Messaggi e commenti per Renzo Arbore

Messaggi presenti: 90

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Renzo Arbore.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Renzo Arbore

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Renzo Arbore. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Renzo Arbore.

Domenica 6 agosto 2023 10:45:44

Non aggiungo altro agli apprezzamenti alla Sua Persona ed alle Sue qualità umane e artistiche, ho letto alcuni messaggi che Le sono stati inviati e li condivido.
Da pugliese di 82 anni sono orgoglioso di essere un Suo conterraneo e Le auguro Ogni Bene.
Oronzo Sticchi

Sabato 5 agosto 2023 19:17:47

Il mio grazie a Renzo Arbore


Carissimo Dottor Arbore
Alla verde età di sessant’anni, dopo una vita di ammirazione e affetto sconfinato per Lei, trovo finalmente il coraggio di scriverle per esprimerle tutta la mia stima e la mia riconoscenza. Sono un insegnante di Liceo, nonché giornalista pubblicista. La seguo fin dal 7 luglio 1970, quando la sigla di Alto gradimento mi aprì, alle 12, 30, il mondo meraviglioso della Sua musica e del Suo umorismo. Avevo solo 7 anni allora (sono nato il 12 dicembre 1962), e mi trovavo in villeggiatura in casa di una mia prozia nelle campagne di Rignano Flaminio (essendo nato e sempre vissuto a Roma). Ricordo benissimo la giornata di sole, il caldo “fresco” vivibile delle estati di allora, e la simpatia che provai subito per le voci di Arbore e Boncompagni, personaggi che focalizzai allora per la prima volta.
La trasmissione già mi piaceva per la musica e per voi due presentatori (basti dire che foste voi a lanciare, tra gli altri, Edoardo Bennato e Pino Daniele!), ma raggiunse il massimo quando arrivarono (mi pare qualche tempo dopo) Marenco e Bracardi. Catenacci, Scarpantibus, Verzo, Aristogitone, Sgarrambona, il dottor Marsala, Bozambo. Un trionfo pirotecnico di “follia” spiazzante, intelligente, surreale e divertentissima. Come poi in TV L’altra domenica, Quelli della notte, Marisa La Nuit e, soprattutto, l’indimenticabile Indietro tutta.
Ai tempi di Indietro tutta abitavo in un appartamento al quarto piano del civico 54 di Viale Angelico. La porta accanto alla mia era una sede RAI, dove si riuniva anche la redazione di D. O. C. : Musica e altro a denominazione d'origine controllata. Io vedevo spesso Lei parcheggiare la sua Jaguar (bianca, se non ricordo male) sotto le mie finestre, e morivo dalla voglia di parlarle, di esprimere il mio affetto e la mia considerazione per Lei. Mi piaceva il Suo stile, la Sua intelligenza satirica dissimulata con un sapiente understatement carico d’ironia. Lei è sempre stato nei fatti democratico, antifascista (come si è sempre dichiarato) e capace di farci ridere e pensare nello stesso tempo.
Morivo dalla voglia di dirglielo, di dirle che La capivo, che condividevo il Suo modo di vedere la realtà, il Suo grande amore per Napoli e per la sua musica, la Sua democraticità e il suo antiautoritarismo e anticonformismo. Degno del Suo grande avo Carlo Cafiero.
Morivo dalla voglia, e non ne ho mai avuto il coraggio. Una volta salii in ascensore, da terra al quarto piano di casa mia, insieme a Lei, che indossava il suo bellissimo cappello a larga tesa. Emozionatissimo, in quei ventotto secondi non seppi dirle nulla. Ero talmente imbarazzato, che Lei avrà addirittura pensato che non La conoscessi neppure. Uno dei più grandi rimpianti della mia vita. Era il 1988, ed avevo ventiquattro anni.
Io non so come Lei stia ora, né quel che sta vivendo. Voglio però dirle, finalmente, il mio GRAZIE per aver accompagnato tutta la mia vita, quella di mia madre, di mio padre, di mia sorella, dei miei amici, con le sue fantastiche trasmissioni, capolavori dell’arte dello spettacolo. Indimenticabili. È lei ad averci regalato, tra i tantissimi, Roberto Benigni, Nino Frassica, Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo!
Non si senta mai solo, mai triste. Pensi soltanto a tutto il bene che ha fatto a tanti come me, accompagnati per tutta la vita dalla Sua Arte.
Mi piacerebbe tanto poterglielo dire personalmente, ma forse questo resterà un sogno.
La saluto con immenso affetto e con sconfinata ammirazione.
Grazie di esistere.

Alvaro Belardinelli

Martedì 27 giugno 2023 09:04:49

La storia della Sua vita: straordinaria


Una completa Biografia di un Personaggio e di una Persona come Renzo Arbore che seguo da decenni.
Quasi ogni giorno sento le sue varie performance musicali che ho acquistato e scaricato sul mio iPhone.
La storia della Sua vita: straordinaria 👏👏👏

Sabato 15 ottobre 2022 21:31:24

Caro Renzo, questa mattina ti ho mandato un mio messaggio, con mie considerazioni intellettuali. Mancava una cosa, è chicca per te e per me. Ecco il link che non riuscivo a ritrovare: ht ts: // ----- /dDora4dfd5o E' PUTIN IN PERSONA AL PIANO !!! Ciao. Salvatore da Roma

Giovedì 23 giugno 2022 19:24:11

Richiesta di Collaborazione


Stimatissimo Renzo, buongiorno, sono un Tuo grande ammiratore, mi chiamo Mario Vigliarolo e abito Cernobbio (CO). Cantare è sempre stata la mia passione. Nel 2015, dopo un duro allenamento di 3 anni, per necessità economiche, ho iniziato a cantare da Tenore di strada facendo immensi sacrifici per arrivare ai livelli odierni, Canzoni Classiche Napoletane, Italiane, in altre lingue ed Arie d' Opera, da solo, con immenso impegno, senza amplificatore, A Cappella ma non disdegno cantarle con la musica. In questi anni, a causa del Covid-19, la situazione é peggiorata notevolmente riducendo di moltissimo i pochi soldi che rimediavo. Cordialissimo Renzo Ti riferisco, con gentilezza, di non avere nessuna entrata economica perché questa era l'unica fonte di guadagno in famiglia con la quale vivo, in affitto, con moltissime privazioni. Sarei molto felice se potessi ricevere una Tua collaborazione affinché con le mie canzoni possa guadagnare qualcosa per affrontare il difficile momento che io e la mia famiglia stiamo vivendo, non rendendo vano l' enorme impegno di tutti questi anni di canto. Gradisco informarTI che nel corso degli anni ho avuto entusiaste attenzioni di Cantanti, Soprani, Tenori, Musicisti... e dal fatto che la Produzione di un Talent Show Nazionale mi ha scelto per il Casting dopo la visione di un video inviato, non ultimo l' interessamento di una importante Casa Discografica Italiana a cui, con mio sommo dispiacere, ho dovuto rinunciare essendo impossibilitato a corrispondere il contributo iniziale che mi era stato chiesto. Un Grande Abbraccio e un Affettuoso Saluto. Molte Grazie.

Lunedì 17 gennaio 2022 06:07:32

... per chi segue il talento (foggiano ed inter nazionale) dai tempi lontani di Bandiera Gialla alla radio... l'eleganza artistica-culturale-musicale di una epoca si è estrinsecata ed affermata... ad majora !

Domenica 16 gennaio 2022 18:50:29

Complimenti vivissimi... grande interprete, autore e personaggio come pochi.
Gentilissimo, le sue interpretazioni delle canzoni napoletane " quelle belle " rimangono indelibili ricordi.
Dato la sua sensibilità verrei tanto che riproponesse dei brani musicali adatti alla danza soprtiva che soffre da parecchio l'assenza di musiche coinvolgenti, dal valzer inglese al tango... dal valzer viennese allo slow fox trot ed infine il quick step.
Ultimamente c'è poca produzione di questi ritmi coinvolgenti, la danza non può essere solo una manifestazione di energia velocità e movenze, solo quando la musica entra in te e ti trasforma esternandola in DANZA.
EGREGIO MAESTRO con la sensibilità e le qualità che Lei possiede son sicuro potrebbe dare una mano ad una nuova produzione di brani coinvolgenti.
Con ammirazione

Mercoledì 29 settembre 2021 11:04:18

Da poco mi sono trasferito da Roma al mio paese natale Vicoli provincia di Pescara e ho potuto ammirare una piccola orchastra di nome (a mez a lar) traduzione in mezzo all? aia sono 5 elementi con strumenti musicali costruiti in casa c'è solo una fisarmonica al naturale tra l'altro anche cantante a mio avviso sarebbe da valutarli hanno fatto anche alcuni pezzi loro qui hanno molto successo vorrei un aiuto da lei se può valutarli per farli conoscere altrove la ringrazio tantissimo io a lei la conosco da quando faceva alto gradimento più mia suocera abitava vicino la sua mamma erano amiche, la saluto con molta stima saluti Andrea D'Amico

Mercoledì 25 agosto 2021 21:22:26

Ritorno in tv


Caro Renzo, questa sera di un caldo Agosto del 2021 a Techete' sulla Raii hanno appena fatto vedere alcuni tuoi programmi. Ma perché non ritorni in tv a fare uno dei tanti tuoi programmi, nuovo naturalmente con canzoni e ospiti fantastici? Ci manchi tanto e ci manca tanto anche la buona televisione che sai fare SOLO Tu. Io intanto aspetto... non si sa mai. Un abbraccio affettuoso!

Sabato 21 agosto 2021 00:56:14

Ciao Renzo,
Sto cercando il programma che hai presentato nel 2014 "cari amici vicini e lontani" in dvd e forse possibile che esita un dvd o cofanetto sempre in dvd di tale programma e dove poterlo avere?
Ti ringrazio anticipatamente con o senza dvd
Ciao Michele

Commenti Facebook