Umberto Tozzi

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi

Biografia Gloria anche oltre oceano

Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 Marzo del 1952. Nel 1968, a 16 anni, entra negli "Off Sound", un gruppo di giovanissimi che amano la musica.

A Milano conosce Adriano Pappalardo con il quale forma un gruppo di tredici elementi che gira per tutta l'Italia.

A soli 19 anni (nel 1971) ottiene il primo successo con la canzone "Un corpo un'anima" scritta con Damiano Dattoli, che interpretata da Wess e Dori Ghezzi vince Canzonissima.

Nel 1976 esce una canzone portata al successo da Fausto Leali, "Io camminerò" seguita dal primo album di Umberto Tozzi: "Donna Amante Mia".

Del 1977 è "Ti Amo", uno tra i più famosi brani di Tozzi che salì al primo posto in classifica e vi restò sette mesi, stracciando ogni record di vendita.

Il 1978 è l'anno di "Tu" e il 1979 è la volta di quello che forse rappresenta il piu grande successo di Tozzi: "Gloria". Questo brano, ripreso e interpretato da Laura Branigan, porta il nome di Umberto Tozzi oltre oceano.

Il successo continua nei primi anni '80 con "In concerto" del 1980, "Notte Rosa" del 1981, "Eva" del 1982 e Hurrah del 1984.

A questo Lp segue una pausa di alcuni anni in cui Tozzi studia nuove motivazioni.

Nel 1987 torna alla ribalta con due nuovi successi: "Gente di Mare" cantata con Raf e presentata all'Eurofestival e "Si può dare di più" che cantata insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, vince il Festival di Sanremo. Il 1988 è l'anno del live "Royal Albert Hall".

La carriera di grande artista prosegue anche negli anni '90 con nuove melodie sempre più ricercate che portano alla luce "Gli altri siamo noi", "Le Mie canzoni", "Equivocando", "Il Grido", "Aria e cielo", "Bagaglio a mano".

Gli anni 2000

SanRemo 2000 ci ripresenta Tozzi ancora protagonista a tutti gli effetti con il brano "Un'altra vita", tratto dall'album omonimo appena pubblicato.

Il 14 maggio 2002 esce il singolo "E non volo", che anticipa il "The Best Of", pubblicato su etichetta CGD East-West e nei negozi il 31 maggio.

[Segue da Wikipedia]

Nel 2005 partecipa per l'ultima volta al festival di Sanremo con la canzone "Le Parole" che dà il titolo all'omonimo album.

Il 2006, anno in cui Tozzi festeggia i suoi primi 30 anni di carriera da solista, registra tre eventi importanti: nel febbraio 2006, un concerto all'Olympia di Parigi, nel quale fa il "tutto esaurito", e, contemporaneamente, l'uscita di un nuovo progetto, Heterogene, un tentativo di sperimentare nuove sonorità e stili musicali del tipo, ambient, lounge e chill-out, e con cui Tozzi abbandona la trentennale esperienza discografica con la Warner, per approdare alla MBO. Inoltre, il 26 maggio 2006, viene pubblicato un doppio CD, "Tutto Tozzi", brani nel quale trovano posto 34 dei suoi più grandi successi, di cui due in francese, in coppia con Lena Ka e Céréna, già best-seller nel mercato d'oltralpe rispettivamente nel 2002 e 2003.

È uno dei cantanti italiani più popolari all'estero: ha venduto nel corso della sua carriera oltre 70 milioni di dischi.

Il 24 novembre 2006 pubblica un album, nuovamente in collaborazione con Marco Masini. Questo album, intitolato semplicemente Tozzi Masini, è composto da 16 tracce, con tre inediti, seguiti dalle rivisitazioni delle reciproche canzoni, tranne per "T'innamorerai" cantata in duetto.

Nell'estate 2008 organizza una tournée internazionale che culmina il 18 luglio 2008 a Verona con l'U.T. DAY, giornata organizzata dal suo ufficiale sito internet in cui Tozzi ha dedicato per la prima volta un'intera giornata ai suoi fans, prima con una diretta radiofonica, poi con un incontro pubblico e infine con un concerto in una piazza di con 11.000 partecipanti provenienti da tutta Europa.

L'8 settembre 2008 viene pubblicato, solamente sul web il singolo, "Petite Marie", una cover di un vecchio brano del 1974 inciso in Francia da Francis Cabrel, noto cantautore d'oltralpe. Il ricavato della vendita del singolo viene devoluto interamente in beneficenza per un ospedale pediatrico. Tale brano, inoltre, farà da apripista a un duplice progetto: un doppio CD intitolato "Non solo (Live)", uscito il 23 gennaio 2009, preceduto da un singolo dal titolo "Anche se tu non vuoi", seguito dal secondo singolo "Cerco ancora te", composto da Emilio Munda e Matteo Gaggioli. Tale uscita si accompagna al lancio di un settimanale audio tutto dedicato alla sua musica, la Tozzi Radio Web curata da Massimo Bolzonella e Bruno Mannella, con il supporto grafico tecnico di Maurizio Calvani. I tre gestiscono il sito ufficiale e sono ormai considerati stretti collaboratori a supporto dell'attività promozionale dell'artista torinese.

Il 4 marzo 2009 esce il suo primo libro, "Non solo io, la mia storia". Il 18 settembre 2009 viene pubblicato l'album Superstar.

Gli anni 2010

Cittadino italiano residente nel Principato di Monaco da svariati anni, il 2 luglio 2011 si esibisce presso il Palazzo dei Principi di Monaco alle nozze del Principe Alberto II di Monaco con Charlène Wittstock, dietro invito dello stesso principe.

Il 26 marzo 2012 esce in Francia, Belgio e Svizzera l'album "Yesterday, today". Il 15 maggio 2012 esce un nuovo album di Umberto Tozzi, un doppio cd, rispettivamente con il riarrangiamento dei suoi 17 singoli e con 11 nuove canzoni.

Nel 2013, la sua famosa hit, "Gloria", viene scelta da Martin Scorsese, per il suo film con Leonardo DiCaprio, "The Wolf of Wall Street", come colonna sonora originale.

Dall'8 febbraio 2014 parte, dopo cinque anni di assenza dal palcoscenico, il Tour 2014 di Umberto Tozzi, con tappe, tra le più importanti, Torino, Roma, Milano, Bologna e il Teatro Ariston di San Remo. Nei vari concerti canterà tre nuovi inediti, non ancora disponibili in CD o in download digitale, "Sei tu l'immenso amore mio", "Meravigliosa" e "Andrea Song".

Il 18 ottobre 2015 esce in radio e in download digitale il suo nuovo singolo Sei tu l'immenso amore mio, che anticipa il nuovo album Ma che spettacolo. Questo nuovo lavoro contiene 13 brani inediti, tra cui uno anche in spagnolo e un DVD live dello Yesterday Today Tour 2014. L'album è uscito in formato digitale e in CD e DVD il 30 ottobre 2015. Da questa data parte un tour di firma copie per tutto il Paese.

Procedimenti giudiziari

Il 16 giugno 2012 viene condannato a un anno di reclusione per evasione fiscale.

Il 18 novembre 2014 in appello viene condannato a 8 mesi di reclusione (pena sospesa) per un'evasione da 800.000 euro per il periodo 2002-2005 (data la prescrizione gli è stata contestata solo l'evasione del 2005): nel 1991 Tozzi si è trasferito a Montecarlo, dove lavora la moglie e dove si sono sposati i figli, mentre i due anni seguenti ha vissuto in Lussemburgo. Per i giudici di Roma il cantante, avendo mantenuto i suoi interessi economici in Italia nonostante lo spostamento di residenza all'estero avrebbe dovuto versare regolarmente le tasse al Paese d'origine.

Album in studio di Umberto Tozzi

  • 1976 - Donna amante mia
  • 1977 - È nell'aria...ti amo
  • 1978 - Tu
  • 1979 - Gloria
  • 1980 - Tozzi
  • 1981 - Notte rosa
  • 1982 - Eva
  • 1984 - Hurrah
  • 1987 - Invisibile
  • 1991 - Gli altri siamo noi
  • 1994 - Equivocando
  • 1996 - Il grido
  • 1997 - Aria e cielo
  • 2000 - Un'altra vita
  • 2005 - Le parole
  • 2015 - Ma che spettacolo

Frasi di Umberto Tozzi

5 fotografie

Foto e immagini di Umberto Tozzi

Video Umberto Tozzi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Umberto Tozzi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Umberto Tozzi.

Venerdì 19 novembre 2021 07:25:32

Profonda delusione. Firenze: concerto Umberto Tozzi / Raf


Immagino non ti arriverà mai questo messaggio quindi figuriamoci se a me arriverà mai una risposta ma la rabbia e la delusione sono troppo grandi quindi voglio farlo prima di rientrare a casa e distruggere tutto quello che ti riguarda da 40 anni a questa parte…
Come decorso influenzale un paio di mesi? Lo trovo vergognoso ed irrispettoso oltre ogni limite di decenza…Siamo venute a Firenze da Cagliari e questo doveva essere il mio regalo di compleanno; regalo che è costato 2 biglietti per un concerto che non potrò vedere, biglietto aereo, albergo, treno, ferie dal lavoro ecc. per sentirmi anche dire che non è previsto nessun rimborso ed apprendere anche che, questo stesso concerto viene rimandato da due anni ormai; mi chiedo invece chi a me rimborserà il tempo perduto, i soldi spesi, le ferie dal lavoro avute con grande sacrificio ed anche spesso, andandoci con una “Tachipirina 1000” e chi ormai mi potrà garantire che, anche tornando qui il 24 febbraio anche Raf possa essere in perfetta salute?
Che delusione da due che pensavo tenessero più al lato umano piuttosto che al portafoglio…ma forse non arrivano a pensare che le “persone normali” spesso e malvolentieri devono fare enormi sacrifici per poter a quserò punto, con voi, sperare di passare due ore diverse.
Vi ringrazio per la delusione e…”Gli altri siamo noi…”

Lunedì 6 settembre 2021 10:18:20

Ciao Umberto, non so se leggerai mai questo messaggio... sono una tua grande fan da quando mia mamma mi ha fatto sentire per la prima volta una tua canzone, circa 7 anni fa.
Le canzoni che mi sono entrate più nel cuore sono si può dare di più e nell'aria c'è e ogni volta che le ascolto, praticamente tutti i giorni, scende una lacrimuccia.
Ho scritto, se cosi si può definire, una poesia su di te che non so proprio come farti avere.
Grazie mille per tutte le emozioni che regali e un bacione

Domenica 11 aprile 2021 16:11:22

Ciao Umberto, mi piacerebbe avere un tuo poster, come devo fare?
Se qualcuno lo sa, me lo può scrivere? Grazie
Con tutte le tue canzoni ho dei bellissimi ricordi, grazie Umberto.

Domenica 11 aprile 2021 13:54:45

Grazie Umberto per la tua Bravura e la tua Solidarietà.

È da quando ero bambina che ti seguo con le tue canzoni, ma è sempre uno Spettacolo.

Complimenti Loredana

Martedì 12 gennaio 2021 17:30:27

Ciao Umberto sono una tua ammiratorice da 43 anni sono venuta in tutti tuoi concerti, mi hai dato anche la mano quando sei venuto in arena, dopo il tuo intervento, io lavoro in ospedale.
Volevo dirti che sono d accordo con te, sul fatto che la tua bellissima canzone Gloria sia stata usata x cose brutte, quando la canzone stessa é prova d amore, serenità e felicità, sono sempre dalla tua parte.
Ciao Betty
Vorrei mi rispondessi.
-------

Martedì 9 giugno 2020 22:54:46

Grazie Umberto per avermi allietato con le tue canzoni durante questi 42 anni... Sei e sarai sempre la colonna sonora della mia vita... Grazie di esistere... Continua a regalarci le tue melodie e nn cambiare mai... Ti abbraccio con affetto e spero di rivederti presto... Custodisco ben bene i biglietti del concerto Raf Tozzi che è stato posticipato al 9 novembre a Milano... Nn vedo l ora di cantare a squarciagola insieme a te... Ti aspetto... Un bacione

Domenica 4 marzo 2018 08:17:12

Che ne è stato di suo fratello Franco Tozzi che ho avuto il piacere di conoscere nella Caserma Garibaldi di Spoleto ???

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Dori Ghezzi Fausto Leali Raf Gianni Morandi Enrico Ruggeri Canzoni Marco Masini Principato di Monaco Martin Scorsese Leonardo Dicaprio Musica

Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi

Violinista e compositore italiano
α 4 marzo 1678
ω 28 luglio 1741
Bebe Vio

Bebe Vio

Atleta paralimpica italiana, campionessa di scherma
α 4 marzo 1997
Giorgio Bassani

Giorgio Bassani

Scrittore e poeta italiano
α 4 marzo 1916
ω 13 aprile 2000
James Ellroy

James Ellroy

Scrittore statunitense
α 4 marzo 1948
Khaled Hosseini

Khaled Hosseini

Scrittore e medico statunitense di origine afgana
α 4 marzo 1965
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Miriam Makeba

Miriam Makeba

Cantante sudafricana
α 4 marzo 1932
ω 9 novembre 2008
Paolo Virzì

Paolo Virzì

Regista italiano
α 4 marzo 1964
Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 4 marzo 1974
Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

Cantautore italiano
α 4 marzo 1970
Robert Emmet

Robert Emmet

Patriota irlandese
α 4 marzo 1778
ω 20 settembre 1803
Ronn Moss

Ronn Moss

Attore statunitense
α 4 marzo 1952
Andrea De Carlo

Andrea De Carlo

Scrittore italiano
α 11 dicembre 1952
Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero

Cantante italiana
α 15 novembre 1952
Attilio Fontana

Attilio Fontana

Politico italiano
α 28 marzo 1952
Claudio Cecchetto

Claudio Cecchetto

Produttore discografico e talent-scout italiano
α 19 aprile 1952
Craig Warwick

Craig Warwick

Sensitivo e personaggio tv inglese
α Anno 1952
Dan Aykroyd

Dan Aykroyd

Attore canadese
α 1 luglio 1952
David Hasselhoff

David Hasselhoff

Attore statunitense
α 17 luglio 1952
Douglas Adams

Douglas Adams

Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e umorista inglese
α 11 marzo 1952
ω 11 maggio 2001
Emilio Carelli

Emilio Carelli

Giornalista e politico italiano
α 21 maggio 1952
Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1952
Eugenio Finardi

Eugenio Finardi

Cantautore italiano
α 16 luglio 1952
Filippo Penati

Filippo Penati

Politico italiano
α 30 dicembre 1952
ω 9 ottobre 2019
Francesco Graziani

Francesco Graziani

Ex calciatore ed allenatore italiano
α 16 dicembre 1952
Gabriele Oriali

Gabriele Oriali

Ex calciatore italiano
α 25 novembre 1952
Gaetano Curreri

Gaetano Curreri

Cantante italiano, Stadio
α 26 giugno 1952
Gary Moore

Gary Moore

Musicista, chitarrista britannico
α 4 aprile 1952
ω 6 febbraio 2011
Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

Politico italiano
α 3 gennaio 1952
Gigi Sabani

Gigi Sabani

Presentatore TV e imitatore italiano
α 5 ottobre 1952
ω 4 settembre 2007
Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 gennaio 1952
Guido Silvestri

Guido Silvestri

Fumettista italiano, padre di Lupo Alberto
α 9 dicembre 1952
Gus Van Sant

Gus Van Sant

Regista statunitense
α 24 luglio 1952
Herb Ritts

Herb Ritts

Fotografo statunitense
α 13 agosto 1952
ω 26 dicembre 2002
Isabella Rossellini

Isabella Rossellini

Attrice e modella italiana
α 18 giugno 1952
Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier

Stilista francese
α 24 aprile 1952
Jeff Goldblum

Jeff Goldblum

Attore statunitense
α 22 ottobre 1952
Jimmy Connors

Jimmy Connors

Tennista statunitense
α 2 settembre 1952
Joe Strummer

Joe Strummer

Cantante e musicista inglese, The Clash
α 21 agosto 1952
ω 22 dicembre 2002
John Goodman

John Goodman

Attore statunitense
α 20 giugno 1952
Julio Velasco

Julio Velasco

Allenatore di pallavolo e manager sportivo argentino
α 9 febbraio 1952
Lamberto Sposini

Lamberto Sposini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 17 febbraio 1952
Lella Costa

Lella Costa

Attrice italiana
α 30 settembre 1952
Liam Neeson

Liam Neeson

Attore irlandese
α 7 giugno 1952
Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Giornalista italiana
α 3 agosto 1952
ω 23 maggio 2023
Massimo Lopez

Massimo Lopez

Attore, comico e showman italiano
α 11 gennaio 1952
Michele Cucuzza

Michele Cucuzza

Giornalista italiano
α 14 novembre 1952
Mickey Rourke

Mickey Rourke

Attore e sceneggiatore statunitense
α 16 settembre 1952
Paolo Hendel

Paolo Hendel

Comico italiano
α 2 gennaio 1952
Patrick Swayze

Patrick Swayze

Attore statunitense
α 18 agosto 1952
ω 14 settembre 2009
Patrizio Bianchi

Patrizio Bianchi

Economista e accademico italiano
α 28 maggio 1952
Pietro Mennea

Pietro Mennea

Atleta italiano
α 28 giugno 1952
ω 21 marzo 2013
Robert Zemeckis

Robert Zemeckis

Regista statunitense
α 14 maggio 1952
Roberto Benigni

Roberto Benigni

Attore comico e regista italiano
α 27 ottobre 1952
Ronn Moss

Ronn Moss

Attore statunitense
α 4 marzo 1952
Rosario Livatino

Rosario Livatino

Magistrato italiano, vittima di mafia
α 3 ottobre 1952
ω 21 settembre 1990
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Manager italiano
α 17 giugno 1952
ω 25 luglio 2018
Steven Seagal

Steven Seagal

Attore statunitense
α 10 aprile 1952
Syusy Blady

Syusy Blady

Attrice italiana
α 7 febbraio 1952
Vanessa Del Rio

Vanessa Del Rio

Attrice pornografica statunitense
α 31 marzo 1952
Vasco Rossi

Vasco Rossi

Cantautore italiano
α 7 febbraio 1952
Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Saggista, critico d'arte e politico italiano
α 8 maggio 1952
Vladimir Putin

Vladimir Putin

Politico russo
α 7 ottobre 1952