Raf

Raf

Raf

Biografia

Raffaele Riefoli è il vero nome del cantante Raf: Raf nasce il 29 settembre del 1959 a Margherita di Savoia, in Puglia. Sin da ragazzo dimostra una notevole passione per la musica, prendendo lezioni da Giovanni Battista Gorgoglione, e avvicinandosi al gruppo The Friends, molto noto nella zona del Barese.

A nemmeno diciotto anni Raffaele decide di trasferirsi a Firenze con l'intento di studiare architettura; poco dopo, però, si reca a Londra, dove fonda i Cafè Caracas, un gruppo rock/punk che vede anche la presenza di Ghigo Renzulli (che poi diventerà chitarrista dei Litfiba), con cui registra una cover di "Tintarella di luna", il celebre brano di Mina.

I primi successi

Nel frattempo, lavora come cameriere per mantenersi, fino a quando incontra Giancarlo Bigazzi: è l'inizio di un sodalizio artistico che si rivelerà molto fruttuoso. Dopo avere fatto ritorno a Firenze, Raf incide "Self control", che diventa il suo primo successo musicale: il suo primo disco, interamente in inglese e pubblicato nel 1983, vede tra i singoli estratti "Change your mind", "London Town" e "Hard", ma è proprio la canzone "Self Control" a scalare le classifiche di vendita italiane, anche in virtù di una cover eseguita dalla statunitense Laura Branigan.

Dopo avere scritto "Il principe", canzone interpretata da Claudia Mori che viene scelta per il programma televisivo "Hit Parade" come sigla di chiusura, nel 1987 Raf è autore delle parole di "Si può dare di più", la canzone che vince il "Festival di Sanremo" con Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

L'esordio come cantante in lingua italiana

Proprio con Tozzi, in quello stesso anno, l'artista pugliese prende parte all'"Eurovision Song Contest" con il brano "Gente di mare", che tra l'altro costituisce il suo esordio in lingua italiana. Mentre si fa conoscere in Europa con il nome di Raff, nel 1988 il cantante di "Self Control" partecipa al "Festival di Sanremo" con il pezzo "Inevitabile follia"; in seguito, dà alle stampe il disco "Svegliarsi un anno fa", il cui singolo portante è "Il sapore di un bacio", scritto da Gaetano Curreri (Stadio).

Nel 1989 Raf torna sul palco dell'Ariston con la canzone "Cosa resterà degli anni '80", contenuta nel disco "Cosa resterà...": di questo album fa parte anche "Ti pretendo", brano che vince il "Festivalbar".

Gli anni '90

Divenuto un fedelissimo di Sanremo, Raf vi torna anche nel 1991 con "Oggi un Dio non ho", che anticipa l'uscita dell'album "Sogni... è tutto quello che c'è", all'interno del quale sono presenti anche "Interminatamente", "Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è" e il duetto con Eros Ramazzotti "Anche tu".

Due anni più tardi Raf è protagonista di un altro duetto: collabora, infatti, con la debuttante Laura Pausini in "Mi rubi l'anima". Nuovamente vincitore del "Festivalbar" con "Il battito animale", che fa parte del disco "Cannibali", ottiene un grande successo anche con "Due" e "Stai con me", altri singoli estratti dall'album.

Nell'estate del 1995 Raf pubblica "Manifesto", il cui singolo di apertura è "Sei la più bella del mondo", al quale fanno seguito "Il suono c'è", "Prima che sia giorno" e "Dentro ai tuoi occhi". L'anno successivo, l'artista si sposa con Gabriella Labate e diventa padre di Bianca.

Dopo avere riarrangiato e reinterpretato sedici suoi brani per "Collezione temporanea", la prima raccolta della sua carriera che contiene anche l'inedito "Un grande salto", torna in sala di registrazione per "La prova", disco dalle sonorità rock che non viene particolarmente apprezzato dal pubblico: i singoli estratti sono "Vita, storie e pensieri di un alieno", "Little girl" e "La danza della pioggia".

Gli anni 2000

Raf si rifà alla grande, in ogni caso, sia perché nel 2000 diventa ancora padre, questa volta di Samuele, sia perché nel 2001 con il brano "Infinito" ottiene il terzo successo al "Festivalbar", e che contribuisce alle ottime vendite di "Iperbole", album che contiene anche i brani "Oasi", "Nei silenzi" e "Via". Il disco seguente si chiama "Ouch!", e risale alla primavera del 2004: il singolo principale è "In tutti i miei giorni".

Dopo avere scritto con Domenico Liggeri l'autobiografia "Cosa resterà...", pubblicata da Mondadori, Raf pubblica la sua seconda raccolta di successi, "Tutto Raf", che include le bonus track "Amarse o no amarse" ("Amarsi o non amarsi" in versione spagnola) e "E penso a te", cover del pezzo di Lucio Battisti. È il 2005, anno in cui Raf collabora con Edoardo Bennato per "Ogni favola è un gioco" (che vede alla chitarra Alex Britti) e al progetto Jetlag per la canzone "È necessario".

Dopo avere duettato con Ron in "La pace", contenuta nel disco "Ma quando dici amore?", nel 2006 Raf abbandona la casa discografica CGD/Warner per passare alla Sony-BMG, con la quale in primavera pubblica "Passeggeri distratti", disco che contiene il singolo "Dimentica". Nel 2008 è la volta del disco "Metamorfosi", con i singoli "Ossigeno", "Non è mai un errore" e "Ballo". L'anno successivo, Raf pubblica il suo primo Cd-Dvd, "Soundview", accompagnato dall'inedito "Per tutto il tempo", prima di entrare in sala di registrazione per incidere "Numeri", album che esce nel maggio del 2011 e che viene anticipato dal brano "Un'emozione inaspettata".

Gli anni 2010

Nel 2012 Raf partecipa a "Carpe diem", album di Entics, duettando nel ritornello di "Cosa farei, cosa faresti"; l'anno successivo, invece, si esibisce con Max Pezzali in "Sei fantastica", contenuta nel disco "Max 20" dell'ex frontman degli 883. Altra collaborazione di questo periodo è quella con Nathalie, per "Sogno d'estate.

Il 14 dicembre del 2014 Carlo Conti annuncia, nel corso del programma di Raiuno "L'Arena", che Raf sarà uno dei venti concorrenti della categoria Big a Sanremo 2015: sul palco dell'Ariston si esibirà con il brano "Come una favola".

Frasi di Raf

6 fotografie

Foto e immagini di Raf

Video Raf

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Raf. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Raf.

Martedì 31 agosto 2021 17:54:35

Ciao Raffaele, non so se leggerai mai questo messaggio... sono una tua grande fan dal Festival di Sanremo 2015 vista la mia giovane età (22 anni).
Le canzoni che mi sono entrate più nel cuore sono inevitabile follia e un'emozione inaspettata e ogni volta che le ascolto, praticamente tutti i giorni, scende una lacrimuccia.
Ho scritto, se cosi si può definire, una poesie su di te che non so proprio come farti avere.
Grazie mille per tutte le emozioni che regali e un bacione

Domenica 14 ottobre 2018 11:16:47

Piccola precisazione, il paese di nascita è Margherita di Savoia, senza il Santa (non lo era per nulla!)

Venerdì 13 ottobre 2017 20:08:51

Bravissimo cantautore, meriterebbe maggiore successo e la ragione di tutto questo, a mio avviso deriva dal fatto che è un uomo semplice, senza fronzoli. Lo si vede dal suo look che io adoro! Quanto alle sue canzoni d'amore, ritengo siano da brividi, da far venire la pelle d'oca. Raf va bene così com'è e chi non l'apprezza ha poca sensibilità!

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Mina Claudia Mori Gianni Morandi Enrico Ruggeri Umberto Tozzi Gaetano Curreri Eros Ramazzotti Laura Pausini Lucio Battisti Edoardo Bennato Alex Britti Ron Max Pezzali Carlo Conti Sanremo 2015 Sanremo 2015 Musica

Caravaggio

Caravaggio

Pittore italiano
α 29 settembre 1571
ω 18 luglio 1610
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Anita Ekberg

Anita Ekberg

Attrice svedese
α 29 settembre 1931
ω 11 gennaio 2015
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Ex attrice pornografica e disc jockey ungherese
α 29 settembre 1982
Enrico Fermi

Enrico Fermi

Fisico italiano, premio Nobel
α 29 settembre 1901
ω 29 novembre 1954
Enrico d'Artois

Enrico d'Artois

Aristocratico francese
α 29 settembre 1820
ω 24 ottobre 1883
Felice Gimondi

Felice Gimondi

Atleta italiano, campione di ciclismo
α 29 settembre 1942
ω 16 agosto 2019
Gaia Gozzi

Gaia Gozzi

Cantante italiana
α 29 settembre 1997
Horatio Nelson

Horatio Nelson

Ammiraglio britannico
α 29 settembre 1758
ω 21 ottobre 1805
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Jon Fosse

Jon Fosse

Scrittore e drammaturgo norvegese
α 29 settembre 1959
László Bíró

László Bíró

Inventore della penna a sfera, giornalista ungherese
α 29 settembre 1899
ω 24 ottobre 1985
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Michelangelo Antonioni

Michelangelo Antonioni

Regista italiano
α 29 settembre 1912
ω 30 luglio 2007
Miguel de Cervantes Saavedra

Miguel de Cervantes Saavedra

Scrittore spagnolo
α 29 settembre 1547
ω 23 aprile 1616
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Barbie

Barbie

La bambola più famosa al mondo
α 9 marzo 1959
Prince

Prince

Cantante e musicista statunitense
α 7 giugno 1959
ω 21 aprile 2016
Alessandro Barbero

Alessandro Barbero

Storico, accademico e scrittore italiano
α 30 aprile 1959
Alfonso Pecoraro Scanio

Alfonso Pecoraro Scanio

Politico italiano
α 13 marzo 1959
Antonio Cornacchione

Antonio Cornacchione

Attore e comico italiano
α 26 settembre 1959
Antonio Pappano

Antonio Pappano

Direttore d'orchestra inglese
α 30 dicembre 1959
Antonio Ingroia

Antonio Ingroia

Politico, ex magistrato italiano
α 31 marzo 1959
Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 dicembre 1959
Bryan Adams

Bryan Adams

Cantante, rocker canadese
α 5 novembre 1959
Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti

Allenatore italiano
α 10 giugno 1959
Carmen Russo

Carmen Russo

Ballerina e personaggio tv italiana
α 3 ottobre 1959
Chico Forti

Chico Forti

Ex produttore televisivo e velista italiano
α 8 febbraio 1959
Clarissa Burt

Clarissa Burt

Attrice, ex modella e imprenditrice statunitense
α 25 aprile 1959
Elena Basile

Elena Basile

Ex diplomatica italiana
α 26 dicembre 1959
Emma Thompson

Emma Thompson

Attrice inglese
α 15 aprile 1959
Fabio Panetta

Fabio Panetta

Economista e banchiere italiano
α 1 agosto 1959
Fabrizio Pregliasco

Fabrizio Pregliasco

Virologo italiano
α 11 novembre 1959
Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek

Regista turco naturalizzato italiano
α 3 febbraio 1959
Francesco Storace

Francesco Storace

Politico italiano
α 25 gennaio 1959
Gabriella Carlucci

Gabriella Carlucci

Presentatrice TV italiana, deputato della Repubblica
α 28 febbraio 1959
Giancarlo Siani

Giancarlo Siani

Giornalista italiano, vittima della camorra
α 19 settembre 1959
ω 23 settembre 1985
Giovanni Malagò

Giovanni Malagò

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 13 marzo 1959
Hugh Laurie

Hugh Laurie

Attore inglese
α 11 giugno 1959
Jeanette Winterson

Jeanette Winterson

Scrittrice inglese
α 27 agosto 1959
John McEnroe

John McEnroe

Tennista statunitense, ex campione mondiale
α 16 febbraio 1959
Jon Fosse

Jon Fosse

Scrittore e drammaturgo norvegese
α 29 settembre 1959
Kevin Spacey

Kevin Spacey

Attore statunitense
α 26 luglio 1959
Luc Besson

Luc Besson

Regista francese
α 18 marzo 1959
Luciano Spalletti

Luciano Spalletti

Allenatore di calcio italiano
α 7 marzo 1959
Magic Johnson

Magic Johnson

Giocatore di basket statunitense
α 14 agosto 1959
Marco Baldini

Marco Baldini

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 3 settembre 1959
Mario Tozzi

Mario Tozzi

Geologo, divulgatore scientifico, saggista e conduttore tv italiano
α 13 dicembre 1959
Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

Psicoanalista, saggista e accademico italiano
α 28 novembre 1959
Maurizio Crozza

Maurizio Crozza

Comico, imitatore e presentatore tv italiano
α 5 dicembre 1959
Maurizio Lupi

Maurizio Lupi

Politico italiano
α 3 ottobre 1959
Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Allenatore di calcio italiano
α 10 gennaio 1959
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Politico italiano
α 23 luglio 1959
Paul Cayard

Paul Cayard

Velista statunitense
α 19 maggio 1959
Pino Insegno

Pino Insegno

Attore, doppiatore e conduttore tv italiano
α 30 agosto 1959
Rupert Everett

Rupert Everett

Attore inglese
α 29 maggio 1959
Sam Raimi

Sam Raimi

Regista e attore statunitense
α 23 ottobre 1959
Sergio Costa

Sergio Costa

Politico italiano
α 22 aprile 1959
Toni Servillo

Toni Servillo

Attore italiano
α 25 gennaio 1959
Val Kilmer

Val Kilmer

Attore statunitense
α 31 dicembre 1959
Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Medico italiano
α 17 aprile 1959
Youssou N'Dour

Youssou N'Dour

Cantante senegalese
α 1 ottobre 1959