Biografie

Daniele Bongiovanni

Daniele Bongiovanni
Daniele Bongiovanni nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia La natura interiore

Daniele Bongiovanni nasce l'11 aprile del 1986 a Palermo, città dove completa gli studi all'Accademia di Belle Arti. Esplicita subito il suo talento, osservando e ritraendo quelle che definisce le sue principali forme d'interesse, la bellezza intrinseca della natura e quella dell'uomo a contatto con essa. Già nel 2005 pubblica ''L'incerto'', libro che porta alla luce, con poesie e saggi, i temi della sua effettiva prima produzione pittorica datata 1998 - 2003.

Intorno al 2009 importante è l'incontro con il critico d'arte Stefania Maccelli, già responsabile del Centro Studi della Pinacoteca ''Modigliani'', con cui approfondisce l'iconografia e lo stile di Amedeo Modigliani e Renato Guttuso. Da qui in poi s'impadronisce di una tecnica di stampo espressionista.

Quello che mi ha colpito dall'espressionismo, è stata la tecnica con cui i pittori storici che ne hanno fatto parte muovevano la materia pittorica, sono stati in grado di rimanere fedeli ad una tradizione accademica e allo stesso tempo essere innovativi.

Dopo questo periodo Daniele Bongiovanni sviluppa alcuni lavori sempre legati ad una certa figurazione ''classica'', ma con un'intenzione decisamente più concettuale. A questo punto fa il suo vero esordio con la personale ''Liquido/Sophia'' presso il Museo di Arte Contemporanea Italiana in America.

Inizia una nuova e intensa attività di ricerca, che anticipa la sua presenza alla 53ª Biennale di Venezia, dove all'interno del Padiglione ''Natura e Sogni'' viene presentata la collezione ''Pelle Sporca''.

Nel 2013 ormai noto e apprezzato dalla critica, Daniele Bongiovanni prende parte a mostre in istituzioni come, la Fondazione Whitaker di Palermo, la Villa Morando di Lograto, il Moreland City Council e il Crown Palladium Ballroom di Melbourne. Nel frattempo collabora con la rivista d'arte e letteratura angloamericana ''Bitterzoet''.

Nel 2014 viene invitato come artista internazionale all'Indipendents Liverpool Biennial, espone alle rassegne biennali dell'Istanbul Contemporary Art Museum, alla Dublin City University e alla Brighton and Sussex Medical School. In questi anni esegue anche dei ritratti dedicati alla scena blues e jazz, che vengono esposti al Macchia Blues Festival e al Roxy Bar di Red Ronnie.

Dopo alcuni viaggi in Europa, nel 2015 realizza le collezioni ''Aesthetica'' e ''Natural'' (riconosciuto come il ciclo dei cieli bianchi), che vengono contestualizzate in personali e collettive in svariati luoghi espositivi, di cui ricordiamo, la Jubilee Library di Brighton, lo Studio 16A di Torino, l'ArtExpo e lo Spazio Tadini di Milano.

In seguito, assieme ai disegnatori del Festival Internazionale Humour Grafico e il drammaturgo Dario Fo, Daniele è tra i principali protagonisti e sostenitori della prima e della seconda edizione de ''Il Grande Canale della Pace'', manifestazione multidisciplinare allestita a Palazzo Bollani, in concomitanza con la 56ª Biennale di Venezia e all'interno di Villa Doria Pamphilj a Roma.

In questi contesti, assieme ad altri lavori, viene mostrato per la prima volta in Italia ''Il creatore'', dipinto che fino a questo momento esplicita al meglio il suo stile.

Nel 2016 Bongiovanni sosta per lunghi periodi in Svizzera per il compimento di ''De Natural'', ciclo che presenta in anteprima al Porter County Museum in Indiana e alla LCB Depot - Courtyard Gallery di Leicester. Dopo questa esperienza viene invitato ad esporre al Centro Documentazione ''Amedeo Modigliani'' di Siena, nuovamente al Museo di Arte Contemporanea Italiana in America, al Ca' la Ghironda Modern Art Museum di Bologna e al Logudoro Meilogu - Museo d'arte Contemporanea di Sassari.

Poco dopo con il progetto ''La pittura di Daniele Bongiovanni incontra il Design, De Morphology - Natural'', è presente anche al Fuorisalone - Milano Design Week.

Nello stesso anno, alla CD Arts Gallery di Lugano viene allestita ''Mundus'' (2006 - 2016), grande personale itinerante che dopo la partecipazione di Daniele Bongiovanni al Padiglione dedicato all'arte contemporanea della mostra ''Tattoo Forever'', tenutasi al Macro Testaccio di Roma, viene ospitata anche all'interno del Centro Svizzero di Milano come ''Mundus Other''.

Sempre nel 2016, come ulteriore riconoscimento per la divulgazione della cultura italiana fuori dai confini nazionali, viene invitato ad esporre, anche in permanenza, all'interno del Consolato generale d'Italia a Hong Kong, del Consolato generale d'Italia a Lugano, del Consolato Onorario d'Italia Anversa e nelle sedi dell'Università degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''.

Solitamente quando voglio ritrarre la vita, la realtà di qualcuno, tento sempre di restringere tutta la sua storia, il suo vissuto, nello schema infinito di un ritratto. Per questo credo che basterebbe farmi un autoritratto, per portare alla luce quello che io oggi vivo e sono.

Più tardi con la collaborazione della Fondazione Videoinsight, è presente al Palazzo della Luce di Torino con ''InEtere'' (19 dipinti interamente ispirati al concetto aristotelico dell'universo). Al termine dell'evento torinese, è impegnato negli spazi dell'Arts & Entertainment District di Miami con il ''Nimble Project''. Oggi le sue opere sono presenti in vari musei.

Recentemente invitato alla 57ª Biennale di Venezia, Daniele Bongiovanni opera nei suoi studi di Palermo, Torino e Lugano.

Frasi di Daniele Bongiovanni

10 fotografie

Foto e immagini di Daniele Bongiovanni

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Daniele Bongiovanni ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Daniele Bongiovanni nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

6 biografie

Nati lo stesso giorno di Daniele Bongiovanni

Mondo Marcio

Mondo Marcio

Rapper italiano
α 1 dicembre 1986
Lady Gaga

Lady Gaga

Pop star statunitense
α 28 marzo 1986
Eder

Eder

Calciatore italiano
α 15 novembre 1986
Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

Cantante italiana
α 12 agosto 1986
Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi

Attrice italiana
α 18 febbraio 1986
Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso

Pilota motociclistico italiano
α 23 marzo 1986
Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo

Cantante italiana
α 12 agosto 1986
Claudio Marchisio

Claudio Marchisio

Calciatore italiano
α 19 gennaio 1986
Cristina Chiabotto

Cristina Chiabotto

Conduttrice tv, showgirl e modella italiana
α 15 settembre 1986
Dylan Dog

Dylan Dog

Indagatore dell'incubo
α 26 settembre 1986
Ellie Goulding

Ellie Goulding

Cantante inglese
α 30 dicembre 1986
Irina Shayk

Irina Shayk

Top model russa
α 6 gennaio 1986
Keeley Hazell

Keeley Hazell

Modella inglese
α 18 settembre 1986
Lana Del Rey

Lana Del Rey

Cantautrice e modella statunitense
α 21 giugno 1986
Lindsay Lohan

Lindsay Lohan

Attrice statunitense
α 2 luglio 1986
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Politico italiano
α 6 luglio 1986
Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
α 16 maggio 1986
Melissa Satta

Melissa Satta

Showgirl tv italiana
α 7 febbraio 1986
Mia Ceran

Mia Ceran

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 15 novembre 1986
Nancy Coppola

Nancy Coppola

Cantante italiana
α 21 luglio 1986
Oscar Pistorius

Oscar Pistorius

Paratleta sudafricano
α 22 novembre 1986
Rafael Nadal

Rafael Nadal

Tennista spagnolo
α 3 giugno 1986
Robert Pattinson

Robert Pattinson

Attore inglese
α 13 maggio 1986
Usain Bolt

Usain Bolt

Atleta giamaicano
α 21 agosto 1986
Veridiana Mallmann

Veridiana Mallmann

Modella e showgirl brasiliana
α 13 giugno 1986