Messaggi e commenti per Ilda Boccassini

Messaggi presenti: 12

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Ilda Boccassini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Ilda Boccassini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ilda Boccassini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ilda Boccassini.

Lunedì 14 marzo 2022 14:46:08

La Stanza # 30


Buongiorno Dottoressa. Ho avuto la fortuna di ricevere in dono il suo libro, e ora, dopo averlo letto, ho pensato fosse il caso di mandarle queste poche righe. Anzitutto, devo ringraziarla per il lavoro svolto al servizio della Repubblica Italiana. Per il coraggio mostrato nelle scelte e per aver aperto nel libro molte finestre sulla sua vita privata. Credo che il suo testo sarà di guida per molti. Personalmente, lo ho apprezzato perché finalmente viene esposto il punto di vista di una protagonista che peró, per qualche motivo, nelle cronache coeve non mi è parso essere stato esposto correttamente. Sono certo che riuscirà a prendere il meglio dal prossimo periodo, dato che il sacro fuoco che la ha animata in tutti questi anni sembrerebbe continuare a bruciare. Con grande stima e rispetto, Roberto

Domenica 13 marzo 2022 19:35:29

Come la protagonista del film Come eravamo


Gentile dottoressa Boccassini, Lei mi fa venire in mente la protagonista del mio film preferito (Come eravamo), pure lei non mollava mai. Mi rammarico di non averla conosciuta personalmente.
Con stima, Emanuela

Mercoledì 9 febbraio 2022 15:54:41

Elogio di un giudice


La sua testimonianza sarà di insegnamento alle future generazioni, fondamentale per ricostruire la storia degli ultimi quarant’anni attraverso il racconto ragionato di eventi che sfuggono all’attenzione di chi, come me, è stato un loro spettatore. Il suo libro è da collocare accanto all”Elogio dei giudici da parte di un avvocato “ di Calamandrei. Grazie per il suo sacrificio. avv. Ugo Quaglia

Sabato 15 gennaio 2022 16:23:02

Tutto quel marcio


Dottoressa Bocassini, ho letto il suo libro. Amarissimo è bellissimo
Sono una insegnante in pensione da tre anni, tutto quel marcio raccontato da chi lo ha vissuto in prima persona mi lascia ancora più sgomenta. Immagino la foto di Berlusconi nelle scuole e soprattutto nei tribunali; mi si rivolta lo stomaco
È impensabile e improponibile
Tutto il mio essere si ribella
Grazie per quello che ha fatto per gli italiani
Con profonda stima e rispetto
Amalia Carbonaro

Lunedì 10 gennaio 2022 01:33:13

Mandanti ed esecutori della strage di Capaci


Gent. Dott. sa Ilda Boccassini,
innanzitutto i miei complimenti e ringraziamenti per il suo operato e per il suo libro, scritto in modo scorrevole, empatico e che oserei quasi definire un testo storico.

Le scrivo per chiederle il suo commento riguardo ad alcune diciamo voci riguardo i mandanti della strage di Capaci. Per farla molto breve mi è capitato di sentire che questa strage fu anche opera dei servizi segreti americani, che non vedendo di buon occhio la possibile candidatura di Andreotti a Presidente della Repubblica (personaggio ritenuto oltre manica troppo ambiguo per gli interessi strategici americani) cercarono in modo collaterale di mischiare le carte in tavola creando confusione e facendo declinare questa possibilità. Secondo lei si tratta solo di tesi di fanta-politica oppure c'è qualcosa di vero su cui si sarebbe potuto indagare di più?
Un'altra domanda riguarda gli esecutori materiali della strage. In un famoso spettacolo di satira degli anni 90 circa (quando la satira ancora poteva e aveva il coraggio di dire qualcosa), Beppe Grillo disse che era chiaro che quei congegni elettronici fossero stati montati da ingegneri, poichè dubitava che Brusca e compari, nonostante la loro ferocia, fossero in grado di maneggiare ed eseguire con padronanza tutti gli iter tecnici (e tecnicamente precisi) che diedero poi seguito a quella devastante esplosione. Secondo lei Dott. sa Boccassini si tratta anche questa di una tesi campata per aria oppure può esserci del vero?

Spero con queste domande di non aver mancato di rispetto non solo al lavoro investigativo eseguito con tanta passione e correttezza su questa strage, ma anche alle vittime stesse. Tutte, di tutte le mafie.
La saluto dicendole che potrei passare ore a farle i complimenti per il suo operato avuto come funzionaria di Stato, ma i ringraziamenti verso persone come lei e come tanti suoi colleghi non saranno mai abbastanza.

Distinti saluti.

Lauro Giobbi.

Venerdì 24 dicembre 2021 18:22:07

La stanza numero 30


Stimata signora, ho letto con piacere e commozione il suo libro.
Ho settant'anni, quindi a Lei contemporaneo, ma i fatti che racconta sono stati da me come riscoperti di nuovo sotto una nuova e più vera luce, e non avrebbe potuto essere altrimenti.
Sono stato preso da sentimenti come rabbia e frustrazione per le ingiustizie palesi, ma anche da soddisfazioni e leggeri sorrisi.
Avevo sentito dire da alcuni che non fosse stato opportuno manifestare pubblicamente i suoi sentimenti verso Giovanni Falcone, peraltro senza aver letto niente di questo libro, mentre io l'ho trovato molto pertinente per capire bene tutto il contesto e la sua persona.
Inoltre per me questo suo ricordo doloroso è stato ancora più importante e coraggioso proprio perché lei è una donna.
Chi l'ha attaccata per questo motivo lo può fare solo nell'interesse di non far conoscere molti fatti che sono contro persone tutt'ora più o meno potenti.
Non le nascondo che alla fine ero preso da sconforto, mi sembrava che il suo lavoro alla fine non abbia risolto molto nonostante le sue incredibili fatiche segnate da sconfitte ma anche da vittorie.
Ho scoperto quanto siano grandi ancora i nostri problemi nella magistratura.
Però poi mi sono chiesto dove oggi saremmo potuti essere senza il suo prezioso lavoro di una vita.
Per questo la ringrazio vivamente.

La saluto cordialmente facendole i miei auguri per una vita più serena e tranquilla, almeno quella se l'è guadagnata con grande merito.
Giovanni Pantarotto

Mercoledì 8 dicembre 2021 17:36:22

La stanza numero trenta


Gentile dottoressa Boccassini solo due parole per esprimere il mio profondo ringraziamento per averci dato quella chicca che è la stanza numero 30. Io le sono quasi coetanea e sono perfettamente a conoscenza di tutti i fatti da lei descritti ma non del loro retroscena. Mi auguro che molte persone lèggano il suo libro soprattutto i grandi elettori. Con stima ed anche se mi consente affetto Maria Grazia

Domenica 31 ottobre 2021 11:41:34

Essere donna fragile e forte


Gentilissima Magistrata,
dopo averla sentita ieri sera in trasmissione e sentire parlare o apparire come donna fragile ma anche forte, mi sono immedesimata in lei, anche io segno di fuoco come lei, sono fragile nella mia interiorità anche se fuori appaio forte e coraggiosa. La ammiro moltissimo da sempre mi dà forza e coraggio e leggero' il suo libro con grande piacere. Grande ammirazione per i due magistrati scomparsi Falcone e Borsellino. Mi piacerebbe parlare telefonicamente
con LEi. Saluti Barbara

Domenica 24 ottobre 2021 16:39:49

Ilda amica mia


Cara Ilda, sono stata la tua collega nella stanza n. 30, sono stata con te a Palermo nel periodo 1994/1995 e sono. Testimone di tante cose. Ti sono stata sinceramente amica, e lo sono tutt’ora, senza la minima invidia per la tua superiorità. Sto leggendo il tuo libro, che è bellissimo, senza una parola fuori posto. Stupido chi non lo capisce. Ho sofferto quando hai lasciato Palermo, il cui ricordo serbo nel cuore e che si è risvegliato leggendoti. Hai fatto bene a lasciare una memoria autentica della tua vita eccezionale. Un abbraccio, sperando di poterti rivedere, da Olga Capasso

Domenica 17 ottobre 2021 18:34:54

Natura provvidenziale


Sto leggendo appassionatamente il suo libro "La stanza numero 30" e devo dire che alcune pagine, (malattia della figlia Alice, sentito dispiacere per la straziante morte del suo collega Falcone, della moglie e degli uomini della scorta) mi hanno commosso al punto che dagli occhi mi sono sgorgate calde e sincere lacrime per tutte le cattiverie che è stata costretta a sopportare per la sua naturale inclinazione al rispetto della legalità e della giustizia. In merito alle incomprensioni e cattiverie manifestate da diversi individui, che fanno parte della società, definita civile e democratica, in cui la sorte ci ha obbligato a vivere. Sinteticamente, mi consenta di dirle che io, figlio di un autista di piazza, diventato avvocato e successivamente nominato giudice di pace, per la lunga esperienza di mortificazioni ed esclusioni posso comprendere bene le sofferenze ed i disagi psico fisici che è stata costretta a sopportare anche per l'invidia di suoi collegi e conoscenti. Non voglio annoiarla ulteriormente per cui concludo sottolineando che, a mio avviso, può e deve ammirarsi per quello che finora ha avuto la forza, la volontà, la determinazione e la tenacia di affrontare e decidere. Grazie di tutto, con ammirazione e deferenza ed auguri di ogni bene. Saverio Del Gaizo.

Commenti Facebook