Maria Konnikova

Maria Konnikova
Maria Konnikova nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia

Maria Konnikova è una psicologa e scrittrice nata nel 1984 in Russia, a Mosca, ma di nazionalità statunitense, diventata famosa grazie al suo libro d'esordio intitolato "Mastermind", pubblicato nel 2017.

Primi anni ed educazione

A soli 4 anni, si trasferisce con i genitori negli Stati Uniti, stabilendosi nello stato del Massachusetts, fuori Boston, dove la famiglia, influenzata dalla propaganda, decide di vivere senza televisione.

Qui frequenta la Acton-Boxborough Regional High School del Massachusetts, presso la quale ottiene il diploma, per poi iscriversi alla Harvard University, dove si laurea con lode con un Bachelor of Arts in Psicologia e Scrittura creativa. Dall'Università di Harvard, presso la quale studia con il popolare psicologo e autore Steven Pinker, Maria Konnikova si trasferisce nel 2013 alla Columbia University, dopo aver ottenuto un Dottorato di Ricerca in Psicologia, scegliendo proprio tale università per poter lavorare con lo psicologo Walter Mischel.

Qui inizia a interessarsi agli effetti degli stati emozionali freddi e caldi sulle abilità di autocontrollo e scelta decisionale, in particolare in condizioni di rischio e incertezza, studiando come le differenze tra gli individui possano influenzare i processi decisionali e come i normali processi possano essere modificati da condizioni particolari.

Carriera lavorativa

A seguito della laurea ad Harvard, Maria Konnikova inizia a lavorare come produttrice per il Charlie Rose Show, dove partecipa alla creazione dell'inserto "Brain Series", si occupa della rubrica "Literally Psyched" sullo Scientific American e cura il blog di psicologia "Artful Choice for Big Think". I suoi scritti appaiono su diverse testate di rilievo, come il The New York Times, The Atlantic, Slate, The Paris Review e The New Republic.

Il primo libro di Maria Konnikova viene pubblicato dalla casa editrice Viking Press/Penguin Group nel mese di gennaio del 2013 e si intitola "Mastermind: pensare come Sherlock Holmes". In poco tempo l'opera diviene un bestseller e viene tradotta in 17 lingue. L'autrice ha spiegato di aver conosciuto il personaggio di Sherlock Holmes in giovane età, quando il padre le leggeva le storie di Arthur Conan Doyle, per poi approfondirne la lettura in età più matura, ritenendola così impressionante da averle cambiato la vita. A seguito della pubblicazione del libro, la Konnikova ci ha tenuto a sottolineare la propria opinione sull'importanza dei romanzi di fiction in correlazione agli studi psicologici, ritenendo che la lettura di soli saggi rappresenti un impoverimento per chi si occupa della materia e sostenendo che, in realtà, proprio gli autori di romanzi siano i migliori psicologi.

Il secondo libro dell'autrice "The Confidence Game", pubblicato sempre da Viking Press/Penguin Group, diventa bestseller per il New York Times nella categoria "Crime and Punishment" a febbraio 2016 e viene incluso nella Canadian Best Sellers List per la categoria non fiction per la settimana dal 26 gennaio al 2 febbraio. Maria Konnikova è stata anche speaker presso importanti eventi come IdeaFestival, TEDx, SXSW e CSICon, nel 2016 e nel 2017.

La passione per il poker

Dopo la lettura di un saggio di John Von Neumann sulla teoria dei giochi, Maria Konnikova inizia a interessarsi al poker. La curiosità intorno all'argomento la spinge alla ricerca di materiale per la stesura di un nuovo libro, incentrato proprio sui temi della fortuna e della probabilità nella vita reale, ma in breve tempo questo semplice interesse si trasforma in una passione, che nel giro di un anno porta la scrittrice alla vittoria di diversi tornei e all'ottenimento del riconoscimento come Ambasciatrice PokerStars.

Dopo aver iniziato con piccoli tornei da 20 e 40 dollari, l'autrice ha cominciato a prendere parte a rassegne più importanti, come il Poker Stars Tournament di Monte Carlo nel 2017, diventando una giocatrice di poker full-time. Si classifica 42esima su 582 partecipanti al PokerStars Caribbean Adventure No-Limit Hold'em Championship, risultato che rappresenta per lei un vero e proprio punto di svolta, e attualmente sta completando il Poker Stars Tournament 2018 di Monte Carlo.

Frasi di Maria Konnikova

6 fotografie

Foto e immagini di Maria Konnikova

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Maria Konnikova nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Alizée

Alizée

Cantante e musicista francese
α 21 agosto 1984
Principe Harry

Principe Harry

Principe del Regno Unito
α 15 settembre 1984
Salmo

Salmo

Rapper italiano
α 29 giugno 1984
Alex Schwazer

Alex Schwazer

Atleta italiano
α 26 dicembre 1984
Avril Lavigne

Avril Lavigne

Cantante canadese
α 27 settembre 1984
Belen Rodriguez

Belen Rodriguez

Showgirl argentina
α 20 settembre 1984
Bianca Balti

Bianca Balti

Top model italiana
α 19 marzo 1984
Carlos Tévez

Carlos Tévez

Calciatore argentino
α 5 febbraio 1984
Chiara Appendino

Chiara Appendino

Politica italiana
α 12 giugno 1984
Emma Marrone

Emma Marrone

Cantante italiana
α 25 maggio 1984
Francesca Cipriani

Francesca Cipriani

Showgirl e personaggio tv italiano
α 3 luglio 1984
Freida Pinto

Freida Pinto

Attrice indiana
α 18 ottobre 1984
Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini

Calciatore italiano
α 14 agosto 1984
Giulio Berruti

Giulio Berruti

Attore italiano
α 27 settembre 1984
Karolina Kurkova

Karolina Kurkova

Modella ceca
α 28 febbraio 1984
Katy Perry

Katy Perry

Cantante statunitense
α 25 ottobre 1984
Kim Jong-un

Kim Jong-un

Politico, militare e dittatore nordcoreano
α 8 gennaio 1984
LeBron James

LeBron James

Giocatore di basket statunitense
α 30 dicembre 1984
Lindsey Vonn

Lindsey Vonn

Sciatrice statunitense
α 18 ottobre 1984
Malika Ayane

Malika Ayane

Cantante italiana
α 31 gennaio 1984
Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg

Imprenditore e informatico statunitense, fondatore di Facebook
α 14 maggio 1984
Martina Stella

Martina Stella

Attrice italiana
α 28 novembre 1984
Michelle Ferrari

Michelle Ferrari

Pornostar italiana
α 22 dicembre 1984
Olivia Wilde

Olivia Wilde

Attrice statunitense
α 10 marzo 1984
Ornella Boccafoschi

Ornella Boccafoschi

α 8 settembre 1984
Pavel Durov

Pavel Durov

Imprenditore russo, inventore di Telegram
α 10 ottobre 1984
Scarlett Johansson

Scarlett Johansson

Attrice statunitense
α 22 novembre 1984
Thiago Silva

Thiago Silva

Calciatore brasiliano
α 22 settembre 1984
Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Atleta italiano, ciclismo
α 14 novembre 1984
Wesley Sneijder

Wesley Sneijder

Calciatore olandese
α 9 giugno 1984