Biografie

Zac Efron

Zac Efron
Zac Efron nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Zac Efron

Biografia

Zac Efron, il cui nome completo è Zachary David Alexander Efron, nasce il 18 ottobre del 1987 a San Luis Obispo, in California, figlio di David, ingegnere in un'industria energetica, e Starla, ex segretaria.

Trasferitosi con la famiglia ad Arroyo Grande, all'età di undici anni viene persuaso dal padre a intraprendere la carriera di attore; dopo le prime esibizioni in rappresentazioni della sua scuola superiore, inizia a lavorare in un teatro, The Great American Melodrama and Vaudeville, prendendo parte a progetti come "La piccola bottega degli orrori", "Peter Pan, or the boy who wouldn't grow up", "Gypsy" e "Mame".

Dopo avere iniziato a prendere lezioni di canto, si iscrive alla Pacific Conservatory of the Performing Arts.

Gli anni 2000

Nel 2002 ottiene i primi ruoli in alcuni telefilm, tra i quali "Firefly", "The Guardian" e "ER". Nel 2003 recita nella puntata pilota di "The Big Wide World of Carl Laemke", telefilm che però non vedrà mai la luce. È nel cast, inoltre, di "Summerland", teen drama della Warner Bros in cui interpreta Cameron Bale: all'inizio il suo è uno dei personaggi secondari, ma dal 2004 diventa uno dei protagonisti.

Più tardi, Zac Efron appare in "NCIS", in "CSI: Miami" e in "Zack e Cody al Grand Hotel". Dopo essere stato protagonista di "Due vite segnate", film della Lifetime nel quale veste i panni di un ragazzo malato di autismo, e avere ottenuto per tale ruolo una candidatura agli Young Artist Awards (migliore interpretazione di un film tv, miniserie o speciale di un attore giovane), nel 2005 Zac lavora alla pellicola "The Derby Stallion" e partecipa alla realizzazione del videoclip di "Sick inside", canzone di Hope Partlow.

Un successo esplosivo

Il grande successo, tuttavia, arriva nel 2006, quando - dopo avere lavorato per la puntata zero della serie "If you lived here, you'd be home now", Zac Efron viene scelto per il ruolo di Troy Bolton in "High School Musical", film della Disney che si aggiudica addirittura un Emmy Award e che gli permette di conquistare, insieme alle co-protagoniste Vanessa Anne Hudgens e Ashley Tisdale, un Teen Choice Award in qualità di migliore attore rivelazione.

Proprio Vanessa diventa, in questo periodo, la sua ragazza. Nel frattempo, Zac esordisce anche come doppiatore, in un episodio della serie tv "The Replacements: Agenzia Sostituzioni". L'anno successivo smette di frequentare la University of Southern California, alla quale si era nel frattempo iscritto, per dedicarsi completamente alla carriera nello spettacolo: appare in una puntata di "Punk'd" e prende parte alle riprese di "Say OK", videoclip di Vanessa Hudgens in cui impersona il fidanzato della cantante.

Mentre la rivista "People" lo inserisce nella classifica dei cento ragazzi più belli del 2007, Efron torna al cinema con "Hairspray - Grasso è bello", versione per il grande schermo del musical omonimo: a differenza di quel che era accaduto in "High School Musical", in questa opera egli canta tutti i brani musicali con la propria voce, e infatti viene candidato ai Critics' Choice Movie Awards per la Best Song, la migliore canzone.

Presentatore ai Teen Choice Award del premio per il film dell'anno, Zac recita poi in "High School Musical 2" e in "17 again - Ritorno al liceo", commedia che lo vede interpretare la versione diciassettenne del personaggio di Matthew Perry: per questo ruolo ottiene i premi Choice Movie Rockstar Moment e Choice Movie Actor: Comedy ai Teen Choice Award.

Più tardi Zac Efron appare in copertina su "Rolling Stone" e conduce a Sydney i Nickelodeon Australian Kids' Choice Awards. Nel 2009 doppia due puntate della serie televisiva "Robot Chicken" ed è al cinema con "Me and Orson Welles", film di Richard Linklater che lo vede recitare al fianco di Christian McKay e Claire Danes, ma soprattutto con "High School Musical 3: Senior Year", terzo capitolo della saga in cui per l'ultima volta interpreta Troy Bolton, grazie al quale ottiene un Mtv Movie Award per la Best Male Performance, la migliore interpretazione maschile (venendo candidato anche per il Best Kiss, il miglior bacio), e un Teen Choice Award con il Choice Movie Actor: Music/Dance (venendo candidato anche per il Choice Movie Liplock).

Gli anni 2010

L'anno successivo Efron termina la sua relazione con Vanessa Hudgens; dopo essere tornato in sala di doppiaggio per il film tv di Chris McKay "Robot Chicken: Star Wars Episode III", è il protagonista di "Segui il tuo cuore", film tratto dal libro "Ho sognato di te"; è nel cast, inoltre, di "A qualsiasi prezzo", di Ramin Bahrani (presentato alla 69esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia), di "Liberal Arts", di Josh Radnor, e di "The Paperboy", di Lee Daniels. Quest'ultima pellicola, che lo vede lavorare al fianco di Nicole Kidman, gli permette di partecipare al Festival di Cannes.

Insieme con Taylor Shilling, Zac Efron è anche il protagonista di "Ho cercato il tuo nome", ispirato al romanzo omonimo di Nicholas Sparks, grazie al quale ottiene due riconoscimenti ai Teen Choice Award, il Choice Movie Actor Romance e il Choice Movie Actor Drama (nella stessa rassegna si vede consegnare anche un riconoscimento come Best Red Carpet Fashion Icon Male, migliore icona maschile di moda sul red carpet); in questo periodo, si cimenta nuovamente come doppiatore, prestando la voce a Ted, personaggio di "Lorax - Il guardiano della foresta".

Dopo avere preso parte alle riprese di "Parkland", di Peter Landesman, nel 2014 l'attore californiano recita nella commedia di Tom Gormican "Quel momento imbarazzante" (film che gli vale un premio agli Mtv Movie Awards per la Best Shirtless Performance, la migliore esibizione senza vestiti) e - accanto a Seth Rogen - in "Cattivi vicini", di Nicholas Stoller.

Seconda metà degli anni 2010

Nel 2015 è co-protagonista nel film "We Are Your Friends" insieme alla super modella Emily Ratajkowski. Gira poi il sequel "Cattivi vicini 2" (Neighbors 2: Sorority Rising), nel 2016.

Alcuni film successivi di Zac Efron sono: "Mike & Dave - Un matrimonio da sballo" (Mike and Dave Need Wedding Dates, 2016), "The Disaster Artist" (per la regia di James Franco, 2017), "Baywatch" (2017) e "The Greatest Showman" (di Michael Gracey, con Hugh Jackman, nel 2017).

Frasi di Zac Efron

4 fotografie

Foto e immagini di Zac Efron

Video Zac Efron

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Zac Efron ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Zac Efron nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Zac Efron

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Zac Efron

Telefono Azzurro

Telefono Azzurro

Ente morale italiano
α 8 giugno 1987
Levante

Levante

Cantante italiana
α 23 maggio 1987
Alessia Filippi

Alessia Filippi

Atleta italiana, nuoto
α 23 giugno 1987
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo

Cantante italiana
α 9 gennaio 1987
Bianca Atzei

Bianca Atzei

Cantante italiana
α Anno 1987
Blake Lively

Blake Lively

Attrice e modella statunitense
α 25 agosto 1987
Carolina Kostner

Carolina Kostner

Atleta italiana, pattinaggio su ghiaccio
α 8 febbraio 1987
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Modella e fashion blogger italiana
α 7 maggio 1987
Ellen Page

Ellen Page

Attrice canadese
α 21 febbraio 1987
Georg Listing

Georg Listing

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 31 marzo 1987
Gonzalo Higuaín

Gonzalo Higuaín

Calciatore argentino
α 10 dicembre 1987
Hilary Duff

Hilary Duff

Attrice e cantante statunitense
α 28 settembre 1987
Jesus Luz

Jesus Luz

Modello brasiliano
α 15 gennaio 1987
Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo

Motociclista spagnolo
α 4 maggio 1987
Joss Stone

Joss Stone

Cantante inglese
α 11 aprile 1987
Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Calciatore italiano
α 1 maggio 1987
Lionel Messi

Lionel Messi

Calciatore argentino
α 24 giugno 1987
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli

Pilota motociclistico italiano
α 20 gennaio 1987
ω 23 ottobre 2011
Maria Sharapova

Maria Sharapova

Tennista russa
α 19 aprile 1987
Novak Djokovic

Novak Djokovic

Tennista serbo
α 22 maggio 1987
Raimondo Todaro

Raimondo Todaro

Ballerino e attore italiano
α 19 gennaio 1987
Sara Errani

Sara Errani

Tennista italiana
α 29 aprile 1987
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Pilota F1 tedesco
α 3 luglio 1987
Valerio Aspromonte

Valerio Aspromonte

Atleta schermidore italiano, fioretto
α 16 marzo 1987