Messaggi e commenti per Primo Levi

Messaggi presenti: 5

Lascia un commento su Primo Levi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Primo Levi

Martedì 6 novembre 2018 15:17:47

nella mia vita c'è un prima e un dopo determinato dalla lettura di "se questo è un uomo". considerate voi se questo è un uomo... o l'invettiva sull'oblio. l'ho riletto tante volte.
la cosa che mi incuriosisce e nonostante le letture seguenti non abbia avuto nessuna risposta è questa: come potevano le guardie dei lager, i soldati essere diventati così? dove e quando avevano perduto la loro umanità. quali abissi nefandi nasconde il nostro inconscio. a quali orrori può giungere un uomo.o una donna lasciati liberi di mostrare la loro violenza. i carnefici come potevano continuare a vivere, ad amare, a dimenticare? eppure un giorno erano stati bambini e avevano avuto una famiglia. come, come hanno fatto?

Lunedì 18 settembre 2017 13:19:46

Caro Levi...il dilemma è risolvibile anke abbastanza semplicemente...basta girare la tua frase...e tutto rimane kiaro nella più angosciosa verità... tu dici " c'è Auschwitz...quindi non può esserci dio" ...invece dovevi dire...C'È DIO ...PERCIÒ C'È AUSCHWITZ.." ... si ...il vero aguzzino è l entità Kiamata dio... quella ke ha fatto credere fin dall inizio ke il male fu introdotto da Adamo colla sua dissobedienza... e anke qui basta un semplice ragionamento per capire ke Adamo è incolpevole... basta kiedersi ..."ma se tu entità Kiamata dio...sei onnisciente...allora sapevi benissimo ke Adamo avrebbe disobbedito... ma hai inscenato la storiella volendo farci credere al suo libero arbitrio...e quindi deviare la colpa su lui...Ma come può essere colpevole una makkina programmata a dissobedire come quella ke hai costruito kiamandola Adamo ?? Vuoi farci credere ke non lo sapevi ke avrebbe disobbedito?? Ma allora non sei un vero dio ..sei solo un INCOSCIENTE ke fa una cosa riskiando a metà ke vada male (come infatti è successo) !! Quindi in entrambi i casi , ke tu sapessi o non sapessi della disobbedienza di Adamo ...non ne esci bene...nel primo caso sei tu il criminale ke introduce il male nel mondo ...non il povero Adamo già programmato da te a disobbedire.....nel secondo caso risulti essere non un dio ma un balordo ke mette a repentaglio la vita di miliardi di creature con una prova ke neanke il più squilibrato giocatore d azardo farebbe , a meno ke non fosse completamente ubriaco...! È evidente ke il secondo caso elencato è una assurdità ...rimane perciò solo il primo...e cioè... L ENTITÀ KIAMATA DIO HA INTRODOTTO IL MALE CON LA VITA ...HA DEPISTATO LA COLPA SULLA MAKKINETTA PROGRAMMATA KIAMATA ADAMO...HA INVENTATO QUELLA SPECIE DI PIETOSA AUTOILLUSIONE KIAMATA LIBERO ARBITRIO...E IL GIOCO È STATO FATTO...HA OTTENUTO DI ESSERE IN UN SOL COLPO VENERATO ...DISCOLPATO...INSIGNITO DEL TITOLO DI UNICO PORTATORE DEL BENE ...purtroppo non è cosi ...È TUTTO L INCONTRARIO...COSICCHÉ ANKE AUSCHWITZ ...HITLER... STALIN... ECC SONO STATI PROGRAMMATI DALLA ENTITÀ... e anke tu ...primo Levi... e ank io...e Anna Frank... e tutto e ogni cosa visibile e invisibile...solo cosi si spiega il dilemma.... Resta una unica domanda...senza risposta... PERKE'..??
Mi piace · Rispondi · Elimina · Adess

Giovedì 14 settembre 2017 04:15:03

Levi disse..."c'è stato auswhitz...quindi non può esserci dio" ...e se invece fosse che..." c'è dio...perciò c'è stato auswhitz "...?

Martedì 24 gennaio 2012 14:44:33

è molto bello sapere la storia di una persona che è accaduta realmente molti anni fa!!!

Mercoledì 19 ottobre 2011 10:34:15

A quarant'anni ho letto il suo libro "Se questo è un uomo". Da quel giorno sono veramente diventata adulta.
Poi successivamente ho saputo del suo suicidio. Pensate, era proprio quando stavo leggendo il libro!

Commenti Facebook