Messaggi e commenti per Francesco II di Borbone

Messaggi presenti: 2

Lascia un commento su Francesco II di Borbone utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Martedì 3 luglio 2018 13:54:13

Sono Napoletana da parte sia paterna che materna.Vorrei spiegare a chi pensi che l'uso del vezzeggiativo "Franceschiello" sia stato un modo per sminuire l'importanza del re Francesco II, e che perciò, non ha capito un "tubo" sui napoletani. Questo re, che fu l'ultimo dei Borbone, ebbe la sventura di perdere la madre appena nato.Già la regina madre Maria Cristina, fu molto amata perché buona e caritatevole e morì in odore di santità, infatti in seguito fu proclamata "Beata" dalla Chiesa. Questo fu il motivo per cui il popolo napoletano da subito, nel voler amare questo bimbo sfortunato destinato ad una futura matrigna, costantemente se ne occupò chiamandolo sempre con il vezzeggiativo di Franceschiello. Faccio alcuni esempi :mano piccola e carina= manella; boccuccia: vucchella; Grazia= Graziella; Peppino= Peppiniello...etc. come si può osservare l'intenzione del popolo, fu soltanto amorevole. Vorrei aggiungere che questo re, fu istruito da religiosi cattolici, conosceva bene il latino, ed il fatto d'aver avuto una madre reputata santa, fu un motivo in più per esserne degno, rifiutando ogni idea di sopraffazione. Sono nata Italiana e fermo restando che ne sono contenta(!!), avrei tanto piacere veder rimessa in discussione la verità storica del Risorgimento che non fu precisamente così "glorioso" come ce l'hanno voluto raccontare i vincitori d'una guerra senza dichiarazione! Liliana Batà

Mercoledì 28 marzo 2018 21:06:29

leggo sul vostro sito: luogo di morte Arco, Francia(!) Arco di Trento, luogo di cure termali, è nel Trentino, allora facente parte dell'Impero d'Austria.

Commenti Facebook