Messaggi e commenti per Georges Méliès

Messaggi presenti: 1

Lascia un commento su Georges Méliès.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Mercoledì 12 maggio 2021 01:15:06

Alcune incongruenze nella biografia di Marie-Georges-Jean Méliès.


Perdonatemi se mi permetto, ma proprio perché apprezzo molto la vostra NL e il vostro Grande Impegno, ritengo necessario aggiornarVi su alcuni argomenti a cui sono molto appassionato: fotografia e cinema.

il cimitero si chiama "Pere Lachaise" (senza M finale)

Le pellicole NEGATIVE originali rinvenute nella cantina di
sono la esatta copia di alcune riprese originali, fatte da Melies fatte con la tecnica della doppia ripresa (due cineprese affiancate), non ancora scoperta la tecnica della stereocinematografia (3D) ! Melies utilizzava questa tecnica per ottenere una doppia copia su cui lavorare e per avere maggior sicurezza e materiale da elaborare. Le copie furono inviate in USA per entrare nel mercato americano, controllato dalle industrie di T. A. Edison che istituì una associazione per i diritti d'autore, per questo furono bandite dal mercato e "archiviate" in una cantina. Le pellicole negative sono poi passate di mano attraverso alcuni personaggi del sistema cinematografico di allora, finché furono acquisite dalla Biblioteca del Congresso e (da pochi anni) sono state finalmente riportate in Francia dove è in corso l'operazione di ripristino e digitalizzazione. Queste tipologie di trattamento delle pellicole possono essere svolte solo in Francia, poiché in USA i trattamenti e i prodotti chimici impiegati, sono proibiti.

Sono ancora Io!

Nella pagina su Wikipedia ci sono alcune informazioni che potrebbero essere inserite nella Vostra versione...
Vi segnalo anche il documentario recentissimo in cui si parla proprio del ritrovamento dei negativi originali di alcuni titoli di Melies.

Commenti Facebook