Biografie

Jerry Calà

Jerry Calà
Jerry Calà nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Jerry Calà Discografia

Biografia

Jerry Calà, il cui vero nome è Calogero Calà, nasce il 28 giugno del 1951 a Catania da genitori originari di un paesino in provincia di Caltanissetta, San Cataldo.

Trasferitosi, a soli due anni, a Milano con il resto della famiglia a causa del lavoro del padre, frequenta le scuole elementari nel capoluogo meneghino, prima di cambiare nuovamente città e di stabilirsi a Verona.

Nella città scaligera frequenta le scuole medie e poi si iscrive al liceo "Scipione Maffei", conseguendo il diploma classico.

L'esordio nel mondo dello spettacolo

Insieme con Umberto Smaila, Nini Salerno, Spray Mallaby e Gianandrea Gazzola fonda un gruppo comico, i Gatti di Vicolo Miracoli, che prende il nome dalla via omonima di Verona. La formazione esordisce esibendosi al Derby Club di Milano, e nel 1972 appare in televisione per la prima volta in "Il buono e il cattivo", varietà presentato da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni.

Nel 1973 il gruppo cambia: la Mallaby e Gazzola se ne vanno, mentre arriva Franco Oppini, dando vita - così - alla composizione definitiva.

Due anni più tardi Calà e soci sono ospiti de "Il Dirodorlando", una specie di gioco per ragazzi ideato da Cino Tortorella e presentato da Ettore Andenna. Il grande successo a livello nazionale, però, per Jerry Calà e per i suoi amici giunge nel 1977, quando i Gatti sono tra i comici protagonisti di "Non stop", il celebre show di Enzo Trapani in cui alternano sketch recenti e pezzi classici del loro repertorio.

L'anno successivo i Gatti passano a Telemilano per presentare "Fritto misto", un varietà in quattro puntate, mentre nel 1979 pubblicano "Capito?!", un singolo che ottiene un notevole successo anche perché è la sigla della "Domenica In" presentata da Corrado Mantoni.

Gli anni '80 e la carriera solista di Jerry Calà

Nel 1980 Jerry Calà esordisce al cinema insieme con i Gatti di Vicolo Miracoli nella commedia "Arrivano i gatti", diretta da Carlo Vanzina: lo stesso figlio di Steno lo dirige anche in "Una vacanza bestiale", in cui compaiono anche Teo Teocoli e Diego Abatantuono, e ne "I fichissimi", sempre con Abatantuono. Nel 1981 Jerry abbandona in modo definitivo i Gatti per tentare la carriera di attore solista.

Dopo avere recitato per Michele Lupo in "Bomber", accanto a Bud Spencer, è protagonista di una commedia che diventerà di culto, "Vado a vivere da solo", per la regia di Marco Risi. Torna a lavorare con Carlo Vanzina in "Sapore di mare", a fianco a Christian De Sica, mentre in "Al bar dello sport", di Francesco Massaro, interpreta un ragazzo muto accanto a Lino Banfi.

Sempre nel 1983 è co-protagonista di un'altra commedia destinata a entrare nella storia del cinema italiano, quel "Vacanze di Natale" di Carlo Vanzina che inaugura la teoria dei cinepanettoni e che vede nel cast, tra gli altri, Christian De Sica, Riccardo Garrone, Guido Nicheli e Stefania Sandrelli.

Nuovamente diretto da Risi in "Un ragazzo e una ragazza", da Massaro in "Domani mi sposo" e da Vanzina in "Vacanze in America" (dove è presente di nuovo De Sica), nel 1985 si affida a Marco Risi per "Colpo di fulmine" e a Claudio Risi per "Yesterday - Vacanze al mare". Nel 1986 è di nuovo al cinema in un film di Carlo Vanzina, interpretando uno dei protagonisti di "Yuppies - I giovani di successo", con Ezio Greggio.

Nella seconda metà degli anni Ottanta Jerry Calà compare in numerose pellicole che ottengono un ottimo riscontro: "Il ragazzo del Pony Express", di Franco Amurri, e "Yuppies 2", di Enrico Oldoini, ma anche "Rimini Rimini", di Sergio Corbucci. Protagonista di "Sottozero", di Gian Luigi Polidoro, e del film a episodi "Sposi", Calà recita in "Delitti e profumi", di Vittorio De Sisti, prima di tornare alla commedia con Neri Parenti in "Fratelli d'Italia", in cui trova come partner Sabrina Salerno.

Gli anni '90

Fa di nuovo coppia con Ezio Greggio in "Occhio alla perestrojka", per la regia di Castellano e Pipolo, con i quali lavora anche in "Saint Tropez - Saint Tropez".

Con Bruno Gaburro, invece, recita in "Abbronzatissimi" e in "Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo". Voluto da Marco Ferreri per un ruolo molto controverso come quello affidatogli in "Diario di un vizio", in cui - insieme con Sabrina Ferilli - presta il volto a un ragazzo affetto da disturbi della sessualità, nel 1994 si cimenta per la prima volta con la regia cinematografica, ma l'esperimento si rivela un disastro: il suo "Chicken Park", che vorrebbe essere una parodia di "Jurassic Park", è un clamoroso flop.

Nonostante ciò Jerry Calà torna dietro la macchina da presa già l'anno successivo con "Ragazzi della notte", in cui compare anche Victoria Cabello, mentre nel 1997 dirige "Gli inaffidabili", con un cast corale che include, tra gli altri, Anna Kanakis, Gigi Sabani e Leo Gullotta.

Gli anni 2000 e 2010

Torna alla regia solo nel 2006, con "Vita Smeralda", per poi proporre nel 2008 una sorta di sequel di "Vado a vivere da solo", intitolato "Torno a vivere da solo". Nel 2012 è protagonista di due commedie di scarso successo: "Operazione vacanze", di Claudio Fragasso, ed "E io non pago - L'Italia dei furbetti", di Alessandro Capone.

Nel 2015 è ospite del programma di Raidue "Sorci Verdi", condotto da J-Ax, nel corso del quale interpreta un videoclip in cui si cimenta come rapper: benché la trasmissione ottenga ascolti deludenti, il video con Jerry Calà diventa un cult sul web, forte di milioni di visualizzazioni anche grazie ai social network.

All'inizio del 2016, si diffondono alcune indiscrezioni che vorrebbero Calà come uno dei concorrenti dell'edizione dell'"Isola dei Famosi" di quell'anno, ma la notizia viene smentita ufficialmente: l'attore spiega di essere stato effettivamente contattato dalla produzione, ma di avere rifiutato la proposta.

Frasi di Jerry Calà

3 fotografie

Foto e immagini di Jerry Calà

Video Jerry Calà

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Jerry Calà ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Jerry Calà nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Jerry Calà Discografia

11 biografie

Nati lo stesso giorno di Jerry Calà

Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Abel Ferrara

Abel Ferrara

Regista statunitense
α 19 luglio 1951
Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Scacchista russo
α 23 maggio 1951
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Regista e sceneggiatore italiano
α 13 marzo 1951
Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
α 23 gennaio 1951
Christian De Sica

Christian De Sica

Attore e regista italiano
α 5 gennaio 1951
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Allenatore di calcio italiano
α 20 ottobre 1951
Denis Verdini

Denis Verdini

Politico italiano
α 8 maggio 1951
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano, Pooh
α 1 giugno 1951
Francesco Moser

Francesco Moser

Atleta italiano, ciclismo
α 19 giugno 1951
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Cantautore italiano
α 4 aprile 1951
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
α 6 luglio 1951
Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani

Chef italiano
α 13 gennaio 1951
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Giuni Russo

Giuni Russo

Cantante italiana
α 7 settembre 1951
ω 14 settembre 2004
Gordon Brown

Gordon Brown

Politico inglese, ex primo ministro
α 20 febbraio 1951
Ilona Staller

Ilona Staller

Pornostar ungherese
α 26 novembre 1951
Ivano Fossati

Ivano Fossati

Cantautore italiano
α 21 settembre 1951
Joey Ramone

Joey Ramone

Cantante e musicista rock statunitense
α 19 maggio 1951
ω 15 aprile 2001
Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista statunitense
α 27 settembre 1951
Kurt Russell

Kurt Russell

Attore statunitense
α 17 marzo 1951
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Attrice, showgirl, cantante e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1951
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

Cantante, attore e presentatore tv italiano
α 3 maggio 1951
Michael Keaton

Michael Keaton

Attore statunitense
α 5 settembre 1951
Michele Santoro

Michele Santoro

Giornalista e conduttore tv italiano
α 2 luglio 1951
Paolo Crepet

Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
α 17 settembre 1951
Pedro Almodovar

Pedro Almodovar

Regista spagnolo
α 24 settembre 1951
Phil Collins

Phil Collins

Cantante e musicista inglese
α 30 gennaio 1951
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Pino Arlacchi

Pino Arlacchi

Politico e sociologo italiano
α 21 febbraio 1951
Red Ronnie

Red Ronnie

Presentatore tv italiano
α 15 dicembre 1951
Red Canzian

Red Canzian

Cantante e musicista italiano, Pooh
α 30 novembre 1951
Roberto Duran

Roberto Duran

Ex pugile panamense
α 16 giugno 1951
Robin Williams

Robin Williams

Attore statunitense
α 21 luglio 1951
ω 11 agosto 2014
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Politica italiana
α 12 febbraio 1951
Sally Ride

Sally Ride

Astronauta statunitense
α 26 maggio 1951
ω 23 luglio 2012