Messaggi e commenti per Claudio Baglioni

Messaggi presenti: 72

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Claudio Baglioni.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Claudio Baglioni

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Claudio Baglioni. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Claudio Baglioni.

Sabato 3 febbraio 2024 12:01:00

Quando la musica tocca l'anima


Non sono molto avvezzo a fare questo tipo di cose, perciò mi trovo un po' imbarazzato, ma volevo lasciare qualcosa di scritto in merito a ciò che la musica di Claudio Baglioni ha significato per me. Il primo incontro fu quando avevo nove anni. Era una domenica di primavera del 1988, la stavo passando a casa per via di distorsione al collo. Ero lì seduto al tavolo in cucina a giocare con una piccola piscina in plastica dove immergevo i miei exogini. Mia madre era intenta a preparare il pranzo con accanto l'immancabile radio. Ad una tratto dalle casse della stessa, uscì una melodia di pianoforte malinconica capace di scavarti nell' anima. Si trattava dell' introduzione del brano "Poster". Mi distaccai dalla mia attività ludica, e giunsi di fronte alla radio per ascoltare la canzone. Non sapevo chi fosse l'artista, e mia madre non seppe illuminarmi (aveva altri gusti musicali). Fatto sta che ne rimasi incantato e rapito. A distanza di due anni scovai una cassetta fatta dall' allora ragazzo di mia sorella, intitolata: "Claudio Baglioni". Non era inserita nelle posizioni del porta cassette in genere utilizzate da mia sorella per i pezzi più ascoltati, pertanto la cosa mi incuriosì. Mi misi le cuffie ed inserii la cassetta nello stereo. Al terzo brano (Uomini persi) ebbi un tracollo emotivo accompagnato da un corollario di brividi e immagini che la canzone andava suscitando in me (peccato il brano non fosse completo). Il quinto brano era Poster. Da quel momento, identificato l'artista che mi aveva incantato da bambino, girai tutti i negozi di musica dell' astigiano per recuperare tutte le cassette di Baglioni.
La mia anima aveva trovato la sua musica. Volevo anche cantare queste stupende canzoni, ma ero stonato con poco senso del ritmo. Pertanto andavo a rifugiarmi in un appartamento abbandonato presente nel vecchio condominio in cui abitavo, per poter strillare in santa pace le canzoni di Claudio, senza causare traumi di natura uditiva alle altre persone. Crescendo il mio palcoscenico si allargò spostandosi sul motorino, dove ero solito, durante il viaggio, intonare i brani di Claudio. All'età di 16 anni, mi a sorella si accorse che ero più intonato (prima mi chiamava Solfami), pertanto mi riporto all' oratorio di San Secondo dove era stato allestito un gruppo che andava a cantare le canzoni degli anni '40, '50 e '60 negli ospizi. Scrivo mi riportò, in quanto ci provò anche 4 anni prima, ma fui cacciato. La seconda prova andò meglio ed iniziai a cantare davanti al pubblico. Morale della favola: le canzoni di Claudio mi insegnarono a cantare. Nonostante ciò la mia difficoltà ad affrontare il pubblico non fece di me un cantante, di sicuro non ero neanche tra i migliori. Comunque oggi so cantare.
Le canzoni di Claudio in seguito hanno accompagnato diverse fasi della mia vita, dai grandi drammi, ai piccoli dolori causati dall' amore, spesso ingigantiti in fase adolescenziale. Così come Hermann Hesse faceva nella lettera, e Schopenhauer nella filosofia, le canzoni di Baglioni mi aiutavano a riflettere, soprattutto nei momenti difficili; toccavi l'abisso del dolore per poi tornare su consapevole di una forza nuova capace di generare un nuovo te più forte e consapevole. Mi rendo conto che sono tante le cose che vengono scritte a Claudio dai suoi innumerevoli fans, io non sono solito a lusinghe né tanto meno a mettere le persone, soprattutto quelle che non conosco su di un piedistallo, perciò il mio grazie va alla tua musica, alla tua arte che per me ha significato molto. Non so chi sia l'uomo che si nasconde dietro a queste opere, ma forse è meglio così, forse è l'unico modo per sentirle anche mie. Spesso si dice: "le ho prese in prestito", io credo di averle proprio rubate. So che dal 2026 smetterai di fare musica, ma ciò che lascerai sarà per sempre scolpito nel panorama della musica. Oggi fatico a trovare artisti che sappiano comunicare ciò che hai comunicato tu (come altri grandi del passato). Ci tengo a menzionare un artista italiano, forse non famoso, che meriterebbe di essere ascoltato, con una grande potenza a livello di testo come la tua. Si chiama Andrea Cerrato. Confesso che è anche un caro amico, ma ciò non c'entra con il mio sottolineare le sue capacità, anzi il fatto di conoscerlo, penalizza la mia valutazione sulle sue canzoni, perché toglie l'alone di mistero sull'autore, mettendolo davanti alla sua arte essendo lui davvero un grande uomo, persona intelligente e profonda. I suoi brani dovrebbero superare le sue qualità interiori, è una grande sfida. Però voglio discostarmi da queste valutazioni di natura soggettiva valutando i suoi brani oggettivamente: sono ottimi pezzi, testi profondi, profonde riflessioni di cui oggi si sente la mancanza. Dopo questa parentesi atta a pubblicizzare un'' altro grande artista, torno sul tema iniziale: "quando la musica tocca l' anima", la tua musica Claudio non solo l'ha toccata, ma in qualche modo ne ha plasmato la forma o forse è stata la traghettatrice verso la scoperta della mia vera natura. Non aggiungo altro, mi sembra che per uno poco avvezzo sia andato anche "oltre". Un grazie a te e alla tua arte. Sinceramente Gianni.

Domenica 5 marzo 2023 21:52:06

Incontrare Claudio Baglioni anche solo per un minuto


Gent. mo Sig. re Claudio Baglioni, da molti anni sono un suo fans, medico di 75 anni, grazie a mio figlia Paola che mi ha fatto conoscere le sue conzoni molti anni fa. Mia figlia, nata nel 1977, medico anche lei, si sposerà il 01. 07. 23 e da pochi giorni ha scoperto di attendere un figlio, cosa molto desiderata ma ormai con molte speranze. Stasera da Fazio ho sentito che lei verrà a Conegliano l'11. 03 e noi non ci sarema un pò perché l'abbiamo saputo solo stasera e un pò perché eravamo al Rossetti a Trieste lo scorso anno. Bene finita l'anamnesi arrivo al sodo: credo che il più bel regalo che potrei farle (oltre la gravisanza che non è certo merito mio) sarebbe di farle incontrare Claudio Baglioni anche solo per un minuto. Le sarei quindi infinitamente grato se Lei ci desse questa opportunità. Ringraziandola di cuore e speranzoso/fiducioso la saluto cordialmente. Viva la Musica di Claudio Baglioni e complimenti.
A. dr Giuseppe tel 347-------

Sabato 14 gennaio 2023 08:56:21

Vorrei tu dedicassi "E tu"


Messaggio per Claudio Baglioni.
Mi chiamo Alberto, ho 60 anni. Claudio ti apprezzo e ti seguo da una vita attraverso i tuoi concerti.
Ti chiedo se possibile farmi questo regalo:
il 20 febbraio sarò a busto arsizio per il tuo concerto, é la data del mio compleanno. vorrei tu dedicassi " e tu " da alberto per elisabetta.
Se possibile ti ringrazio infinitamente di cuore, sarebbe un grande regslo.
Grazie, Claudio, sei immenso!!!
Alberto.

Giovedì 7 aprile 2022 08:20:56

Voglio fare una rimostranza al signor Claudio baglioni


Voglio fare una rimostranza al signor Claudio baglioni


Caro signor Claudio baglioni le volevo dire che mi sono fatta 600 km per venire a trieste ad ascoltare per la trecentesima volta un suo concerto... con la convinzione che stavolta avrei avuto un suo saluto e almeno un autografo.. ma lei ha ben pensato di nn uscirevdacdove escono tutti gli artisti bensi dall altra parte lasciando me ed altri con l amoro in bocca della delusione... semplicemente grazie

Sabato 19 marzo 2022 10:54:54

Concerto


Ciao claudio ti seguo dai miei 15 anni, oggi ne ho 60.
Sono in attesa di 2 biglietti per il tuo concerto da mesi, Sono un soggetto fragile ho vari problemi di salute e ho dovuto combattere per crescere mia figlia da sola.
Mi piacerebbe vedere il concerto con Chiara, mia figlia, anche da un angolo del teatro di Como che conosco bene perche' partecipo come maestra ai corsi di formazione di opera aslico.
Non voglio raccontarti della mia vita, non so neanche se leggerai questa mail... pero' mi piacerebbe ascoltarti. Non so se ci saro' tra un po' di tempo, quello che il Signore vorra' anora concedermi e vorrei lasciare a Chiara un bel ricordo insieme.
Grazie

Mercoledì 2 marzo 2022 22:43:48

Richiesta intervista


Buona VITA sono Roberto Speackers di extraradio che conduce il programma suoni emergenti.
Il 28 marzo mi sono già assicurato comprando il biglietto di vedere il suo concerto… Sono in possesso anche del biglietto per il concerto alle terme di caracalla che attendo da quasi tre anni “ molto difficili per tutto il mondo”
Chiedo la possibilità di farle una breve intervista chiaramente non in diretta ma registrata da poter poi mandare in onda…
Il mio numero di cellulare e
335-------.

Cordialmente
Mattelliano Roberto

Giovedì 24 febbraio 2022 21:55:04

Buonasera, volevo chiedere per il concerto del 10 aprile 22 al teatro donizetti a BG come potrei portare mio marito in carrozzina.
Siamo dei fans di Claudio ma purtroppo per grave malattia nn potrà stare seduto in poltrona.
Può essere l l'ultimo concerto...
Attendo cortese riscontro.
Grazie infinite
Elvira

Domenica 13 febbraio 2022 12:53:23

In attesa del tuo concerto a Palermo


Egregio e caro Claudio,
Sono Claudia da Palermo. Giorno 4 marzo assistero' al tuo concerto al teatro Massimo.
Le tue canzoni rappresentano la mia vita, ho una bambina di 7 anni che canta le tue canzoni... Tra le più difficili anche!
Sarebbe un sogno di Maria, mia figlia ti dicevo, incontrarti e darti un bacio.
Come posso fare per realizzare questo suo grande sogno? !
Attendo tue preziose!
Un saluto caro e pieno di profonda stima!
Claudia

Venerdì 28 gennaio 2022 16:43:26

Prevedere la tappa a Pesaro nel tour dodici note, teatro Rossini


Sarebbe una gran cosa prevedere la tappa a Pesaro del tour... dodici note.

Grazjeee

Mercoledì 26 gennaio 2022 23:02:23

Buongiorno claudio sono autore ho una bella canzone scritta da me e il mio piu' grande desiderio della mia vita lo so che sara' difficile che tu possa ascoltarla la mia canzone. Mi affido aDio un miracolo chevtu possa almeno vedere il testo che sta su instagram giovanni. titone. 73

Commenti Facebook