Biografie

Commenti per Alessandro Manzoni

Messaggi presenti: 3

Lascia un messaggio o un commento per Alessandro Manzoni utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Commenta

Domenica 22 maggio 2016 17:52:51

Oggi 22 maggio è il giorno in cui morì Manzoni nel 1873. E' stato lo scrittore più grande della letteratura italiana ma anche poco amato nella scuola. Io ho avuto modo di conoscere,approfondire e apprezzare le sue opere nel mio percorso universitario e a Firenze grazie all'eccellente guida del mio compianto Prof. Claudio Varese. I suoi insegnamenti accompagnano ancora oggi le mie ricerche letterarie e hanno supportato tutta la mia carriera lavorativa di insegnante. Gli studi umanistici facevano scoprire la bellezza letteraria ed artistica e aiutavano a formare valori solidi e duraturi.E oggi?

Martedì 14 ottobre 2014 13:50:19

ragazzi Manzoni è veramente valido <3 <3 <3

Domenica 5 febbraio 2012 22:53:38

Premetto che stavo cercando Pino Polistena (via Dogana, i Verdi, Marina Palmieri, Robin Hood, Angelo.

Ho avuto l'onore di lavorare alla Villa Manzoni a Cormano/Brusuglio. Ho conosciuta personalmente la Contessa Licia Belingeri /Caracciolo, vedova del Conte Giovanni Lanza di Mazzarino (trisnipote di Manzoni). Nel parco della Villa, ho scoperto un "rovere" innestato 2 volte dallo stesso don Lisander. Quindi, Manzoni botanico. Sempre nella Villa, una montagnetta artificiale, dalla quale si poteva vedere il "resegone" per ispirarsi al romanzo i "promessi sposi".
Sempre nella Villa, attualmente di un marchese Belingeri, molto altro appartenuto a Manzoni. Per visitare la Villa, può essere determinante prenotarsi, ma come gruppi di studiosi o insegnanti, o scolaresche. Anche utile può essere fare il nome di "geometra Capoccia" (Angelo). Auguri ed al piacere di sentirci. Ciao....."Adurenei Scienza e Medicina

Lascia un messaggio o un commento per Alessandro Manzoni utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, qui sopra.

Commenta

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Alessandro Manzoni ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook