Messaggi e commenti per Alberto Angela

Messaggi presenti: 203

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Domenica 12 maggio 2019 10:58:23

Gentilissimo Alberto Angela, è da tanto tempo che penso a questa idea da condividere con te e oggi ho trovato il modo e te la espongo: sono residente in Sabina e ho avuto sempre la passione per l'archeologia, ed immaginare i molti siti che si trovano nella mia terra, come erano nel loro pieno splendore, ovvero 2000 anni fa. Questa idea, come solo Tu potresti fare,è di far vedere virtualmente la villa dei Brutti-Praesentii che si trova nel comune di Scandriglia (RI) nel suo pieno splendore. Il perchè proprio questo sito archeologico lo spiego: lo scavo di questa villa è stato fatto nel 1824, sotto l'autorizzazione dello Stato Pontificio, da archeologi olandesi ed italiani e sono state rinvenute circa 80 statue a grandezza d'uomo. Una sola di queste è rimasta a Ponticelli (frazione del comune di Scandriglia lungo la Salaria Romana)posta all'ingresso del paese vecchio; un'altra si trova in vaticano (dovrebbe raffigurare il Fauno) ; alcune di queste furono donate dal Papa all'imperatore dell'impero Austro-Ungarico, Francesco Giuseppe (il marito di Sissi) che le a portate nell'isola di Corfù per abbellire la villa dove l'Imperatrice d'Austria Sissi trascorse alcuni mesi. Le altre si trovano al museo di Copenaghen. Il sogno di farle tornare in Italia è un bel sogno, ma sarebbe per me meravigliosamente bello se tu facessi una puntata su questa villa e far conoscere al mondo questa perla ormai dimenticata ma ricca di storia. Ti assicuro che potrebbe essere fatto per molti siti nella Sabina e che ci sono tante cose stupende da scoprire e da raccontare.
Spero che tu legga questo messaggio e che questa idea ti piaccia. Credo ne valga la pena,
Cordiali saluti ed ammirazione. Angelo Giuseppe Marchetti

Venerdì 10 maggio 2019 14:59:08

Caro Piero e Alberto,
come Presidente dell'Associazione Costantino Nigra vorrei segnalarvi questo personaggio che è stato un protagonista dimenticato della storia risorgimentale del nostro paese.
Tantissimi gli argomenti di interesse che sono elencati sul sito ma la cosa che potrebbe aprire una puntata molto interessante é rappresentata dalla scomparsa delle Memorie da lui scritte sugli eventi dal 1855 al 1900 da lui vissuti in prima persona con Cavour, con Vittorio Emanuele II, con Umberto I e tutti i regnanti d'Europa.
Non posso parlarvi di tutta la documentazione storica in possesso della nostra associazione ma posso illustrarvi l'argomento in un eventuale incontro a Torino.
Non abbiamo alcuno scopo speculativo ma solamente di divulgazione storica.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
Roberto Favero - via Cavour 19 Torino - 335/-------
Presidente Associazione Culturale Costantino Nigra

Domenica 5 maggio 2019 20:26:21

Caro dott. Alberto Angela mi chiamo Emilia mi trovo a Cefalu località marittima della provincia Di Palermo ascolto volentieri tutti i programmi che come divulgatore conduce con molto entusiasmo. riesce a coinvolgere tutti. la invito a visitare la nostra zona sono stata al firmacopie a Modica per il libro Cleopatra. molto bello. mi sono trovata a viaggiare lontano nel tempo. grazie a lei. se potrebbe indicare una possibilità di venire anche a Bagheria cittadina delle ville settecentesche. spero sempre in una vostra comunicazione. inmerito il mio cott. telefonico e 351-------. Buona serata e auguri per i prossimi lavori. Ciao

Sabato 4 maggio 2019 15:32:13

Gentile Alberto,
Sono molisana e mi dispiace che la mia piccola regione sia ancora così poco conosciuta, ma le posso assicurare, senza partigianeria, che ha tanti piccoli tesori da scoprire.
Penserei ai numerosi castelli, in particolare a quelli di Monteroduni (IS) e di Gambatesa (CB), nonché alle chiese romaniche di Termoli (CB) e di Larino (CB), ma le citerei un esempio su tutti, quello che per me è il simbolo del Molise e della genialità romana: il sito archeologico di Altilia, nel comune di Sepino (CB). Sicuramente saprà che il suo stato di conservazione è ancora molto buono, e sono sicura che ci ha fatto già una capatina. Sarebbe bello che potesse dedicare anche solo pochi minuti di una delle sue trasmissioni per dargli spazio e farne apprezzare la bellezza. Non si stupisca se troverà qualche muro di gomma: questo è uno dei motivi per cui il sito non decolla.
La ringrazio se vorrà prendere in considerazione la mia richiesta, noi molisani saremmo onorati di averla dalle nostre parti.

Venerdì 3 maggio 2019 10:25:44

Buongiorno Dott. Angela.
Innanzi tutto la ringrazio di cuore per l'impareggiabile opera di sensibilizzazione e divulgazione culturale. In quest'ottica mi permetto di segnalare come, a quanto ne so e dopo aver cercato abbastanza a lungo anche online, non esista un unico volume (almeno in lingua italiana) sulla storia di Parigi dalle origini in poi; si trova moltissimo sul periodo della Rivoluzione Francese e sulla Comune ma il resto pare abbastanza trascurato. Fra le mille cose che certamente avrà da fare, mi chiedevo se potesse considerare l'idea di riempire questa lacuna scrivendo un libro sull'argomento. La ringazio comunque dell'attenzione ed invio cordiali saluti. Cosetta

Giovedì 2 maggio 2019 20:41:03

Buonasera, sono un giovane biotecnologo e imprenditore agricolo. Le scrivo, per fissare in base alla sua disponibilità un appuntamento in merito ad un progetto europeo H2020 di cui le allego il link della presentazione di Bruxelles accolta tra i primi 10 in Europa il 26 giugno 2018 dagli organizzatori dell'evento al fine di condividere con Lei alcune riflessioni in merito. https://cdn2. b2match. io/event/3186/assets/8469723910-84359fd719. pdf
Spero davvero di riuscire ad incontrarla perchè vorrei condividere il proseguo del lavoro intrapreso.
RingraziandoLa in anticipo di una Sua risposta colgo l'occasione per farLe i complimenti per tutte le Sue trasmissioni.
cordialmente
Dott. Matteo Geraldi
Biotecnologo
Amm. Delegato Geraldi Agricultural Company
matteo. [email protected] com

Mercoledì 1 maggio 2019 10:23:19

Studio inedito sull'Uomo Vitruviano di Leonardo.
Egregio dottor Angela, le segnalo questo breve video-studio su Leonardo, credo l'interesserà... cordiali saluti. Fulvio Cusani.

Domenica 28 aprile 2019 15:24:23

Buon giorno. mi chiamo Emilia da un Po di tempo guardo i programmi in tv. sono molto attratta dalla sua persona. poi ho letto anche il libro Cleopatra che mi ha fatto il firmacopie. ci siamo salutata a Modica, Non so se si ricorda di me? il mio pensiero è incontrarla personalmente per un altra occasione. Sono appassionata di viaggi per cui ho visitato molte città. ho viaggiato da sola o con mio figlio oppure con amici. con la voglia d incontrarla mi prendo il coraggio d i lasciarle il mio n. di cell. 351-------. se non è un pretesto tanti saluti e baci. Emilia G.

Sabato 27 aprile 2019 21:22:07

Gentilissimo
Ho un nipotino di appena 5 anni innamorato di tutto ciò che è antico, segue le sue trasmissioni e le rivede su YouTube. Si chiama Christian Avati di Napoli e mi dice:"IL MIO PIÙ GRANDE SOGNO È CONOSCERE ALBERTO ANGELA"
Grazie anche solo della lettura

Venerdì 26 aprile 2019 08:59:10

Buon giorno.
Vorrei sapere come posso recuperare una puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, del 2014. Quella che si riferisce allo sbarco in Normandia. Su Rai play non si trova più perché arriva fino alla stagione 2015. Sono assolutamente disponibile anche all'acquisto. Mi serve per un lavoro con ragazzi delle scuole superiori.
Grazie mille.
Mario Congiu

Commenti Facebook