Antonio Cassano

Antonio Cassano

Antonio Cassano

Biografia Numeri e cassanate

Genio e sregolatezza. Questo è Antonio Cassano. Nato il 12 luglio 1982 a Bari, il giorno dopo la storica vittoria dell'Italia ai mondiali.

Cresce in un quartiere popolare della Bari vecchia, un posto dove il calcio la fa da padrone, dove la squadra del cuore è religione.

Fra dribbling in piccoli cortili di cemento e virtuosismi in spazi ridottissimi, dimostra sin da subito di saperci fare. E diventa un leader. Ma è ancora lontano dai fasti futuri, anzi trascorre un'infanzia densa di difficoltà.

Le sue prime esperienze sono timbrate "ProInter", prima di passare alle giovanili del Bari. E qui la musica cambia. Il gioco si fa tosto, molti sono quelli che aspirano a diventare professionisti e la lotta per il posto in campo diventa ardua. Ma il C.T. del momento non fa fatica ad accorgersi che quel ragazzino dalla faccia segnata dall'acne (poi diventata un suo segno di riconoscimento inconfondibile), aveva una marcia in più. Se ne sarebbe accorto anche un cieco, per la verità, perché la media gol del giovane Cassano è impressionante. Ad ogni partita fioccano le segnature a suo nome, trascina la squadra e ne diventa il punto di riferimento.

Fascetti, l'allenatore della prima squadra, viene messo sul chi va là. Dopo un rapido periodo di osservazione lo fa esordire senza esitazione in Serie A, l'11 dicembre 1999, nel derby con il Lecce. La domenica successiva Antonio Cassano è titolare nella partita che il Bari gioca al "San Nicola" contro l'Inter. Fiducia ripagata, perché Cassano rifila ai nerazzurri uno dei suoi gioielli avvelenati: a pochi minuti dalla fine un suo gol capolavoro decide la sfida in favore dei pugliesi. I titoli a caratteri cubitali sui giornali fanno il resto.

In campionato continua a mostrare le sue indubbie doti e per lui si inizia a parlare di un trasferimento in un grande club, in particolare la Juventus. Ma il 7 Marzo 2001 arriva la sorpresa: la Roma acquista Cassano per 60 miliardi di Lire, soffiando il giocatore ai bianconeri. Nel frattempo il genietto in erba ha esordito anche con la Nazionale Under 21; anche se si vocifera che il suo rapporto con il Mister Claudio Gentile non sia dei migliori. Vere o no queste dicerie, sta di fatto che Gentile lascerà Cassano fuori dalla rosa dei titolari, errore che in molti ancora non gli perdonano.

Una volta arrivato a Roma lega subito con quello che ha sempre definito il suo idolo: Francesco Totti. Fra i due nasce una grandissima amicizia ed una spettacolare intesa anche sul campo. L'esordio in maglia giallorossa è datato 8 settembre 2001, nella partita Roma - Udinese. Per Antonio non sono però tutte rose e fiori: il primo anno nei giallorossi trascorre fra alti e bassi, alternando belle prestazioni e giornate opache. Senza contare le numerose incomprensioni sia con l'allenatore Fabio Capello che con i compagni di squadra.

La stagione 2002/03 viene comunque definita come la stagione del "decollo" di Cassano; sarà così solo a metà. I rapporti con Gentile restano freddi, anche perché Antonio dichiara più volte di puntare alla Nazionale maggiore e agli Europei del 2004. La prima metà del Campionato è deludente sia per Antonio che per la Roma: Cassano trova poco spazio e più volte per protesta diserta gli allenamenti. È qui che interviene Fabio Capello con la sua grande esperienza, plasmando il carattere dell'irrequieto genio verso un'ottica più di squadra e meno personalistica.

I risultati di questa terapia caratteriale non si fanno attendere. La seconda metà della stagione sarà infatti da incorniciare: dodici gol tra campionato e Coppe e la conquistata fiducia della Roma. Inizia una nuova stagione e Cassano ha ancora tutti i riflettori puntati addosso: questa deve essere la stagione della consacrazione, quella che lancerà Cassano nell'Olimpo del calcio Italiano ed Europeo. Insieme al capitano Francesco Totti è il faro di una Roma stratosferica e a suon di grandi prestazioni si guadagna anche la tanto desiderata maglia della Nazionale. Ormai Cassano è lanciato, è un calciatore completo: non è più uno splendido giocoliere, ma gioca per la squadra, lo si vede in difesa a recuperare palloni ed ha anche acquisito una notevole capacità di realizzazione sotto porta.

Agli sfortunati Europei 2004 Giovanni Trapattoni non fa partire Cassano come titolare. La squalifica di Totti per aver perso la testa e aver sputato addosso ad un avversario danese, fa sì che sia Cassano a ricoprire quel ruolo di fantasista capace di inventarsi la giocata vincente. L'Italia delude, ma Antonio no, anzi nell'ultima partita di Trapattoni sulla panchina azzurra, commuove tutti con quella sua espressione che nel giro di pochi secondi passa dalla gioia irrefrenabile del gol dell'ultimo minuto (Italia-Bulgaria, 2-1) alla disperazione di essere stati eliminati dal pareggio dell'altra partita del girone (Danimarca-Svezia, 2-2).

Dopo polemiche e vari tira e molla tra la società giallorossa e il giocatore (iniziati già nell'estate del 2005) relativi al suo rinnovo del contratto, all'inizio del 2006 Antonio Cassano ha firmato per giocare in Spagna nella blasonata squadra del Real Madrid.

Tra i grandi assenti ai mondiali di Germania 2006, se non si discute dal punto di vista tecnico, un limite di Cassano è il suo carattere un po' troppo vivace e indisciplinato. I suoi scherzi, le sue marachelle sono note come "cassanate", come le ha ribattezzate il sempre attento e paterno Fabio Capello.

Terminata l'appannata esperienza spagnola, nel 2007 torna in Italia a Genova, per tentare una rinascita professionale con la maglia della Sampdoria. Nel giugno 2010 si unisce in matrimonio a Portofino con la pallanuotista Carolina Marcialis.

Il 19 novembre 2008 pubblica la sua autobiografia, "Dico tutto", scritta con il giornalista e amico Pierluigi Pardo.

Antonio Cassano negli anni 2010

Dopo l'ennesima lite con un suo superiore - questa volta si tratta del presidente della Sampdoria Riccardo Garrone - avviene la rottura con la società: dal mese di gennaio del 2011 passa al Milan.

Nel mese di aprile nasce il primo figlio, Christopher, di Antonio e Carolina.

Alla fine di ottobre, al ritorno da una partita giocata in trasferta a Roma, Cassano viene colpito improvvisamente da un ictus ischemico.

Tra il 2012 e il 2017 gioca indossando la maglia dell'Inter, del Parma e della Sampdoria.

Nel luglio 2012 viene sanzionato dall'UEFA per aver rilasciato "dichiarazioni discriminatorie alla stampa" (in violazione dell'articolo 11 bis del Regolamento disciplinare UEFA) nei confronti di eventuali giocatori omosessuali presenti in rosa: Cassano riceve una multa di 15.000 Euro.

L'8 maggio 2016, alla fine del derby di Genova perso per 3 a 0, ha una discussione accesa con l'avvocato Antonio Romei, braccio destro del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, che porta all'invio da parte della società di una lettera di licenziamento che viene però poco dopo stracciata da parte della stessa. Nell'estate dello stesso anno la Samp propone a Cassano la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, ma Cassano si oppone preferendo restare a Genova, anche se fuori rosa, piuttosto che trasferirsi in altri club.

Nell'estate del 2017 firma con la squadra del Verona. Pochi giorni dopo però annuncia la decisione di lasciare il calcio. In una successiva e immediata conferenza stampa successiva ritratta la decisione.

Frasi di Antonio Cassano

3 fotografie

Foto e immagini di Antonio Cassano

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Antonio Cassano. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Antonio Cassano.

Lunedì 27 febbraio 2023 16:34:38

Richiesta aiuto


Buongiorno sig. Cassano la contatto a nome di mio figlio. Abitiamo a Biella lui è un calciatore un talento unico, lo dico perché lo ero io ai miei tempi. ho fatto l'errore di non valorizzarlo anche perché costa molti soldi che io non ho. È un ala, centrocampista prima punta o 10 puro. Mi fa male sapere che un talento simile va nel cesso perché non abbiamo disponibilità. Se le capita di leggermi magari può rispondermi via mail ? Conoscendola un po' si schiera sempre dalla parte delle persone che non hanno mai né favori né soldi per comprarli. Grazie

Sabato 11 dicembre 2021 11:33:31

Consigli


Carissimo Antonio,
credo fermamente tu sia uno dei pochi geni del calcio degli ultimi trent’anni. E tu possa vedere oltre anche nella gestione dei calciatori. Sono un insegnante di Genova (ho insegnato anche al collegio emiliani di Padre Fortunato!) ed avrei bisogno di alcuni consigli per mio figlio che gioca nella samp U 16: e bravi, e una testa un po’ così… ma come dicevi tu ce bisogno di essere capiti e valorizzati (io da insegnante posso capire). ti sarei grato volessi darmi una consulenza. Ovviamente la considererei consulenza a titolo professionale quindi dovutamente retribuita. Ti sarò grato volessi rispondermi. Diversamente rimarrai sempre un gran genio ed una persona vera … come poiché oggi purtroppo.
con stima
(prof) marco lasagna
348-------

Martedì 12 ottobre 2021 13:43:46

Caro Antonio. Mi chiedo come tu puoi giudicare un gicotare come Ronaldo. Tu che non Hai fatto bene ne con IL Malta lichtenstein e andorra

Lunedì 7 giugno 2021 20:53:44

Caro Antonio,
Vorrei fare un regalo speciale a mio figlio in occasione del suo prossimo esame di maturità.
Lui è un tuo grandissimo fan da sempre e per questo qualche giorno fa mi ha detto che si presenterà all'esame di maturità con la tua maglietta, che non lo ha mai abbandonato, nei momenti di prova della sua vita.
Allora ho pensato che sarebbe un regalo e una grandissima sorpresa per lui, ricevere un tuo messaggio di saluto per quella occasione.
Si chiama Giovanni Lucarelli, ama il calcio, gioca e si allena da più di 10 anni.
Ti ringrazio tantissimo!

Mercoledì 31 marzo 2021 02:12:16

Ciao Antonio, so che a milioni ti chiederanno di rispondergli o addirittura di essere contattati, io ti chiedo solo una cortesia, se hai un indirizzo dove potrei spedire una lettera. Ti prego, prima che vado a fare compagnia a mia figlia, diventata un ANGIOLETTO, il mio angioletto ti prego mi puoi contattare tramite email. Te ne sarò grato. Ciao grande Uomo

Martedì 12 gennaio 2021 20:49:58

Ciao Antonio, da tuo tifoso, mi chiedo spesso del perche del tuo ritiro. Potevi dare tanto ancora al calcio giocato, e lo potresti fare anche ora, partendo da una squadra di serie b, e portarla in a. in taz Intissimi aspettano questo tuo riscatto. Nella speranza di vederti giocare ed incantare I tifosi un grosso ciao

Domenica 15 novembre 2020 15:30:19

Caro Antonio Cassano sono sempre stato un tuo tifoso però qui mi deludi a dire che messi e più forte di Maradona lai detta grossa domanda anche altro amico Totti tu mi dici che a fatto più gol in nazionale ma con un nazionale forte mentre il nostro Dio invano a vinto un mondiale da solo sai cosa significa no. Messi con la nazionale avuto sempre i migliori vai a vedere formazioni di messi e Maradona in nazionale poi Maradona era come te caratterialmente messi e mi buon vuaglion vicino a Maradona questo e il mio pensiero ok

Domenica 20 giugno 2010 22:50:55

Ciao,ti do un messaggio da parte di una persona ke forse ricorderai,ti do un indizio:ricordi di una famiglia francese ke veniva ogni anno in agosto a Bari e abitava in via s. gaetano vicino la casa dei tuoi genitori e tu allora bambino,insieme ai tuoi amiketti,passavi da quella casa e una signora ti dava sempre la cioccolata!??
ciao Silvana

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Inter Il Mister Francesco Totti Fabio Capello Giovanni Trapattoni Real Madrid Genova Pierluigi Pardo Sanremo 2010 Sport

Aldo Nove

Aldo Nove

Scrittore e poeta italiano
α 12 luglio 1967
Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani

Pittore e scultore italiano
α 12 luglio 1884
ω 24 gennaio 1920
Bill Cosby

Bill Cosby

Attore statunitense
α 12 luglio 1937
Christian Vieri

Christian Vieri

Calciatore italiano
α 12 luglio 1973
Gabriel Garko

Gabriel Garko

Attore italiano
α 12 luglio 1974
Giulio Cesare

Giulio Cesare

Militare, console e oratore romano
α 12 luglio 100
ω 15 marzo 44
Henry David Thoreau

Henry David Thoreau

Filosofo e scrittore statunitense
α 12 luglio 1817
ω 6 maggio 1862
James Rodrìguez

James Rodrìguez

Calciatore colombiano
α 12 luglio 1991
John Petrucci

John Petrucci

Chitarrista statunitense, Dream Theater
α 12 luglio 1967
Leonid Afremov

Leonid Afremov

Pittore bielorusso
α 12 luglio 1955
ω 19 agosto 2019
Lionel Jospin

Lionel Jospin

Politico francese
α 12 luglio 1937
Luciano Rispoli

Luciano Rispoli

Giornalista e conduttore TV italiano
α 12 luglio 1932
ω 26 ottobre 2016
Pablo Neruda

Pablo Neruda

Poeta cileno
α 12 luglio 1904
ω 23 settembre 1973
Philippe Coutinho

Philippe Coutinho

Calciatore brasiliano
α 12 luglio 1992
Simona Bonafé

Simona Bonafé

Politica italiana
α 12 luglio 1973
Simone Paciello

Simone Paciello

Youtuber italiano
α 12 luglio 1996
Tiberio Mitri

Tiberio Mitri

Pugile e attore italiano
α 12 luglio 1926
ω 12 febbraio 2001
Kakà

Kakà

Calciatore brasiliano
α 22 aprile 1982
Arisa

Arisa

Cantante italiana
α 20 agosto 1982
Noemi

Noemi

Cantante italiana
α 25 gennaio 1982
Clementino

Clementino

Rapper e attore teatrale italiano
α 21 dicembre 1982
Ghemon

Ghemon

Rapper italiano
α 1 aprile 1982
Dimartino

Dimartino

Cantautore italiano
α 1 dicembre 1982
Adam Lambert

Adam Lambert

Cantante statunitense
α 29 gennaio 1982
Aida Yespica

Aida Yespica

Modella e showgirl venezuelana
α 15 luglio 1982
Ainett Stephens

Ainett Stephens

Modella e presentatrice tv venezuelana
α 28 gennaio 1982
Alberto Gilardino

Alberto Gilardino

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 5 luglio 1982
Alberto Contador

Alberto Contador

Atleta spagnolo, ciclismo
α 6 dicembre 1982
Alex Belli

Alex Belli

Modello e attore italiano
α 22 dicembre 1982
Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
α 23 maggio 1982
Andy Roddick

Andy Roddick

Tennista statunitense
α 30 agosto 1982
Anne Hathaway

Anne Hathaway

Attrice statunitense
α 12 novembre 1982
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Ex attrice pornografica e disc jockey ungherese
α 29 settembre 1982
Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Giornalista italiano
α 7 maggio 1982
Clemente Russo

Clemente Russo

Pugile e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1982
Eleonora Pedron

Eleonora Pedron

Showgirl, attrice ed ex modella italiana
α 13 luglio 1982
Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Conduttrice TV italiana
α 27 dicembre 1982
Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca

Schermitrice italiana
α 13 dicembre 1982
Filippo Magnini

Filippo Magnini

Atleta italiano, nuoto
α 2 febbraio 1982
Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Tennista italiana
α 25 febbraio 1982
Francesca Lodo

Francesca Lodo

Showgirl, attrice e modella italiana
α 1 agosto 1982
Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Cantante italiano
α 9 settembre 1982
Francesco Oppini

Francesco Oppini

Personaggio tv italiano
α 6 aprile 1982
Giordana Angi

Giordana Angi

Cantautrice italiana
α 12 gennaio 1982
Giorgia Palmas

Giorgia Palmas

Conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana
α 5 marzo 1982
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Politico italiano
α 23 luglio 1982
Ian Thorpe

Ian Thorpe

Atleta australiano, nuotatore
α 13 ottobre 1982
Jessica Biel

Jessica Biel

Attrice statunitense
α 3 marzo 1982
Juliana Moreira

Juliana Moreira

Showgirl brasiliana
α 15 aprile 1982
Kate Middleton

Kate Middleton

Reale inglese
α 9 gennaio 1982
Kirsten Dunst

Kirsten Dunst

Attrice statunitense
α 30 aprile 1982
Laura Barriales

Laura Barriales

Modella, showgirl, conduttrice tv e attrice spagnola
α 18 settembre 1982
Laura Chiatti

Laura Chiatti

Attrice italiana
α 15 luglio 1982
Laura D'Amore

Laura D'Amore

Modella, hostess e influencer italiana
α 14 febbraio 1982
Lola Ponce

Lola Ponce

Cantante argentina
α 25 giugno 1982
Lucia Azzolina

Lucia Azzolina

Docente e politica italiana
α 25 agosto 1982
Marco Melandri

Marco Melandri

Pilota motociclistico italiano
α 7 agosto 1982
Marco Di Meco

Marco Di Meco

Compositore, flautista e poeta italiano
α 5 febbraio 1982
Paolo Giordano

Paolo Giordano

Scrittore e fisico italiano
α 19 dicembre 1982
Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Giornalista e conduttore tv italiano
α 22 gennaio 1982
Samuel Peron

Samuel Peron

Ballerino italiano
α 21 aprile 1982
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Thiago Motta

Thiago Motta

Allenatore ed ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano
α 28 agosto 1982
Valentina Cenni

Valentina Cenni

Artista e attrice italiana
α 14 marzo 1982
Veronica Gentili

Veronica Gentili

Attrice, giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 luglio 1982
William del Galles

William del Galles

Principe del Regno Unito
α 21 giugno 1982