Oggi: lunedì 21 aprile 2014 » S. Corrado
Giorno per giorno i profili di miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella storia

Morti nel 2013

Calendario:

Persone famose morte nel 2013

Biografie in elenco: 25
Mikhail Kalashnikov
Mikhail Kalashnikov
Responsabilità meccaniche E' sufficiente leggere un libro di Robert Ludlum oppure vedere un qualsiasi film d'azione per sentire citato il nome del fucile AK-47, altrimenti noto come Kalashnikov. Il nome di quest'arma deriva dal suo inventore russo Mikhail Timofeevich Kalashnikov. Il noto …
Peter O'Toole
Peter O'Toole
Sulla strada degli Oscar Era tra le star più amate per la sua incantevole bellezza e per il suo fascino delicato e sfuggente, anche se come attore rientra in quella categoria in cui l'inizio della carriera coincide con il momento della massima espressione artistica. Dopo l'esaltante prova al suo …
Nelson Mandela
Nelson Mandela
Fight for your rights! Un personaggio storico, una di quelle persone che in vita facevano già parte della leggenda, alla stregua di Mikhail Gorbaciov o Fidel Castro. Nelson Mandela infatti è stato ed è il simbolo del Sud Africa, appellativo che si è conquistato in un'intera vita spesa alla lotta …
Doris Lessing
Doris Lessing
Doris May Taylor nasce il 22 ottobre 1919 in Iran (che all'epoca era ancora "Persia") da genitori inglesi. Dopo qualche anno suo padre lascia l'impiego in banca e si trasferisce con la famiglia nella colonia britannica della Rhodesia meridionale (oggi Repubblica dello Zimbabwe) per dedicarsi …
Lou Reed
Lou Reed
Eccezionalmente originale Lou Reed è stata una delle figure più leggendarie del rock'n'roll, prima come leader del gruppo rivoluzionario dei Velvet Underground, e poi come artista solista. A differenze della maggior parte degli artisti provenienti dalla cultura musicale di fine anni '60, Reed è …
Erich Priebke
Erich Priebke
Impunità infinite Il Capitano delle SS Erich Priebke nasce nella città di Hennigsdorf il 29 luglio 1913. Durante la seconda guerra mondiale in Italia, dove partecipò alla pianificazione ed alla realizzazione della strage delle Fosse Ardeatine. A vent'anni aderisce al Partito Nazista dei …
Tom Clancy
Tom Clancy
Un broker alla Casa Bianca Tom Clancy era uno di quegli scrittori che avrebbero fatto la gioia di qualunque editore si apprestasse a pubblicare i suoi libri. Perchè vorrebbe dire che questo editore sarebbe diventato ricco, così come ricco sfondato è diventato, già a partire dal suo primo romanzo …
Roman Vlad
Roman Vlad
Cavaliere della Musica Compositore, pianista e musicologo, uomo di profonda e vasta cultura, Roman Vlad è nato in Romania il 29 dicembre 1919 a Cernauti (l'attuale Cernovtzy, ora in Ucraina). Prima di lasciare la città nativa conseguì il diploma di pianoforte presso il Conservatorio e nel 1938 si …
Jimmy Fontana
Jimmy Fontana
Enrico Sbriccoli è il vero nome di Jimmy Fontana, cantautore che conobbe l'apice del successo durante gli anni '60, soprattutto con la sua celebre canzone "Il mondo". Nasce il 13 novembre del 1934 a Camerino, nelle Marche. Impara a suonare il contrabbasso come autodidatta e, appassionatosi al jazz, …
Alberto Bevilacqua
Alberto Bevilacqua
GialloParma Narratore di fama e di successo, alchimista della fantasia sui cui binari fa sapientemente scorrere le contraddizioni del reale, in un continuo gioco di scambi, Alberto Bavilacqua è nato a Parma il 27 giugno 1934. Attira fin da giovane l'attenzione di Leonardo Sciascia, che gli fa …
Elmore Leonard
Elmore Leonard
Red hot chili pulp In possesso di uno stile in grado di rendere con grande sottigliezza i dettagli dello slang e dotato di una notevole sensibilità per il ritmo narrativo, qualità che lo hanno reso scrittore emozionante, Elmore Leonard si è affermato come uno dei migliori esponenti del genere …
Margherita Hack
Margherita Hack
Nostra Signora delle stelle Nata a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto …
Franca Rame
Franca Rame
Con il talento nei geni Franca Rame nasce a Villastanza, frazione del comune di Parabiago in provincia di Milano il giorno 18 luglio 1929, figlia di Domenico Rame, attore, e da madre Emilia Baldini, insegnante e attrice. La famiglia Rame ha antiche tradizioni teatrali, soprattutto legate al …
Little Tony
Little Tony
Non finisce qui Antonio Ciacci - questo il vero nome di Little Tony - nasce a Tivoli il 9 febbraio 1941. Nato da genitori sammarinesi originari di Chiesanuova, è cittadino della Repubblica di San Marino e pur avendo vissuto quasi sempre in Italia, non ne ha mai richiesto la cittadinanza. …
Jack Vance
Jack Vance
Il re del genere fantastico John Holbrook Vance, meglio noto come Jack Vance, nasce a San Francisco, nello stato della California, il 28 agosto del 1916. Affermato autore americano, scrittore del genere fantasy è famoso per le sue opere di fantascienza e per la sua straordinaria …
Ottavio Missoni
Ottavio Missoni
Corse e colori Ottavio Missoni nasce il giorno 11 febbraio 1921 a Ragusa di Dalmazia (Croazia) politicamente parte del Regno di Jugoslavia; il padre è di origine friulana (l'"omo de mar" Vittorio Missoni, capitano, figlio di un magistrato) mentre la madre è dalmata (de' Vidovich, di antica e …
Giulio Andreotti
Giulio Andreotti
Il secolo da vicino Giulio Andreotti, uomo politico italiano fra i più conosciuti, amati ma anche fortemente discussi, è nato a Roma il 14 gennaio 1919. Riassumerne la vita è impresa disperante e difficile sia per l'enorme arco temporale che essa investe, sia per la quantità di esperienza che il …
Antonio Maccanico
Antonio Maccanico
Un lodo poco lodato Divenuto molto noto nella primavera-estate 2003 a causa delle roventi polemiche nate intorno al discusso "Lodo Maccanico" (ossia la norma che prevede la non procedibilità e la sospensione dei processi in corso, per le cinque più alte cariche dello Stato: il presidente della …
Margaret Thatcher
Margaret Thatcher
Lady di ferro Margaret Hilda Roberts Thatcher, nasce il 13 ottobre del 1925, figlia di un droghiere che si era faticosamente conquistato il suo posto ad Oxford. Dopo una serie di studi regolari, che non evidenziano in lei nessuna particolare dote straordinaria sul piano intellettuale (anche se si …
Franco Califano
Franco Califano
L'onore, il poeta, il Califfo Il "Prevert di Trastevere", uno degli artisti-simbolo della grande musica d'autore italiana: Franco Califano, nato a Tripoli il 14 settembre 1938, ha avuto un'infanzia davvero pasoliniana, caratterizzata da tante vicissitudini e mille guai. Ragazzo sensibile, …
Enzo Jannacci
Enzo Jannacci
Vengo anch'io, no tu no Enzo Jannacci nasce a Milano il 3 giugno 1935. A dispetto della sua immagine pubblica bizzosa e stravagante, Jannacci è stato un uomo di grande rigore e sensibilità umana. Laureatosi in medicina all'Università degli studi di Milano, si è specializzato in chirurgia …
Pietro Mennea
Pietro Mennea
Laurearsi campione Pietro Paolo Mennea nasce il 28 giugno del 1952 a Barletta, da una famiglia di umili origini (mamma casalinga e papà sarto). Iscrittosi a ragioneria dopo le scuole medie, sin da adolescente mette in mostra doti notevoli in campo atletico, soprattutto nella corsa. Il suo debutto …
Hugo Chavez
Hugo Chavez
Riforme del nuovo mondo Il presidente venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías nasce a Sabaneta (nello stato di Barinas, Venezuela) il 28 luglio 1954. Figlio di Hugo de los Reyes Chávez, maestro rurale che a causa delle ristrettezze economiche, per mantenere la numerosa famiglia è obbligato ad …
Reeva Steenkamp
Reeva Steenkamp
Reeva Steenkamp è la modella sudafricana tristemente nota per essere stata uccisa dal fidanzato Oscar Pistorius il giorno di San Valentino del 2013. Lui, famosissimo a livello planetario per aver partecipato alle Olimpiadi con le sue gambe artificiali gareggiando contro i normodotati, avrebbe …
Mariangela Melato
Mariangela Melato
Intense esperienze Mariangela Melato nasce a Milano il giorno 19 settembre 1941. A livello teatrale i primi successi e arrivano nel 1968 con l'"Orlando furioso", di Luca Ronconi. La conferma della sua affermazione arriva pochi anni più tardi con "Alleluia brava gente" (1971), commedia musicale di …
Testo di Stefano Moraschini