Biografie

Mario Bochi

Mario Bochi

Biografia Un moderno Dottor Azzecca-Garbugli

Mario Giulio Bochi nasce a Ravenna il 22 ottobre 1942, figlio del Tenente Mario Bochi (1913 - 1942) alla cui memoria è stata intitolata una via nella città di Perugia (zona di origine della famiglia) come vittima di guerra.

Dopo gli studi nautici e un periodo di navigazione intercontinentale in Marina Mercantile (nord Europa e nord America), il giovane Mario si avvicina al comparto tecnico assicurativo. Nel 1962 incomincia l'attività di consulente tecnico per varie società assicuratrici e per il Tribunale di Ravenna. Dopo cinque anni viene chiamato a Torino presso la direzione generale del Gruppo Toro Assicurazioni in qualità, dapprima di liquidatore sinistri, poi di Responsabile Ufficio Sinistri di Direzione, in seguito Funzionario alla Direzione Internal Audit per i sinistri e infine Assistente del Capo Servizio Sinistri di Gruppo (Toro, Vittoria, Allsecures e Preservatrice).

Nel 1985 Mario viene assunto dal Gruppo GPA, guidato dall'ex Gerente di Milano della Toro e dalla Dott.ssa Letizia Moratti, in qualità di Responsabile Servizio Sinistri di Gruppo, con mansioni di assistenza e consulenza alle varie società esterne. Nel 1992 segue la Dott.ssa Letizia Moratti nella acquisita Nikols/Aon, primo Broker d'Italia, come dirigente Responsabile Direzione Sinistri e coordinatore delle attività liquidative di Gruppo. Viene inoltre nominato Consigliere d'Amministrazione della Nikols SpA e della controllata EURA Srl. Nel 1987 viene chiamato quale Responsabile Tecnico dell'European Insurance Service Group, con la responsabilità del Servizio Sinistri e Amministratore Unico della controllata Ubint Srl (Società specializzata nei trasporti del Gruppo Cabassi).

Dal 2000 viene chiamato dall'Amministratore Delegato per il ruolo di Responsabile Servizio Sinistri di UniCredit Broker SpA, società di Unicredit Group, per la gestione dei sinistri: dell'ufficio di Milano, delle reti di Banca Assicurazione, dei grandi clienti e degli uffici commerciali Linea Aziende di Milano, Torino, Brescia, Verona, Roma, Bologna e Napoli.

Nella sua lunga attività professionale, Mario Bochi, è stato per il Gruppo Toro, componente di vari gruppi di lavoro in sede ANIA; per il Gruppo GPA, consulente della presidenza AIBA, di Letizia Moratti, con relazioni associative su "Osservatorio Sociale per le Assicurazioni" e "Disegno Legge Amabile sulla riforma RCA"; per la Fondazione Brichetto, è stato membro del CERAP - Centro Ricerche Assicurative Previdenziali, Università Bocconi; per la società Aon-Nikols, consulente della FederChimica e della Federazione Nazionale Notai; per la Società Aon-LV Broker consulente di Assopiastrelle di Confindustria Modena.

E' stato inoltre iscritto nei seguenti organismi: 1965 Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Ravenna; 1994 Dirigente presso la Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda (CIDA); 1995 Broker presso l'Associazione Italiana Brokers di Assicurazione (AIBA); 1997 Broker nell'Albo dei Mediatori di Assicurazioni e Riassicurazioni; 2007 Mediatore nel Registro Unico Intermediari Assicurativi e Riassicurativi RUI, sezione B.

Mario, grazie alla sua comprovata esperienza in campo assicurativo, ha anche curato e pubblicato il manuale consultativo di tutti i rami - "...Cosa fare in caso di sinistro" (Editrice Antares 1993) - distribuito alla clientela ritenuta più importante ed ha presentato i seguenti progetti di tecnica aziendale: Il sinistro non solo come costo - "La liquidazione Delegata al Broker"; La redditività del Cliente - "Centro Costo Sinistri"; Metodica di Analisi comparata del "Fattore Sinistri nell'Azienda del Cliente".

Ha frequentato i seguenti corsi e master esterni: 1) La Gestione delle Risorse Umane - Forrad SpA (dr. Costa); 2) Gestione Aziendale - Forrad SpA (Dr. Pocar) 3) Valutazione del Personale - Forrad SpA (Dr. Triulzi); 4) Il Lavoro di Gruppo - Forrad SpA (Dr. Pocar); 5) Internal Auditing / Metodi e Procedure - Consulta srl (Dr. Wilmen); 6) Valutazione delle Persone - CSG Srl (Prof. Siata); 7) La Direzione per Obiettivi - Time Management (Rag. Della Valle); 8) Marketing Strategico - Quadri Nord (Prof. Origgi); 9) L'Impresa e le sue Risorse - Quadri Nord (Prof.ssa Patruno); 10) La Qualità del Servizio (Customer Satisfaction) - Gruppo Riferimento (Dr. Marletta); 11) Il nuovo Codice di Procedura Penale - S.A.I. (Avv.to G. Andreis); 12) Le Clausole Abusive - Cerap - Università Bocconi (Prof. A. D. Candian); 13) Direttiva Macchine e Legge 626/94 (e DL 242/96) - ITA srl (Dr. Guariniello, Avv. Petriga Nicolosi e Avv. Oddo); 14) Direttive Cantieri Legge 626/94 (e DL 494/96) - Assinform Srl (Dr. Dal Cin e Dr. Amati)

Ha organizzato e gestito quale docente i seguenti corsi aziendali "interni", alle società di cui era dipendente, o "esterni" (presso società clienti e per AIBA): 1) Estimo valutativo e Tecnica liquidativa Auto; 2) Legge 990 e successive modifiche; 3) La CID - Convenzione Indennizzo Diretto; 4) La RCO e sue implicazioni; 5) Le Operatrici Meccaniche nella RCT e RCA; 6) La "Terzietà" nella RCT; 7) La RC del Medico e il Consenso Informato; 8) Le connessioni tra Civile e Penale nella RCT e RCA; 9) L'Effetto e Portata Art. 13 Norme ANIA per la Liquidazione dei Sinistri;

10) Il Tendine d'Achille nella Polizza Infortuni; 11) La Clausola di "Vincolo" nelle Polizze; 12) La RC degli Amministratori; 13) L'obbligatorietà dell'Assicurazione INAIL; 14) La Regolazione Premio e gli effetti perversi sui Sinistri; 15) Il concetto di Accidentalità nella RCT; 16) La Clausola di Gestione della Lite nella RC; 17) La Clausola RC nelle Polizze Cumulative Infortuni; 18) La "Procedura Sinistri" altamente integrata; 19) Corso AIBA "Le polizze e l'addetto sinistri"; 20) La RCT nella Coassicurazione Indiretta (1910 CC); 21) Il danno Biologico e sua teoria, Danno Morale e Danno Patrimoniale; 22) Il nuovo Codice di Procedura Penale e l'Assicurazione; 23) Il Nuovo Codice di Procedura Civile e L'Assicurazione; 24) Corso Giuridico/Assicurativo di base; 25) Polizza Infortuni e "Altre Assicurazioni", effetto contrattuale; 26) Riforma della Legge INAIL ed effetto sull'RCO; 27) Coassicurazione diretta e Clausola di Delega (1911 CC); 28) La RCO e le Malattie Professionali.

Infine, ha gestito singoli sinistri di entità ragguardevole e/o procedure per gamma di sinistri confezionate ad hoc per i seguenti importati clienti: Air Liquide, Aeronautica Macchi, Alcatel, Associazione Calciatori Professionisti serie A, B e C, Autogril, Banca Polare di Milano, Banca dell'Etruria, Banco Ambrosiano, Credito Emiliano, Credito Varesino, Comuni di Rho e Saronno, Ente Fiera Milano, Gruppo Cabassi, Gruppo CapItalia, Gruppo Cremonini, Gruppo UniCredit, Dalmine, Esselunga, Falk, Ferrovie dello Stato, Gianni Versace, Lega Nazionale Basket, Merzario, Montefibre, Montedison, Ramazzotti, Recordati, Regione Lombardia, Rinascente, Rizzoli Corriere della Sera, Saint Gobain, San Pellegrino, Teatro alla Scala, Techint Gruppo Rocca, Tourig Club Italiano.

Dal 2011 è presente online con un servizio di consulenza gratuito (di base) attraverso il sito personale dal titolo Consulenza Sinistri (www.consulenzasinistri.it) frutto di oltre quarant'anni di passate esperienze a 360 gradi nell'ambito dei sinistri assicurativi. Tale servizio ha lo scopo di guidare l'utente e fornirgli utili informazioni in caso di sinistro assicurativo grazie ad importanti supporti pratici come il Glossario, costituito da oltre 700 definizioni spiegate in modo semplice da un autorevole professionista del settore bancario assicurativo, e il Manuale corredato da relativi supporti strategici per la gestione dei Sinistri Assicurativi ad uso pubblico.

3 fotografie

Foto e immagini di Mario Bochi

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Mario Bochi ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Mario Bochi

Altan

Altan

Fumettista italiano
α 30 settembre 1942
Adriano Sofri

Adriano Sofri

Saggista italiano, ex leader di Lotta Continua
α 1 agosto 1942
Andy Summers

Andy Summers

Musicista inglese, The Police
α 31 dicembre 1942
Aretha Franklin

Aretha Franklin

Cantante statunitense
α 25 marzo 1942
Barbra Streisand

Barbra Streisand

Cantante e attrice statunitense
α 24 aprile 1942
Caetano Veloso

Caetano Veloso

Cantante brasiliano
α 7 agosto 1942
Calvin Klein

Calvin Klein

Stilista statunitense
α 19 novembre 1942
Daniel Barenboim

Daniel Barenboim

Pianista e direttore d'orchestra argentino-israeliano
α 15 novembre 1942
Dino Zoff

Dino Zoff

Calciatore e allenatore italiano
α 28 febbraio 1942
Fabrizio Saccomanni

Fabrizio Saccomanni

Economista e politico italiano
α 22 novembre 1942
Felice Gimondi

Felice Gimondi

Atleta italiano, campione di ciclismo
α 29 settembre 1942
George Jung

George Jung

Criminale statunitense
α 6 agosto 1942
Giacinto Facchetti

Giacinto Facchetti

Calciatore italiano, dirigente dell'Inter
α 18 luglio 1942
ω 4 settembre 2006
Giacomo Agostini

Giacomo Agostini

Campione di motociclismo italiano
α 16 giugno 1942
Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini

Attore e doppiatore italiano
α 1 agosto 1942
Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 18 ottobre 1942
Harrison Ford

Harrison Ford

Attore e produttore statunitense
α 13 luglio 1942
Isabel Allende

Isabel Allende

Scrittrice cilena
α 2 agosto 1942
Jean-Claude Trichet

Jean-Claude Trichet

Banchiere ed economista francese
α 20 dicembre 1942
Jimi Hendrix

Jimi Hendrix

Chitarrista statunitense
α 27 novembre 1942
ω 18 settembre 1970
John Irving

John Irving

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 2 marzo 1942
Kim Jong Il

Kim Jong Il

Leader politico e dittatore nordcoreano
α 16 febbraio 1942
ω 17 dicembre 2011
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
Leo Nucci

Leo Nucci

Baritono italiano
α 16 aprile 1942
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Martin Scorsese

Martin Scorsese

Regista statunitense
α 17 novembre 1942
Mauro Rostagno

Mauro Rostagno

Giornalista, sociologo e attivista italiano, vittima di mafia
α 6 marzo 1942
ω 26 settembre 1988
Michael Crichton

Michael Crichton

Scrittore, regista e sceneggiatore statunitense
α 23 ottobre 1942
ω 4 novembre 2008
Muammar Gheddafi

Muammar Gheddafi

Dittatore libico
α 7 giugno 1942
ω 20 ottobre 2011
Muhammad Ali

Muhammad Ali

Pugile statunitense
α 17 gennaio 1942
ω 3 giugno 2016
Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Fotografo italiano
α 28 febbraio 1942
Paul McCartney

Paul McCartney

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 18 giugno 1942
Penny Marshall

Penny Marshall

Regista, produttrice e attrice statunitense
α 15 ottobre 1942
Pierangelo Bertoli

Pierangelo Bertoli

Cantautore italiano
α 5 novembre 1942
ω 7 ottobre 2002
Ronnie James Dio

Ronnie James Dio

Cantante heavy metal statunitense
α 10 luglio 1942
ω 16 maggio 2010
Sandro Mazzola

Sandro Mazzola

Ex calciatore italiano
α 8 novembre 1942
Stephen Hawking

Stephen Hawking

Matematico e astrofisico inglese
α 8 gennaio 1942
Theodore Kaczynski

Theodore Kaczynski

Serial killer statunitense noto come Unabomber
α 22 maggio 1942
Umberto Galimberti

Umberto Galimberti

Filosofo italiano
α 3 maggio 1942
Vanna Marchi

Vanna Marchi

Personaggio televisivo italiano
α 2 settembre 1942
Vittorio Cecchi Gori

Vittorio Cecchi Gori

Imprenditore e politico italiano
α 27 aprile 1942
Werner Herzog

Werner Herzog

Regista tedesco
α 5 settembre 1942