Messaggi e commenti per Arnaldo Forlani

Messaggi presenti: 1

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Arnaldo Forlani.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Arnaldo Forlani

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Arnaldo Forlani. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Arnaldo Forlani.

Domenica 6 gennaio 2019 09:56:45

L'on. Forlani era Presidente del Consiglio quando, nel febbraio 1981, si è compiuto il cosiddetto "divorzio" tra Ministero del Tesoro e Banca d'Italia. Questo atto, avvenuto semplicemente con uno scambio di lettere tra l'allora ministro Beniamino Andreatta e il governatore Carlo Azeglio Ciampi, obbligò lo Stato italiano ad approvvigionarsi di denaro direttamente dai mercati finanziari. l'Italia, anziché stampare moneta per pagare i debiti (come fanno USA, Giappone e numerosissimi altri paesi del mondo) si è vista costretta a rivolgersi al mercato generale, il quale ha alzato i tassi di interesse sin oltre il 25%.
Ora si può affermare che tutto il debito che ci viene ascritto come effetto di sprechi è invece dovuto alla speculazione finanziaria.
Il Debito Pubblico, allora era meno del 60% del PIL. Dopo 10 anni è passato al 120% del PIL.
Non c'è stata alcuna discussione in Parlamento, ma quella scelta è stata il primo tradimento della Costituzione e del Popolo italiano.
Come è stato possibile che il governo, presieduto dall'onorevole Arnaldo Forlani, non abbia acconsentito alla discussione in Parlamento di tale provvedimento?

Commenti Facebook