 1854
ω 10 novembre 1891
Georges Seurat

Georges Seurat

Pittore francese
α 2 dicembre 1859
ω 29 marzo 1891
Herman Melville

Herman Melville

Scrittore statunitense
α 1 agosto 1819
ω 28 settembre 1891
Ivan Aleksandrovic Goncarov

Ivan Aleksandrovic Goncarov

Scrittore russo
α 18 giugno 1812
ω 27 settembre 1891
Jules Grévy

Jules Grévy

4° Presidente della Repubblica francese
α 15 agosto 1807
ω 9 settembre 1891