Messaggi e commenti per Romano Prodi

Messaggi presenti: 12

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Romano Prodi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Romano Prodi

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Romano Prodi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Romano Prodi.

Martedì 25 marzo 2025 22:11:49

Presidente buongiorno


Presidente buongiorno. Mi permetto questa osservazione perché sono molto molto rammaricato per il fatto che il dialogo, anche a volte aspro, che ha segnato la mia generazione sia stato sopraffatto da frasi monche, spesso retoriche, quasi sempre aggressive … in poche parole frasi spot ad effetto quasi mai argomentate o approfondite. Per chi ha dei dubbi basta dare uno sguardo oltreoceano al nuovo Presidente U. S. A. e credo che tutto appaia chiaro. Alcune persone, per fortuna, continuano a far sperare che non tutto sia perduto, e dopo questa ubriacatura di retorica aggressiva ci sia prima o poi la voglia di ritornare a pensieri che vadano un po’ oltre all’effetto immediato. Cito fra queste persone a titolo esemplificativo Papa Francesco e Il nostro Presidente Mattarella.
Tutta questa premessa per dedicare un pensiero al “ caso Prodi “. Inserisco il Professor Prodi, indipendentemente dalla condivisione o meno dei suoi pensieri, sicuramente fra le persone che credo nessuno possa negare abbia dimostrato negli anni che l’approfondimento dei pensieri e delle idee sia preferibile a quello che prima ho definito spot ad effetto.
Bene. La sua reazione che qualcuno ha definito strumentalmente una aggressione, è stata oggettivamente una cosa ben lontana da essere tale, ma comunque una reazione non adeguata ad una persona della sua esperienza. Ebbene si. Molto spesso proprio i nostri errori ci fanno apparire ciò che siamo… Umani
Il mio rammarico non è certo perche una persona rispettabile ha perso le staffe, ma per la parte successiva.
Ricordate Papa Francesco, per citare una delle persone per me di riferimento. ?
In Piazza San Pietro alcuni anni fa si vede il Pontefice fare una smorfia di dolore, probabilmente per la forte presa della signora, che continuava intanto a parlargli, stringerlo e tirarlo. Innervosito dal gesto, Francesco ha dato qualche colpetto alla mano della fedele per liberarsi. All’Angelus domenicale davanti ai fedeli dice: Tante volte perdiamo la pazienza. Anche io… E chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri. Grazie Papa Francesco
Presidente Prodi. Perché dimostrando la signorilità che lo ha sempre contraddistinto e dando un segnale di grande umanità dimostrando che gli errori sono di noi uomini, ha negato ? "Non ho strattonato o tirato i capelli alla giornalista di Quarta Repubblica, ma come tutti i giornalisti e le persone presenti possono testimoniare ho appoggiato una mano sulla sua spalla perché stava dicendo cose assurde", ha detto all'Ansa.
Mi congedo auspicando parole che mettano a tacere chi sta gioendo e crogiolandosi in quella melma che la storia ci ha insegnato che di solito non porta mai a nulla di buono.

Venerdì 18 marzo 2022 14:17:00

Egr. Dr. Prodi. Pur non condividendo le stesse scelte politiche, devo rinocoscere che è vero quanto da Lei asserito nell'articolo che segue:
"Il principale errore dell’Occidente è stato lasciare che Cina e Russia convergessero" - HuffPost Italia - ht t / w. huffingtonpost. it/e-------3432/

Domenica 27 febbraio 2022 19:25:34

Guerra in ucraina


Da un punto di vista storico l'Ucraina non è proprio innocente, ha le sue colpe.

Vincolerei gli aiuti all'impegno di rimanere neutrale e quindi di non entrare nella Nato.

Anna Rita Prioretti

Mercoledì 20 gennaio 2021 11:52:11

Prodi, Monti, Renzi e adesso l'incapace arrogante Conte, incaricato e NON DEMOCRATICAMENTE ELETTO !!!
Certo che questi sono i peggiori politici che la nostra povera Italia abbia mai avuto. L'Europa è qualcosa di orribile e noi non contiamo niente al suo interno, e siamo solo sbeffeggiati e compatiti. Non stimo nessuno di voi MORTADELLA, VAMPIRO, EBETINO. Poi arriva l'incapace e antipatico Conte, dello SIGNOR FRATTANTO!!! Se dipendesse da me, dato che siete di sinistra, un bel soggiorno a vita in un GULAG non ve lo caverebbe nessuno!
W SALVINI, W MELONI
Alissende

Martedì 19 gennaio 2021 21:52:05

Professor Prodi, La considero, purtroppo, uno dei peggiori politici che l'Italia abbia avuto
Penso che Lei sia il maggior responsabile (forse assieme a qua), per il disastro economico del nostro paese.
Purtroppo il cambio di 1936, 27 lire per un Euro E' STATO DISASTROSO, perchè tutti - industriali piccoli, medi e grandi, stato e regioni ecc. - hanno di fatto aumentato tutto a 1000 lire per 1 euro mandando in povertà moltissime famiglie a reddito fisso (basso- medio).
PERCHE' un cambio così, così... ? !
Ma chi l'ha stabilito? paperon de paperoni?, paperoga? paperino?
Persino i nostri parlamentari, che avevano un totale di circa 13. 000. 000 (13 milioni di lire) al mese in breve tempo si sono adeguati a circa 13. 000-14. 000 € al mese (che bravi vero? )
Anche un bambino avrebbe capito che i produttori ne avrebbero approfittato quasi immediatamente (sei mesi dopo al ritorno dalle ferie del 2002) !!!
E ancora adesso ne paghiamo le conseguenze economiche!!!
E pensare che subito io ero Entusiasta della nuova moneta, perchè permetteva di girare senza cambiare nulla!
CHE DELUSIONE e CHE incazzatura;
Eppure ricordo benissimo che a quel tempo il dollaro valeva circa 1250/1300 lire ed il MARCO - moneta di riferimento? - circa 980 lire;
allora perchè questa valore demenziale lira/euro?
e perchè, visti i suoi risultati non si ritira per sempre dalla politica, evitando commenti e suggerimenti ?
Saluti
Gio

Lunedì 28 dicembre 2020 22:12:11

Lei è sempre in politica Prodi dietro le quinte... vorrebbe diventare il prossimo presidente della Repubblica Italiana

Lunedì 27 luglio 2020 15:20:24

Con la presente Vi invio il mio curriculum, sperando possa interessarvi al fine di una futura collaborazione.
Mi sono laureato nel 2017 presso l’universita’ di Manchester in “relazioni internazionali” con la valutazione di first. Nell’anno 2018 ho conseguito il Master in “relazioni internazionali nei rapporti con l’Europa” presso la prestigiosa LSE di Londra. Da settembre 2018 a febbraio 2019 ho effettuato uno stage presso la delegazione dell’Unione Europea in Macedonia, dove in particolare ho seguito la preparazione e lo svolgimento (anche in qualità di osservatore) del referendum per il cambio del nome della nazione. Da febbraio 2019 a luglio 2019 ho effettuato un ulteriore stage con la delegazione del Lietchenstein presso le Nazioni Unite a New York. Durante il periodo universitario ho collaborato con la rivista online “Caffe’Geopolitico” per la quale ho pubblicato alcuni articoli. Attualmente collaboro part-time con la societa’ Damina Advisors in qualità di analista per la zona Italia. Logicamente possiedo una conoscenza profonda della lingua inglese ed avendo fattol'erasmus a Madrid sono discretamente a conoscenza dello spagnolo. Purtroppo il periodo sfavorevole e le poche richieste mi hanno impedito finora di trovare impieghi consoni al mio curriculum. Se quanto Vi ho comunicato dovesse interessarvi per ogni altro chiarimento si rendesse necessario Vi prego di contattarmi anche solo per un consiglio, visto che anche in europa come in Italia per farsi strada non bastano gli studi e le competenze.
Boaretto Michele

Domenica 28 giugno 2020 18:43:57

Illustre Presidente, ci siamo conosciuti anni fa, quando mi fece l‘onore d’intervenire a un convegno della Fondazione di Noopolis, che si occupa dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Le scrivo in merito al suo odierno editoriale sul Messaggero, che non menziona tra le cause della crisi una segregazione superata: colpisce non i propagatori del COVID-19, che sono i malati, ma i portatori sani, che sono milioni, sostanzialmente inoffensivi. Ho trasmesso questo rilievo alla Presidenza del Consiglio, ma dubito che trovi ascolto. L’ho argomentato con “Aggressività e contenimento del Coronavirus COVID-19”, che trova su internet. L’ho infine esposto in alcune interviste, come quella che allego. Anzi, allegherei se ci fosse un link.
Grazie per l’attenzione.
Prof. Bruno Silvestrini

Venerdì 9 agosto 2019 22:41:56

CON L'EURO LAVOREREMO UN GIORNO DI MENO GUADAGNANDO COME SE LAVORASSIMO UN GIORNO IN PIU'... come profeta non vale molto, l'Europa unita è una cosa orribile, poi ci si è messo Renzi... non apprezzo la sinistra, né i suoi uomini e donne, né le sue idee, né la sua falsità.

Venerdì 9 agosto 2013 16:10:31

...è solo uno dei tanti politicanti

Commenti Facebook