Biografie

Sara Errani

Sara Errani
Sara Errani nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Sara Errani

Biografia

Sara Errani, tennista italiana, nasce il 29 aprile del 1987 a Bologna. Cresciuta a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, viene avviata al tennis da papà Giorgio, che la iscrive al circolo tennis Villa Bolis di Barbiano di Cotignola, nel Ravennate, quando Sara ha solo cinque anni.

I primi anni da professionista e i primi importanti successi

Sara Errani diventa professionista nel 2002, ma è solo nel 2007 che conquista i primi risultati degni di nota nel circuito Wta, arrivando in semifinale a Acapulco (dove viene battuta da Flavia Pennetta), sulla terra rossa di Palermo (dove perde da Agnes Szàvav) e in Indonesia, a Bali (dove viene fermata da Lindsay Davenport).

Qualificatasi per la prima volta agli U.S. Open (si tratta del suo esordio nel tabellone principale di uno Slam), vince il torno ITF di Galatina e arriva in finale a Cuneo. Nel 2008 conquista il suo primo torneo Wta a Palermo: il 13 luglio del 2008 vince contro Marija Korytoceva nel singolo; nel capoluogo siciliano, per altro, si aggiudica anche il doppio, insieme con Nuria Llagostera Vives.

L'estate di quell'anno è particolarmente positiva, visto che a due sole settimane di distanza dal trionfo di Palermo vince il suo secondo torneo, in Slovenia, sul cemento di Portorose, contro la Medina Garrigues: Sara Errani scala, così, la classifica Wta, issandosi fino al 43esimo posto; poco dopo, viene convocata per le Olimpiadi di Pechino.

Nel 2009, sono ancora i tornei di Palermo e Portorose a vedere le sue migliori prestazioni: in Italia, però, perde in finale contro Flavia Pennetta, mentre in Slovenia deve soccombere - sempre in finale - contro Dinara Safina, a quei tempi numero 1 della classifica mondiale.

I trionfi in Fed Cup e gli anni 2010

Dopo essere arrivata al terzo turno degli Us Open, nel novembre del 2009 trionfa, insieme con le compagne di Nazionale, in Fed Cup, battendo per 4 a 0 gli Stati Uniti a Reggio Calabria.

L'anno successivo, si dimostra vincente in doppio: in coppia con Roberta Vinci conquista i tornei di Marbella e Barcellona. Nel singolo, invece, le prestazioni sono altalenanti: eliminata al primo turno a Stoccarda, a Roma e a Madrid, riesce ad arrivare al terzo turno solo a Wimbledon.

La tennista emiliana si consola, comunque, a novembre, quando ottiene il bis e vince ancora la Fed Cup, di nuovo contro gli Stati Uniti. Anche l'inizio del 2011 è contraddistinto da alti e bassi: fuori al primo turno a Brisbane, si rifà vincendo in doppio a Hobart, sempre con la Vinci, e a Pattaya, dove nel singolo viene sconfitta in finale dalla slovacca Daniela Hantuchova, per poi vincere ancora in doppio.

Giunta in semifinale a Marbella (fermata da Viktoryja Azarenka, che poi si aggiudicherà il torneo) e a Barcellona (sconfitta da Lucie Hradecka), è in difficoltà sulla terra rossa: sia a Madrid che a Roma che a Parigi non va oltre il secondo turno. Anche a Palermo, un tempo torneo prediletto, perde nei quarti, anche se vince nel doppio.

Il 2012 è l'anno della svolta per Sara Errani, come si può intuire dai quarti di finale raggiunti subito agli Australian Open (si tratta del miglior risultato sino a quel momento in un torneo del Grande Slam), dove per altro arriva fino alla finale del doppio con la Vinci (è la prima volta che una coppia di due tenniste italiane disputa nel doppio femminile una finale di un torneo del Grande Slam).

Evidentemente caricata dai buoni risultati, l'atleta bolognese vince ad Acapulco, sia nel singolo (battendo in finale Flavia Pennetta) che nel doppio, e a Barcellona, anche qui sia nel singolo (battendo in finale la slovacca Dominika Cibulkova) che nel doppio. La scia di trionfi continua a maggio a Budapest, quando a fare le spese dei suoi colpi vincenti in finale è la russa Elena Vesnina: grazie a questo successo ottiene il suo best ranking, issandosi sino alla 24esima posizione in classifica.

In doppio, vince a Madrid e al Roland Garros, mentre nel singolo trionfa ancora una volta a Palermo. Nel 2014, ancora in doppio vince sul cemento di Melbourne, in Australia, sulla terra rossa indoor di Stoccarda, in Germania, e sulla terra rossa di Madrid. Il grande successo arriva però - sempre nel doppio con la sua storica compagna Roberta Vinci - a Wimbledon: la coppia vince il torneo e torna ad occupare la posizione numero 1 del ranking mondiale di doppio.

Nell'agosto del 2017 è protagonista di un caso di doping. Subisce una squalifica di due mesi a causa di una sostanza che cura i carcinomi mammari (letrozolo). Il suo commento:

Sono molto arrabbiata, ma allo stesso tempo sono in pace con la mia coscienza. Sono assolutamente consapevole di non aver fatto nulla di male e di non aver commesso alcuna negligenza nei confronti del programma antidoping. È una sostanza presente in un medicinale che mia madre assume dal 2012 e che è presente a casa nostra: l'unica ipotesi è una contaminazione del cibo.

Frasi di Sara Errani

4 fotografie

Foto e immagini di Sara Errani

Video Sara Errani

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Sara Errani ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Sara Errani nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Sara Errani

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Sara Errani

Telefono Azzurro

Telefono Azzurro

Ente morale italiano
α 8 giugno 1987
Levante

Levante

Cantante italiana
α 23 maggio 1987
Alessia Filippi

Alessia Filippi

Atleta italiana, nuoto
α 23 giugno 1987
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo

Cantante italiana
α 9 gennaio 1987
Bianca Atzei

Bianca Atzei

Cantante italiana
α Anno 1987
Blake Lively

Blake Lively

Attrice e modella statunitense
α 25 agosto 1987
Carolina Kostner

Carolina Kostner

Atleta italiana, pattinaggio su ghiaccio
α 8 febbraio 1987
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Modella e fashion blogger italiana
α 7 maggio 1987
Ellen Page

Ellen Page

Attrice canadese
α 21 febbraio 1987
Georg Listing

Georg Listing

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 31 marzo 1987
Gonzalo Higuaín

Gonzalo Higuaín

Calciatore argentino
α 10 dicembre 1987
Hilary Duff

Hilary Duff

Attrice e cantante statunitense
α 28 settembre 1987
Jesus Luz

Jesus Luz

Modello brasiliano
α 15 gennaio 1987
Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo

Motociclista spagnolo
α 4 maggio 1987
Joss Stone

Joss Stone

Cantante inglese
α 11 aprile 1987
Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Calciatore italiano
α 1 maggio 1987
Lionel Messi

Lionel Messi

Calciatore argentino
α 24 giugno 1987
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli

Pilota motociclistico italiano
α 20 gennaio 1987
ω 23 ottobre 2011
Maria Sharapova

Maria Sharapova

Tennista russa
α 19 aprile 1987
Novak Djokovic

Novak Djokovic

Tennista serbo
α 22 maggio 1987
Raimondo Todaro

Raimondo Todaro

Ballerino e attore italiano
α 19 gennaio 1987
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Pilota F1 tedesco
α 3 luglio 1987
Valerio Aspromonte

Valerio Aspromonte

Atleta schermidore italiano, fioretto
α 16 marzo 1987
Zac Efron

Zac Efron

Attore statunitense
α 18 ottobre 1987