Biografie

William del Galles

William del Galles

Biografia Il futuro di un Re

William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor, o più brevemente indicato come principe William del Galles, nasce a Londra il giorno 21 giugno del 1982), primogenito di Carlo, principe del Galles e di Diana Spencer, scomparsa prematuramente nel 1997. Nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito, il principe William è secondo nella linea di successione al trono, dopo il padre e prima del fratello Henry (indicato spesso anche come Harry), nato nel 1984.

William riceve il battesimo il giorno 4 agosto del 1982 da parte dell'arcivescovo di Canterbury, don Robert Runcie, nella Music Room di Buckingham Palace; nella cerimonia i suoi padrini sono diverse personalità regali europee: il Re Costantino II di Grecia; Sir Laurens van der Post; la Principessa Alexandra Windsor; Natalia Grosvenor, Duchessa di Westminster; Norton Knatchbull, Barone Brabourne e Susan Hussey, Baronessa Hussey di North Bradley.

L'educazione scolastica di William avviene presso la Mrs Mynors School e presso la Wetherby School di Londra (1987-1990). Continua gli studi alla Ludgrove School a Berkshire fino al 1995; poi nel mese di luglio dello stesso anno si iscrive presso il blasonato Eton College, dove prosegue gli studi superiori in geografia, biologia e storia dell'arte.

Dopo undici anni di unione matrimoniale, nel 1992 vive la separazione dei genitori Carlo e Diana: l'evento e il periodo sono abbastanza traumatici, considerato anche il clamore mediatico che accompagna il fatto.

Quando William ha solo quindici anni (e il fratello Harry tredici), l'ultimo giorno di agosto del 1997 la madre, Diana Spencer, muore tragicamente in un incidente d'auto a Parigi insieme al compagno Dodi al Fayed. Pochi giorni dopo (è il 6 settembre) si celebrano i funerali nell'Abbazia di Westminster, a cui partecipano un numero altissimo di persone, oltre alla nazione intera che segue l'evento in televisione. William, insieme al fratello Henry, il padre Charles, il nonno Philip, duca di Edimburgo e lo zio Carlo, fratello di Diana, seguono il feretro durante la processione da Buckingham Palace fino all'abbazia di Westminster. Alle telecamere viene vietato di diffondere immagini dei principi minorenni, durante questi momenti di lutto.

William termina gli studi a Eton nell'anno 2000: si prende poi un anno sabbatico, durante il quale lavora in in Cile nel campo del volontariato. Torna in Inghilterra e nel 2001 si iscrive alla prestigiosa università scozzese di St. Andrews. Consegue una laurea in Geografia con il massimo dei voti nel 2005.

Dopo un breve periodo di esperienza lavorativa presso la prestigiosa banca di Londra HSBC (uno dei più grandi gruppi bancari del mondo, il primo in Europa per capitalizzazione), William del Galles decide di seguire il fratello minore Harry, entrando nell'accademia militare di Sandhurst.

William viene nominato ufficiale proprio dalla nonna, Elisabetta II, la quale oltre a essere Regina ricopre anche il ruolo di Capo delle forze armate. Così come Harry, anche William fa parte del "Household Cavalry" (Reggimento Blues and Royals); ricopre il grado di capitano.

Per quanto riguarda le regole sulla successione al trono del Regno Unito, qualora venisse incoronato e non decidesse di modificare il suo nome, prenderebbe il nome di William V (Guglielmo V). Dalla parte della madre discende direttamente da Carlo II Stuart, anche se tramite figli illegittimi; dopo quasi quattrocento anni sarebbe pertanto il primo monarca a vantare discendenza dalle casate reali di Tudor e Stuart.

Come personaggio pubblico William è molto attivo nel sociale, proprio come lo fu la madre: William è patrono del Centrepoint, associazione londinese che si occupa dei giovani disagiati, della quale proprio Diana era stata patrona. Inoltre William è presidente della FA (Football Association), prendendo il testimone dallo zio Andrew, Duca di York e vice patrono della Welsh Rugby Union.

Durante il suo periodo di studi universitari William conosce nel 2001 Kate Middleton, sua collega di studi presso la St. Andrew's University. Si innamorano e il fidanzamento inizia dal 2003. Nonostante nell'aprile del 2007 i media inglesi diffondano la notizia dell'interruzione del fidanzamento - non smentita - la relazione tra i due giovani proseguirà positivamente. William e Kate nello stesso anno prendono assieme parte nel luglio 2008 alla cerimonia d'investitura del principe all'Ordine della Giarrettiera. Il fidanzamento ufficiale di William del Galles con Kate Middleton viene annunciato dalla casa reale britannica il 16 novembre 2010: le nozze vengono fissate per il giorno venerdì 29 aprile 2011. Per il fidanzamento William regala a Kate uno splendido anello che fu della madre Diana.

5 fotografie

Foto e immagini di William del Galles

Commenti

Dopo aver letto la biografia di William del Galles ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

11 biografie

Nati lo stesso giorno di William del Galles

Kakà

Kakà

Calciatore brasiliano
α 22 aprile 1982
Arisa

Arisa

Cantante italiana
α 20 agosto 1982
Noemi

Noemi

Cantante italiana
α 25 gennaio 1982
Clementino

Clementino

Rapper e attore teatrale italiano
α 21 dicembre 1982
Adam Lambert

Adam Lambert

Cantante statunitense
α 29 gennaio 1982
Aida Yespica

Aida Yespica

Modella e showgirl venezuelana
α 15 luglio 1982
Alberto Gilardino

Alberto Gilardino

Calciatore italiano
α 5 luglio 1982
Alberto Contador

Alberto Contador

Atleta spagnolo, ciclismo
α 6 dicembre 1982
Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
α 23 maggio 1982
Andy Roddick

Andy Roddick

Tennista statunitense
α 30 agosto 1982
Anne Hathaway

Anne Hathaway

Attrice statunitense
α 12 novembre 1982
Antonio Cassano

Antonio Cassano

Calciatore italiano
α 12 luglio 1982
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Pornostar ungherese
α 29 settembre 1982
Clemente Russo

Clemente Russo

Pugile e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1982
Eleonora Pedron

Eleonora Pedron

Valletta TV italiana
α 13 luglio 1982
Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Conduttrice TV italiana
α 27 dicembre 1982
Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca

Schermitrice italiana
α 13 dicembre 1982
Filippo Magnini

Filippo Magnini

Atleta italiano, nuoto
α 2 febbraio 1982
Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Tennista italiana
α 25 febbraio 1982
Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Cantante italiano
α 9 settembre 1982
Giorgia Palmas

Giorgia Palmas

Conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana
α 5 marzo 1982
Ian Thorpe

Ian Thorpe

Atleta australiano, nuotatore
α 13 ottobre 1982
Jessica Biel

Jessica Biel

Attrice statunitense
α 3 marzo 1982
Juliana Moreira

Juliana Moreira

Showgirl brasiliana
α 15 aprile 1982
Kate Middleton

Kate Middleton

Reale inglese
α 9 gennaio 1982
Kirsten Dunst

Kirsten Dunst

Attrice statunitense
α 30 aprile 1982
Laura Barriales

Laura Barriales

Modella, showgirl, conduttrice tv e attrice spagnola
α 18 settembre 1982
Laura Chiatti

Laura Chiatti

Attrice italiana
α 15 luglio 1982
Lola Ponce

Lola Ponce

Cantante argentina
α 25 giugno 1982
Marco Melandri

Marco Melandri

Campione di motociclismo italiano
α 7 agosto 1982
Marco Di Meco

Marco Di Meco

Compositore, flautista e poeta italiano
α 5 febbraio 1982
Paolo Giordano

Paolo Giordano

Scrittore e fisico italiano
α Anno 1982
Samuel Peron

Samuel Peron

Ballerino italiano
α 21 aprile 1982
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Thiago Motta

Thiago Motta

Calciatore brasiliano naturalizzato italiano
α 28 agosto 1982