Messaggi e commenti per Alberto Angela

Messaggi presenti: 95

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Martedì 9 ottobre 2018 11:22:07

Non ricordo di aver mai visto una sua trasmissione sulla Cappella degli Scrovegni (forse non la conosce, è a Padova). Grazie

Martedì 25 settembre 2018 21:27:11

Invito:
Nessuno ce l'aveva raccontata mai così, la storia di Pompei!
Io l'ho visitata da molto giovane, quella cittadina che il mondo ci invidia. Almeno tre volte, perché vivevo a Salerno, ma posso dire di averla scoperta nella giusta tempistica degli eventi solo attraverso il suo racconto.
Parlando con i miei amici, anch'essi entusiasti del documentario, ho affermato che semmai l'avessi incontrata casualmente in piazza Duomo a Trento, per ringraziarla dello spettacolo di Pompei le avrei offerto una fetta di strudel in un bar-pasticceria del centro che fa tutto molto buono come lei fai i suoi lavori. Sentita la mia esternazione d'impeto, qualcuno mi ha suggerito: "perché non lo inviti direttamente?!"
E allora la invito, ma non nella migliore pasticceria di Trento insieme a me, bensì, con chi vuole, a bere un bicchiere di latte d'alpeggio nella malga della Valle Rossa, in Alto Adige, raggiungibile da un sentiero che si imbocca alla fine della Valle Aurina.
Supponendo che non ci sia mai stato, per una volta voglio darle io uno spunto per visitare un luogo pieno di fascino, solo naturalistico ed emozionale, per lei e per chi la vorrà accompagnare: la Valle Rossa è un posto bello e sconosciuto (per fortuna!) che "sta alla Valle d'Ampezzo come Santo Stefano di Soleto sta a Santa Caterina di Galatina".
Il mio invito è di "raggiungere quella valle con chi le pare, o magari in solitaria, durante la stagione che vuole" (meglio se durante l'alpeggio): immaginare che fra tutti i suoi impegni lei possa decidere prima o poi di cogliere il mio consiglio ed andare a vedere quel luogo senza fama, del quale non c'è nulla da divulgare ma tutto da apprezzare, mi permette di ricambiarle il piacere, nel mio piccolo, di una scoperta!
Buona passeggiata!
Roberta

Martedì 25 settembre 2018 09:20:39

Più che natura patris.
Sei grande ed il tuo sapere arricchisce l'Italia di fronte al mondo.

Lunedì 24 settembre 2018 13:07:06

Buongiorno Dr. Angela
non so se questo è il modo giusto per poterla contattare ma ci provo.
Mia figlia il 20 ottobre p.v. si laurea presso la facoltà di Architettura dell'Università di Palermo portando una tesi sulla fruizione virtuale dei beni culturali. E' da mesi che ci lavora e penso (anche se non sono competente in materia) che sia riuscita a realizzare un buon lavoro. Il suo grandissimo sogno è quello di poter ricreare attraverso la realtà virtuale il mondo del passato è tutto ciò nasce da quello che negli anni, attraverso la visione delle trasmissioni Sue e del Suo caro papà siete riusciti a trasmetterle. Fin da piccola è rimasta affascinata dai vostri documentari e dai vostri servizi che aspettava con ansia e tutt'oggi (vedi la sua trasmissione "Stasera a Pompei" di sabato scorso) anche se impegnata negli ultimi aggiustamenti alla sua tesi, non ha rinunciato a seguirla. Non so se per Lei possa essere possibile farle pervenire un suo saluto il giorno della laurea ma posso dirle fin da adesso che le farebbe un regalo inimmaginabile.
La ringrazio e augurandole buona vita la saluto cordialmente.
Patrizia Romano
P.S. mia figlia è Stefania Agnello Via Libeccio 28 - 90044 Carini Palermo

Sabato 22 settembre 2018 17:56:08

Una domanda per il signor Alberto: "come mai lavora in Rai?". Claudia

Martedì 18 settembre 2018 00:23:30

Il mio nome è Rosaria, sono la mamma di un ragazzo di 10 anni Giuseppe un tuo grande ammiratore. Da grande vuole diventare paleontologo. Amo i dinosauri e la storia. Affronta a testa alta tutte le situazioni. A soli 3 anni a perso suo padre, 3 anni fa mi ha fatto conoscere il mio 2marito e l'anno scorso mi abbiamo affrontato assieme la mia malattia, ora sto bene. Vorrei tanto fargli un regalo grande ora che inizia la prima media. Conoscere te con il tuo modo perfetto di parlare che lui adora. Grazie Rosaria Papagni San Michele salentino (Br)

Giovedì 13 settembre 2018 17:28:08

Stim.mo Alberto Angela, mi presento. Sono una socia del Soroptimist Club Busto Arsizio Ticino Olona
Per noi socie sarebbe veramente un onore averla quale relatore in una nostra conviviale Spero conosca la nostra associazione che è nata da donne per le donne da 90 anni sul territorio mondiale
Contro la violenza e per la realizzazione di progetti La aspettiamo con stima riconoscendole un ruolo fondamentale nella nostra società Aspetto una sua gradita risposta e sono a disposizione per il dettaglio della sua partecipazione e per organizzare una serata in quel di Busto Arsizio

Grazie e cordialità
Marinella

Lunedì 20 agosto 2018 09:39:31

Gent. dr. Alberto Angela, come presidente dell'Istituto Studi Floriani di Milano siamo in grado di anticiparle i sorprendenti risultati di una ricerca storico letteraria, attualmente all'esame del Ministero dei Beni Culturali e varie università U.S.A., Canada, U.K.,CH. e Italia (UNIMI, UNIFI e UNISI). I clamorosi contenuti riguardano l'influenza delle opere del Rinascimento italiano sulla cultura inglese e sulla stessa sua lingua al tempo di Elisabetta I e di re Giacomo. Saranno coinvolte le principali città italiane (ducati, repubbliche, siti e isole del nostro Paese descritti nei testi delle opere "shakespeariane". Le clamorose novità riguardano soprattutto Milano, Venezia,Firenze, Siena, Verona, Siena, Napoli, Ischia e tutta la Sicilia (oltre la Grecia e Ragusa di Dalmazia, oggi Dubrovnik) e poco altro in Inghilterra. (cell. 340.--------). Nel nostro progetto editoriale è compreso anche un documentario di divulgazione.
Spero che la interessi prima che altri ne abbiano contezza. Distinti saluti

Mercoledì 15 agosto 2018 04:24:04

Sono Emiliano, ho 62 anni, abito a Tokyo da più di 10 anni e vorrei contattare suo padre. Motivo:
ho letto il suo libro Il mio lungo viaggio e alla pagina 53 c' è un articolo dal titolo "Una terribile bugia". Vorrei dargli dettagliate informazioni provenienti dal Giappone riguardo al salesiano suo amico Attilio (Lio). Mi scuso per aver contattato Lei ma non ho trovato il contatto di suo padre.
Mi farebbe pertanto piacere ricevere un recapito sicuro del dottor Piero Angela. Grazie in anticipo.
Francesco Vandelli -

Martedì 7 agosto 2018 21:45:25

Organo a canne di Leonardo da Vinci

Sono Research Fellow al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.
Tra le varie ricerche e ricostruzioni di organi a canne, ho interpretato e realizzato l'organo portativo disegnato nel Codice di Madrid.
Può interessare l'argomento in vista del prossimo anno leonardiano?
Complimenti per le trasmissioni, cordialità.
Dott. Walter Chinaglia

Commenti Facebook