Oggi: giovedì 23 ottobre 2014 » S. Nazzareno
Giorno per giorno i profili di miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella storia

Morti nel 2012

Calendario:

Persone famose morte nel 2012

Biografie in elenco: 21
Rita Levi Montalcini
Rita Levi Montalcini
La ricerca non può finire Rita Levi Montalcini nasce il 22 aprile del 1909 a Torino. Entrata alla scuola medica di Levi all'età di vent'anni, si laurea nel 1936. Fermamente intenzionata a proseguire la sua carriera accademica come assistente e ricercatrice in neurobiologia e psichiatria, è …
Luciano Barca
Luciano Barca
Giornalista, scrittore, partigiano e politico, Luciano Barca nasce a Roma il 21 novembre 1920. Ufficiale di Marina, decorato per azioni con i mezzi d'assalto, nel 1944 si avvicina al Partito Comunista Italiano e un anno dopo prende parte alla Resistenza, ammutinandosi e attaccando un mas tedesco …
Shlomo Venezia
Shlomo Venezia
Testimone del tempo oscuro degli uomini Shlomo Venezia nasce a Salonicco (Grecia) il 29 dicembre 1923. Cittadino italiano di origine ebraica, è un testimone deportato ad Auschwitz dai nazisti. E' uno dei pochissimi sopravvissuti nel mondo - è l'unico in Italia - ad essere appartenuto durante la …
Mario Pincherle
Mario Pincherle
Antichi misteri e moderne evidenze Mario Pincherle nasce a Bologna il 9 luglio 1919 da una famiglia di origini ebree. Il padre, Maurizio, ordinario di clinica pediatrica all'Università di Bologna, subisce i contraccolpi dell'introduzione in Italia delle leggi razziali antisemite e nel 1939 viene …
Carlo Maria Martini
Carlo Maria Martini
Eredità di Sant'Ambrogio Carlo Maria Martini nasce a Torino il giorno 15 febbraio 1927. Nel 1944 Entra nella Compagnia di Gesù (in latino Societas Iesu, anche nota come Gesuiti), una delle maggiori congregazioni religiose della Chiesa cattolica (fondata da Sant'Ignazio di Loyola). Studia presso …
Neil Armstrong
Neil Armstrong
Nel firmamento Neil Alden Armstrong, nato il 5 agosto 1930 a Wapakoneta, in Ohio, prima di intraprendere quell'eccezionale carriera che lo ha portato ad essere il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna, si è laureato in ingegneria aeronautica alla Purdue University e ha conseguito il master in …
Sergio Toppi
Sergio Toppi
Violazione dei quadrati Sergio Toppi è il genio del fumetto che ha fatto più volte scomodare ai commentatori il termine "arte" e versare fiumi di inchiostro in oziose disquisizioni circa il fatto se le meravigliose storie che egli ha realizzato su carta, siano da paragonare a certa grande …
Gore Vidal
Gore Vidal
Enfant terrible A oltre ottant'anni d'età Gore Vidal è un enfant ancora più terrible di quando ne aveva solo ventidue, quando cioè fu messo al bando dalla comunità letteraria americana per lo spudorato outing del romanzo "La statua di sale". Ora come ora è alle prese con la stesura di una sorta …
Ernest Borgnine
Ernest Borgnine
Classe infinita Ernest Borgnine, nome d'arte di Ermes Effron Borgnino, nasce il 24 gennaio 1917 ad Hamden (Connecticut, USA) da genitori italiani: il padre, Camillo Borgnino, era di origini piemontesi mentre la madre, Anna Boselli, risiedeva a Carpi (MO). Trascorre l'infanzia in Italia, poi torna …
Edoardo Mangiarotti
Edoardo Mangiarotti
Gentiluomini e spade magiche Edoardo Mangiarotti nasce a Renate, nella Brianza lombarda, il giorno 7 aprile 1919. Assieme ai suoi due fratelli Dario e Manlio cresce sotto l'insegnamento del padre, Giuseppe, schermidore di prestigio internazionale che nel periodo del primo dopoguerra, in qualità …
Donna Summer
Donna Summer
Il regno della regina Nasce come LaDonna Andre Gaines a Boston, terza di sette figli, il giorno 31 dicembre 1948 ma è conosciuta universalmente come Donna Summer. Grazie ai suoi giganteschi successi musicali degli anni '70 per lungo tempo è stata considerata la regina della discomusic ("Queen of …
Alberto Sughi
Alberto Sughi
Solitudine e ideologia Alberto Sughi nasce a Cesena il 5 ottobre 1928. Proviene da studi classici; artisticamente ha una formazione autodidatta: riceve i primi rudimenti dallo zio pittore e disegna con passione. Egli stesso racconta: "Il mio incontro con l'arte è stato senza dubbio favorito …
Vigor Bovolenta
Vigor Bovolenta
Oltre l'ostacolo Vigor Bovolenta nasce il giorno il 30 maggio 1974 a Contarina, in provincia di Rovigo. E' ricordato come uno dei più importanti atleti dello sport della pallavolo azzurra nel periodo che va dalla seconda metà degli anni Novanta ai primi del nuovo millennio. La sua carriera è …
Antonio Tabucchi
Antonio Tabucchi
La passione portoghese Nato a Pisa il 24 settembre 1943, Antonio Tabucchi è stato considerato per tutta la sua lunga carriera come uno dei più profondi conoscitori della lingua e della cultura del Portogallo. La sua passione per questi argomenti fu chiara fin dalla sua giovinezza: non è un caso …
Tonino Guerra
Tonino Guerra
Creatività e dialetti Antonio - detto Tonino - Guerra nasce a Santarcangelo di Romagna il 16 marzo dell'anno 1920. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale lavora come maestro elementare: nel 1943 viene catturato, deportato in Germania e internato in un campo di concentramento nella città …
Lucio Dalla
Lucio Dalla
Lunga continuità artistica Lucio Dalla nasce a Bologna il giorno 4 marzo 1943 e comincia a suonare sin da giovane. A quattordici anni passa dalla fisarmonica al clarino. Trasferitosi a Roma, entra a far parte d'un complesso, la Second Roman New Orleans Jazz Band. Nel 1960 si esibisce con il …
Renato Dulbecco
Renato Dulbecco
Geni precoci Renato Dulbecco, nato a Catanzaro il 22 febbraio 1914, a soli sedici anni si iscrive alla facoltà di Medicina dell'Università di Torino, dove incontra due studenti, Salvador Luria e Rita Levi Montalcini "che avranno poi una grande influenza sulla sua vita". Si laurea nel 1936, …
Whitney Houston
Whitney Houston
La dipendenza dal successo Whitney Elizabeth Houston nasce a Newark il giorno 9 agosto 1963. Nel 2008 il Guinness dei primati ha dichiarato Whitney l'artista più premiata e popolare al mondo. Ha dominato la scena canora dal 1980 al 1990 vendendo circa 55 milioni di dischi. Oprah Winfrey le ha …
Wislawa Szymborska
Wislawa Szymborska
Delicate denunce La grande poetessa Wisława Szymborska nasce il 2 luglio del 1923 a Cracovia, in Polonia. La sua infanzia e l'adolescenza sono funestate dallo scoppio della seconda guerra mondiale. La giovane Wisława è costretta, infatti, a proseguire gli studi in clandestinità, ed è in questo …
Oscar Luigi Scalfaro
Oscar Luigi Scalfaro
Periodi difficili, istituzioni complesse Oscar Luigi Scalfaro nasce a Novara il 9 settembre 1918. La formazione adolescenziale e giovanile, negli anni difficili del fascismo, si compie all'interno dei circuiti educativi confessionali, in particolare in seno all'Azione Cattolica. Da Novara, dove …
Carlo Fruttero
Carlo Fruttero
Lo scrittore Carlo Fruttero nasce a Torino il giorno 19 settembre 1926. Ha svolto per molti anni attività di traduttore prima di incontrare nel 1952 Franco Lucentini e costruire con lui un team di scrittura destinato ad un grande successo di critica e di vendite. Con la sigla Fruttero & …
Testo di Stefano Moraschini