Che giorno era il 2 dicembre 1993 ?

Il giorno 2 dicembre 1993 era giovedì

Cerca un'altra data

Accadde il giorno 2 dicembre 1993

Morte di Pablo Escobar durante una sparatoria

Il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín.

Leggi la biografia

Pablo Escobar

Altri eventi occorsi il giorno 2 dicembre

Nell'anno 1990

Prime elezioni della Germania riunificata

La coalizione guidata dal cancelliere Helmut Kohl vince le prime elezioni della Germania riunificata.

Leggi la biografia

Helmut Kohl

Nell'anno 1961

Discorso di Fidel Castro sulla svolta comunista di Cuba

In un discorso diffuso a livello nazionale, il leader cubano Fidel Castro si dichiara un marxista-leninista e che Cuba adotterà il comunismo.

Leggi la biografia

Fidel Castro

Nell'anno 1960

Visita storica dell'arcivescovo di Canterbury in Vaticano

Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un papa e il primate della comunione anglicana dal 1559: l'evento rappresenta una pietra miliare nell'ecumenismo.

Leggi la biografia

Papa Giovanni XXIII

Nell'anno 1956

Inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista a Cuba

Fidel Castro guida 82 esuli cubani sbarcando a La Playa de las Coloradas, zona paludosa vicino a Niquero (Cuba sudorientale): l'evento segna l'inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista nel 1959.

Leggi la biografia

Fidel Castro

Nell'anno 1954

Condanna di Joseph McCarthy da parte del Senato USA

Il Senato degli Stati Uniti vota a larga maggioranza la condanna di Joseph McCarthy per la sua "condotta che tende a gettare il Senato nel disonore e nel disprezzo."

Leggi la biografia

Joseph McCarthy

Nell'anno 1942

Prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta

Sotto le lavanderie di Stagg Field, all'Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L'evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: "il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo".

Leggi la biografia

Enrico Fermi

Nell'anno 1930

Richiesta al Congresso di Herbert Hoover per un grande programma di lavori pubblici

Nel contesto storico della Grande depressione, il presidente statunitense Herbert Hoover si presenta dinnanzi al Congresso e richiede un programma di lavori pubblici per 150 milioni di dollari che aiuti a generare posti di lavoro e stimolare l'economia.

Leggi la biografia

Herbert Hoover

Nell'anno 1915

Pubblicazione delle equazioni di campo di Einstein

Vengono pubblicate le equazioni di campo di Albert Einstein: esse costituiscono la summa della teoria della relatività generale.

Leggi la biografia

Albert Einstein

Nell'anno 1913

Partenza di Karen Blixen per l'Africa

Karen Blixen parte per l'Africa insieme al cugino, il barone svedese Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata: il suo scopo è di acquistare una fattoria per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l'inizio dell'esperienza che la porterà a scrivere il romanzo autobiografico "La mia Africa".

Leggi la biografia

Karen Blixen

Nell'anno 1867

Prima lettura pubblica di Charles Dickens negli USA

Lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti in un teatro di New York.

Leggi la biografia

Charles Dickens

Nell'anno 1851

Arresto di Adolphe Thiers per la sua opposizione al colpo di stato di Charles Louis Bonaparte

Il neoeletto presidente francese Charles Louis Bonaparte, rovescia con la forza la Seconda Repubblica francese. Adolphe Thiers (che 20 anni dopo diverrà primo presidente della Terza Repubblica francese), viene arrestato ed esiliato per essersi opposto al colpo di Stato.

Leggi la biografia

Adolphe Thiers

Nell'anno 1848

Inizio dell'impero di Francesco Giuseppe I d'Austria

Francesco Giuseppe I diventa imperatore d'Austria.

Leggi la biografia

Francesco Giuseppe I d'Austria

Nell'anno 1823

Discorso di James Monroe sulla sua "dottrina"

Il presidente statunitense James Monroe tiene un discorso al Congresso degli Stati Uniti, annunciando una nuova politica che verrà chiamata in seguito "dottrina Monroe": con essa si vieta l'interferenza europea nelle americhe e si stabilisce la neutralità statunitense nei futuri conflitti europei.

Leggi la biografia

James Monroe

Nell'anno 1804

Auto-incoronazione di Napoleone

A Parigi, nella cattedrale di Notre Dame, alla presenza di papa Pio VII, Napoleone Bonaparte si auto-incorona imperatore dei Francesi.

Leggi la biografia

Napoleone Bonaparte

Nell'anno 1988

Benazir Bhutto è primo ministro in Pakistan

Benazir Bhutto giura come primo ministro del Pakistan: è la prima donna a capo di un governo in una nazione a maggioranza islamica.

Leggi la biografia

Benazir Bhutto

Persone famose morte il giorno 2 dicembre 1993

Film

1988 Uscita del film Chi ha incastrato Roger Rabbit

36 anni fa

Esce al cinema il film Chi ha incastrato Roger Rabbit, di Robert Zemeckis, con Bob Hoskins nel ruolo di Eddie Valiant, Christopher Lloyd nel ruolo di Giudice Morton, Joanna Cassidy nel ruolo di Dolores, Stubby Kaye nel ruolo di Marvin Acme, Alan Tilvern nel ruolo di R.K. Maroon, Richard LeParmentier nel ruolo di tenente Santino, Joel Silver nel ruolo di Raoul il regista, Paul Springer nel ruolo di Augie e Richard Ridings nel ruolo di Angelo.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

1988 Uscita del film Una pallottola spuntata

36 anni fa

Esce al cinema il film Una pallottola spuntata, di David Zucker, con Leslie Nielsen nel ruolo di tenente Frank Drebin, Priscilla Presley nel ruolo di Jane Spencer, Ricardo Montalbán nel ruolo di Vincent Ludwig, George Kennedy nel ruolo di Capt. Ed Hocken, O. J. Simpson nel ruolo di Det. Nordberg, Susan Beaubian nel ruolo di Wilma Nordberg, Nancy Marchand nel ruolo di sindachessa Barkley, Raye Birk nel ruolo di Pahpshmir, Jeannette Charles nel ruolo di Elisabetta D'Inghilterra e Ed Williams nel ruolo di Ted Olsen.

Una pallottola spuntata

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2002 Uscita del film Il Signore degli Anelli - Le due Torri

22 anni fa

Esce al cinema il film Il Signore degli Anelli - Le due Torri, di Peter Jackson, con Elijah Wood nel ruolo di Frodo Baggins, Ian McKellen nel ruolo di Gandalf, Liv Tyler nel ruolo di Arwen, Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn, Sean Astin nel ruolo di Samvise Gamgee (Sam), Cate Blanchett nel ruolo di Galadriel, John Rhys-Davies nel ruolo di Gimli, Bernard Hill nel ruolo di Théoden, Christopher Lee nel ruolo di Saruman e Billy Boyd nel ruolo di Peregrino Tuc (Pipino).

Il Signore degli Anelli - Le due Torri

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

1997 Uscita del film Will Hunting - Genio Ribelle

27 anni fa

Esce al cinema il film Will Hunting - Genio Ribelle, di Gus Van Sant, con Matt Damon nel ruolo di Will Hunting, Robin Williams nel ruolo di Sean McGuire, Ben Affleck nel ruolo di Chuckie Sullivan, Minnie Driver nel ruolo di Skylar, Stellan Skarsgård nel ruolo di prof. Gerald Lambeau, Casey Affleck nel ruolo di Morgan O'Mally, Cole Hauser nel ruolo di Billy McBride, Scott William Winters nel ruolo di Clark e George Plimpton nel ruolo di psicologo.

Will Hunting - Genio Ribelle

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

1988 Uscita del film La storia fantastica

36 anni fa

Esce al cinema il film La storia fantastica, di Rob Reiner, con Fred Savage nel ruolo di il nipote, Peter Falk nel ruolo di il nonno, Cary Elwes nel ruolo di Westley, Robin Wright nel ruolo di Bottondoro, Mandy Patinkin nel ruolo di Inigo Montoya, Chris Sarandon nel ruolo di Principe Humperdinck, Christopher Guest nel ruolo di Conte Tyrone Rugen, André the Giant nel ruolo di Fezzik, Wallace Shawn nel ruolo di Vizzini e Mel Smith nel ruolo di l'Albino.

La storia fantastica

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2013 Uscita del film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

11 anni fa

Esce al cinema il film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, di Peter Jackson, con Ian McKellen nel ruolo di Gandalf, Martin Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins, Richard Armitage nel ruolo di Thorin Scudodiquercia, Benedict Cumberbatch nel ruolo di Smaug, Evangeline Lilly nel ruolo di Tauriel, Lee Pace nel ruolo di Thranduil, Luke Evans nel ruolo di Bard l'Arciere, Stephen Fry nel ruolo di Governatore di Pontelagolungo, Ken Stott nel ruolo di Balin e James Nesbitt nel ruolo di Bofur.

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2016 Uscita del film Jackie

8 anni fa

Esce al cinema il film Jackie, di Pablo Larraín, con Natalie Portman nel ruolo di Jacqueline Kennedy, Peter Sarsgaard nel ruolo di Robert Kennedy, Greta Gerwig nel ruolo di Nancy Tuckerman, Billy Crudup nel ruolo di Theodore H. White, John Hurt nel ruolo di padre Richard McSorley, Max Casella nel ruolo di Jack Valenti, Beth Grant nel ruolo di Lady Bird Johnson, John Carroll Lynch nel ruolo di Lyndon B. Johnson e Sunnie Pelant nel ruolo di Caroline Kennedy.

Jackie

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2005 Uscita del film La famiglia omicidi

19 anni fa

Esce al cinema il film La famiglia omicidi, di Niall Johnson, con Rowan Atkinson nel ruolo di Reverendo Walter Goodfellow, Kristin Scott Thomas nel ruolo di Gloria Goodfellow, Maggie Smith nel ruolo di Grazia Hawkins/Rosie Jones anziana, Patrick Swayze nel ruolo di Lance, Emilia Fox nel ruolo di Rosie Jones giovane, Liz Smith nel ruolo di Signora Parker, Tamsin Egerton nel ruolo di Holly Goodfellow, Toby Parkes nel ruolo di Petey e James Booth nel ruolo di Signor Brown.

La famiglia omicidi

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2021 Uscita del film Caro Evan Hansen

3 anni fa

Esce al cinema il film Caro Evan Hansen, di Stephen Chbosky, con Ben Platt nel ruolo di Evan Hansen, Julianne Moore nel ruolo di Heidi Hansen, Kaitlyn Dever nel ruolo di Zoe Murphy, Amy Adams nel ruolo di Cynthia Murphy, Danny Pino nel ruolo di Larry Murphy, Colton Ryan nel ruolo di Connor Murphy, Amandla Stenberg nel ruolo di Alana Beck, Nik Dodani nel ruolo di Jared Kleinman e Isaac Cole Powell nel ruolo di Rhys.

Caro Evan Hansen

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate

2021 Uscita del film Cry Macho - Ritorno a casa

3 anni fa

Esce al cinema il film Cry Macho - Ritorno a casa, di Clint Eastwood, con Clint Eastwood nel ruolo di Michael "Mike" Milo, Eduardo Minett nel ruolo di Rafael "Rafo" Polk, Natalia Traven nel ruolo di Marta, Dwight Yoakam nel ruolo di Howard Polk, Fernanda Urrejola nel ruolo di Leta, Horacio Garcia-Rojas nel ruolo di Aurelio, Michele Kalamera nel ruolo di Michael "Mike" Milo, Lorenzo D'Agata nel ruolo di Rafael "Rafo" Polk e Antonio Sanna nel ruolo di Howard Polk.

Cry Macho - Ritorno a casa

Frasi del film Scheda del film Poster e locandina

Biografie correlate