Messaggi e commenti per Carlo Alberto Dalla Chiesa

Messaggi presenti: 5

Lascia un commento su Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Martedì 29 settembre 2020 16:20:15

Caro Salvatore Messina,

Il Generale dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, era già sceso in Sicilia da volontario, prima a Corleone dopo da Comandante della Legione Carabinieri Palermo: non era, dunque, uno sprovveduto in materia al contrasto del fenomeno mafioso.
Dopo la parentesi al Nord e Centro Italia, che lo vide impegnato in prima linea nel contrasto al terrorismo, in particolare, delle Brigate Rosse, l'evolversi della mafia siciliana in quegli anni non venne meno alla conoscenza del fenomeno.
Diede, pertanto, il proprio consenso al Governo Spadolini nel divenire Prefetto della Repubblica di Palermo, una Prefettura di prima classe, dalla quale avrebbe indotto le Sue capacità di investigatore al coordinamento delle stesse.
Un compito improbo e impegnativo, unico nel suo genere, ma come affermò il Generale Dalla Chiesa non si può contrastare tale fenomeno solo nel pascolo palermitano, e non nel resto d'Italia.
Grazie, Generale!. .. -

Giovedì 3 settembre 2020 09:48:12

Credo abbia sottovalutato il potere della mafia...

Mercoledì 14 agosto 2013 20:45:15

Per Rodolfo Marongiu:

Senso etico, che per il Comando, invece, è sinonimo di attaccamento a quei valori di ordine ed indiscussa responsabilità, che non vanno divisi da ciò che è l'attaccamento agli " alamari cuciti sulla pelle" e venir meno al proprio dovere di Carabiniere.
Il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa era, dunque, al di sopra della politica: non era strumento di essa, ma considerato, in base al suo carisma il Generale dei Carabinieri tutto d'un pezzo, che non mischiava, dunque, il suo altissimo senso dello Stato con bassezze, che avrebbero impedito al proprio acume investigativo - sia contro la mafia sia contro il terrorismo - di essere il rappresentante unico dell'Istituzione garante solo della Legge e del proprio convincimento personale.


Grazie!

Mercoledì 14 agosto 2013 18:28:57

Per Marongiu:

Senso etico per il Comando è,anche, sinonimo di attaccamento ai valori di ordine ed indiscussa responsabilità.
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa era, dunque, al di sopra della politica: non era strumento di essa, ma Generale tutto d'un pezzo.
Grazie!

Domenica 13 novembre 2011 21:27:12

Dalla Chiesa,come tutti coloro contro la mafia, ha rischiato la vita per NOI, per un'Italia MIGLIORE, per le nuove generazioni...la mafia esiste ancora oggi e va combattuta, INSIEME.

Commenti Facebook